Il Greenlander Sherpa 4×4 è prodotto da Greenlander, un’azienda originaria dell’industria nautica che ora produce camper innovativi. Le eccezionali proprietà fuoristrada e l’uso di plastiche rinforzate con fibre naturali hanno impressionato i visitatori del Caravan Salon 2024.
Inhaltsverzeichnis
Dati tecnici
Il modello Greenlander Sherpa 4×4, anno di modello 2025, è basato su un telaio Iveco. Originariamente progettato come veicolo da 7,5 tonnellate, l’utilizzo di materiali leggeri ha permesso di ridurre il peso a 5,5 tonnellate.
Le dimensioni del veicolo sono di 6,37 m x 2,17 m x 3,2 m, con un passo di 3,78 m. La carrozzeria è una struttura a sandwich realizzata con fibre di lino e un’anima a sandwich in PET riciclato.
Lo Sherpa 4×4 è alimentato da un motore diesel da 176 CV, abbinato alla trazione integrale. Il camper offre posti letto per due persone e posti registrati per due persone. Secondo il produttore, un modello per quattro persone è attualmente in fase di sviluppo.

Interni
Gli interni della Greenlander Sherpa 4×4 sono caratterizzati da un design luminoso e accogliente, supportato dalla generosa area delle finestre. Anche i materiali naturali, come le pareti in fibra di lino e la struttura leggera, caratterizzano gli interni.
Nella zona giorno c’è una dinette composta da due panche contrapposte con un tavolo di 55 cm x 78 cm. La dinette può essere trasformata in un letto con una zona notte di 1,54 m x 0,78 m, ma la conversione richiede il sollevamento del tavolo.

Dietro di essa si trova la zona notte vera e propria con un materasso di 2 m x 1,4 m. Il materasso, che può essere ordinato in due livelli di rigidità (medium-firm e firm), garantisce il massimo comfort di riposo. Il grande cassetto sotto il letto e il lato del guidatore a sinistra, sopra il letto, offrono spazio per riporre oggetti.
L’area salotto è comodamente imbottita. Nella zona giorno ci sono anche tre armadietti sotto il soffitto. C’è anche un grande cassetto estraibile sotto la panca di destra. Qui c’è anche una connessione a 12 V, ad esempio per installare una borsa frigo.
La cucina, che si trova di fronte alla dinette, ha un piano di lavoro di 1,12 m x 0,622 m con un lavello in acciaio inox e un rubinetto pieghevole. La dotazione comprende anche due fornelli a gas, un forno a gas e un frigorifero a compressore con una capacità di 90 litri.

I due pensili e gli otto cassetti sotto il piano di lavoro, il cui interno è in sughero, offrono spazio per tutti gli utensili da cucina.

Il bagno con pavimento in marmoleum ha un lavandino fisso, una doccetta con supporto a muro e un wc a compostaggio. La ventilazione è garantita da un lucernario. Nell’armadietto del bagno c’è spazio per cosmetici & co. con tre scomparti. L’illuminazione è composta da otto faretti regolabili.

Tecnologia e attrezzature
La Greenlander Sherpa 4×4 ha una capacità di acqua dolce di 110 litri all’interno e 2 x 70 litri all’esterno. I due serbatoi esterni sono isolati e riscaldati. Il serbatoio delle acque grigie ha una capacità di 70 litri. Il boiler per l’acqua calda ha una capacità di 10 litri. La pompa dell’acqua dolce funziona a 18,9 l/min a 5,2 bar. Il serbatoio del gas da 50 litri si trova sotto il veicolo. Per il riscaldamento è installato un riscaldatore ad aria Truma Combi 6D.
In termini di connettività, sono disponibili un router Wi-Fi 5G con doppia SIM e l’unità di controllo Mastervolt CZone Touch 7. Oltre alle connessioni elettriche 1 x 230 V e 1 x USB-C nell’abitacolo, c’è anche un caricabatterie a induzione nel tavolo dell’area salotto. Nel garage posteriore sono presenti anche 2 connessioni elettriche da 230 V, 1 da 12 V e 1 da 100 W USB-C.
Come optional è disponibile il riscaldamento a pavimento, un sistema di riscaldamento a liquido Alde ad alta efficienza energetica che fornisce un calore uniforme in tutto il veicolo, compresi i pavimenti riscaldati. Come optional è disponibile anche la toilette a gas Cinderella, che brucia i rifiuti per offrire una soluzione pulita e priva di odori.
Esterno
Visivamente, il Greenlander Sherpa 4×4 è un vero e proprio veicolo da spedizione, con un tipico box da fuoristrada sul retro. Anche le pareti sono rivestite esternamente di fibra di lino. L’isolamento è realizzato con bottiglie in PET riciclate.

Come optional sono disponibili diversi componenti aggiuntivi per l’off-road, come il verricello elettrico a cavo, le piastre di protezione antincastro e il bullbar per una maggiore protezione. È inoltre possibile ordinare tende da sole, portabiciclette e soluzioni di stivaggio sul tetto per ampliare lo spazio abitativo.
Sono disponibili anche soluzioni energetiche adatte alla Greenlander Sherpa 4×4, grazie alle quali il sistema energetico può essere personalizzato con pannelli solari aggiuntivi, batterie più grandi e inverter ad alte prestazioni.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo base del Greenlander Sherpa 4×4 nel segmento premium è di 249.900,00 euro. Il veicolo è attualmente disponibile per il pre-ordine per il periodo di produzione novembre 2025, con varie opzioni di finanziamento e leasing disponibili.
Conclusione e valutazione
I camper con quattro ruote motrici e un look da fuoristrada sono di gran moda. Il Greenlander Sherpa 4×4 è proprio adatto a questo scopo. Cosa lo rende speciale: Grazie a un design efficiente, a materiali naturali e riciclati e a una struttura leggera, Greenlander fa un ulteriore passo avanti e presenta un camper fuoristrada con un concetto ecologico. Tuttavia, questo ha un prezzo. Con un prezzo base di poco inferiore ai 250.000 euro, il Greenlander Sherpa 4×4 rientra nel segmento di lusso.
Informazioni tecniche in sintesi
Produttore | Groenlandese |
Denominazione del modello | Sherpa 4×4 |
Veicolo base | Iveco Daily |
Dimensioni (L x W x H) | 6,37 m x 2,17 m x 3,2 m |
Peso totale consentito | 5.500 kg |
posti registrati | 2 |
Posti letto | 2 |
Contatti e ulteriori link
Ulteriori informazioni sulla tecnologia e sulle attrezzature, nonché sulle opzioni di ordinazione, sono disponibili all’indirizzo: greenlander.eu/it/
Materiale dell’immagine: © Katja Scholz