|

Assicurazione camper all'estero: dove è valida? Cosa è coperto? Cosa devi considerare?

Se vuoi viaggiare all’estero con il tuo camper o la tua roulotte, ci sono alcune cose da tenere a mente, soprattutto al di fuori dell’Unione Europea. Abbiamo nuovamente consultato gli esperti del nostro partner RMV e abbiamo raccolto le informazioni più importanti per te. Prima di tutto, è sempre bene informarsi per tempo sulle condizioni applicabili presso la propria compagnia assicurativa prima di partire e, se necessario, stipulare polizze aggiuntive per determinati paesi.

In quali paesi si applica l’assicurazione per caravan e camper?

Che si tratti di responsabilità civile o di copertura globale, l’assicurazione per camper e caravan è generalmente limitata all’Europa geografica e spesso (ma non sempre) ad alcuni paesi che si affacciano sul Mediterraneo, come la Tunisia e il Marocco. Per gli altri Paesi è necessario sottoscrivere una polizza frontaliera al momento dell’ingresso nel Paese, che però copre solo quel Paese. responsabilità civileassicurata in quel paese!

tip icon
Suggerimento
tip icon

A proposito di un’estensione dell’assicurazione assicurazione globale il tuo assicuratore potrebbe rilasciarti una conferma di assicurazione separata su richiesta, che potrebbe essere estesa anche alla parte asiatica della Russia e alla Turchia, a seconda del fornitore. In questo caso, è importante che la tessera assicurativa internazionale (“Carta Verde”) venga estesa prima del viaggio, se possibile dall’assicuratore.

Quanto costa l’assicurazione casco estesa?

Non esiste una risposta generalizzata a questa domanda. Alcune assicurazioni non offrono affatto questa estensione, altre per un determinato periodo e per determinati paesi, in alcuni casi senza costi aggiuntivi, in altri con un supplemento. Questo può variare molto a seconda dell’assicuratore, ma anche per lo stesso assicuratore a seconda del periodo e del paese. Per quanto ne sappiamo, l’estensione dell’assicurazione globale può essere richiesta, se mai, solo per i paesi per i quali l’assicuratore estende anche la responsabilità civile. Purtroppo le destinazioni “esotiche” sono fuori discussione. Ancora una volta, è utile: Informarsi, informarsi, informarsi.

Cos’è la Carta Verde?

La Carta Internazionale d’Assicurazione (IVK), nota anche come “carta verde” per via del suo vecchio colore, è un sistema internazionale (in gran parte europeo) che regolamenta la copertura assicurativa. al di fuori del suo paese d’origine. Da luglio 2020 non è più verde, ma bianco, ma il nome è stato mantenuto.

Puoi utilizzare questa tessera all’estero per dimostrare che il tuo veicolo è coperto dall’assicurazione auto in quel paese.responsabilità civileesiste un’assicurazione di responsabilità civile. I paesi in cui si applica la copertura assicurativa di responsabilità civile sono elencati sulla mappa con l’abbreviazione del paese.

Dove e fino a che punto è valida la Carta Verde?

Se e in quali paesi sei coperto da un’assicurazione di responsabilità civile parziale o totale è una questione che riguarda esclusivamente l ‘assicuratore e il contraente e non ha nulla a che vedere con la Carta Verde. Per questo motivo è necessario leggere attentamente le condizioni prima di partire o, in caso di dubbi, chiedere all’assicuratore. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la validità è limitata all’Europa.

danger icon
Attenzione
danger icon

Assicurati di richiedere la “carta verde” al tuo assicuratore in tempo utile, preferibilmente non un solo giorno o lo stesso giorno del viaggio previsto all’estero. Anche se ora è valida anche in forma stampata e non è più necessario che sia in originale (come in passato), dovresti comunque prevedere un po’ di margine.

Ecco un esempio di “carta verde”:

I codici paese che non sono “ge-X-t” sono automaticamente inclusi nell’assicurazione. In linea di principio, anche i paesi “ge-X-t” sono inclusi nel sistema della carta verde, ma non fin dall’inizio. Altri paesi, come la Cina, non sono praticamente coperti da alcuna assicurazione.

tip icon
Suggerimento
tip icon

È anche possibile che l’assicuratore garantisca la copertura per il periodo del viaggio e rilasci una Carta Verde separata per i Paesi non inclusi (spesso: Marocco, Tunisia, Turchia, Russia) – a volte con un costo aggiuntivo. Può quindi essere utile verificare con l’assicuratore in tempo utile prima del viaggio.

danger icon
attenzione
danger icon

IIn alcuni Paesi è obbligatorio esibire la carta e non è consentito entrare nel Paese senza di essa. Nell’area Schengen questa regola non viene quasi più applicata, ma potrebbe essere comunque obbligatorio portare con sé la Carta Verde. Per sicurezza, dovresti portarla sempre con te, poiché le norme non sono standardizzate ovunque e le modalità di gestione sono molto diverse.

Dovresti sempre avere la carta a bordo, soprattutto se viaggi solo in una parte dell’Europa (Russia, Turchia), possibilmente con un’estensione – perché anche se vuoi viaggiare solo nella parte europea, i funzionari alla frontiera potrebbero insistere per farti sottoscrivere una polizza di frontiera per entrare nel paese.

Per quanto tempo è valida la Carta Verde?

La tessera standard di solito è valida per 5 anni e poi deve essere rinnovata. Basta informare l’assicuratore in modo breve e informale, non è un problema!

Per le nuove iscrizioni, la carta verde verrà inviata automaticamente al momento dell’emissione della polizza. Questo può richiedere alcuni giorni. Se hai bisogno della carta verde in tempi più brevi, ad esempio perché vuoi partire subito dopo aver immatricolato il tuo veicolo, chiedi semplicemente all’assicuratore. Spesso può essere emessa in anticipo e richiede solo il tempo necessario per l’invio per posta. La Carta Verde originale deve essere disponibile. Non è valido in forma digitale.

Quanto costa il rilascio della Carta Verde?

Niente. La tessera assicurativa internazionale viene rilasciata e inviata gratuitamente. L’unica eccezione è rappresentata dalla richiesta di una proroga a pagamento.

Nota sul Marocco

Il Marocco sta diventando una destinazione sempre più popolare per viaggiare in camper. Anche in questo caso avrai sicuramente bisogno di una copertura assicurativa.

danger icon
attenzione
danger icon

In Marocco i controlli stradali vengono effettuati regolarmente! La possibilità di essere assicurati con la “carta verde” dipende dalla rispettiva compagnia assicurativa.

Con il nostro assicuratore (RMV), ad esempio, la copertura assicurativa può essere estesa gratuitamente per includere il Marocco e il relativo periodo di viaggio. È meglio informarsi in anticipo su come viene gestita la cosa dal proprio fornitore.

Viaggiatori esperti in Marocco ci hanno detto di aver stipulato un’assicurazione di responsabilità civile per il loro soggiorno al momento dell’ingresso nel Paese. Tuttavia, non abbiamo ancora ricevuto alcun resoconto su come si sono svolti i fatti in caso di sinistro. Ti consigliamo quindi di chiarire la questione dell’assicurazione con largo anticipo rispetto al viaggio.

Ho bisogno di una patente tedesca valida per essere assicurato all’estero?

Chi ha in programma lunghi viaggi o viaggia stabilmente in camper spesso si chiede se è ancora assicurato anche senza un’ispezione principale valida (“TÜV”).

Dieter Scheffler, amministratore delegato di RMV, spiega: “In questo caso ci si trova in una zona grigia. L’assicuratore non controlla inizialmente se il veicolo ha un MOT valido. Se l’assicurato causa un danno, l’assicurazione di responsabilità civile deve pagare. Tuttavia, se in un secondo momento si scopre che il veicolo non era in regola con l’omologazione, la compagnia assicurativa può chiedere il rimborso all’assicurato in determinate circostanze. Oltre ai problemi con la compagnia assicurativa, si potrebbe incorrere in una multa per guida senza revisione o, nel peggiore dei casi, in un procedimento penale “.

Cosa si assicura esattamente all’estero?

In pratica, come in Germania, a patto che “all’estero” si riferisca ad altri paesi europei. Come l’assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione casco totale o parziale è valida in tutta Europa. L’assicurazione casco parziale copre i costi delle riparazioni causate da incendi, furti, tempeste, grandine, inondazioni, rottura di vetri, animali selvatici o morsi di martora.

L’assicurazione casco totale include sempre l’assicurazione casco parziale, e questo vale anche per l’assicurazione camper. L’assicurazione casco totale non copre solo i danni di cui sopra, ma anche i danni alla tua roulotte, anche se l’incidente è avvenuto per colpa tua.

Caratteristiche speciali all’estero in caso di incidente con un veicolo straniero

Un incidente all’estero è ancora più spiacevole, perché di solito non si conoscono le leggi e le peculiarità locali e spesso non si parla la lingua in modo fluente o non la si parla affatto. È quindi estremamente importante conoscere le procedure e i punti critici:

Copertura dei sinistri all’estero

Se vieni ferito da un veicolo straniero, la responsabilità è del responsabile dell’incidente. Tuttavia, questo può causare complicazioni. L’amministratore delegato di RMV, Dieter Scheffler può confermarlo in base alla sua esperienza professionale: “Spesso ci rendiamo conto di quanto possano essere complicate le transazioni con le compagnie assicurative straniere. Oltre alla barriera linguistica, spesso le normative sono diverse oppure il responsabile dell’incidente non è assicurato. In questi casi, sei coperto dalla copertura per i danni all’estero, che fa parte della nostra copertura speciale per i camper, ad esempio. Altri fornitori possono gestire la questione in modo diverso. Alcuni non hanno una copertura per i sinistri all’estero o possono offrirla come parte di altri benefici assicurativi diversi dalla lettera di presentazione. È bene che tu ti informi in merito”.

La copertura dei sinistri all’estero consente una liquidazione semplice attraverso la compagnia assicurativa di origine e in conformità con la legge tedesca.

Cosa devo fare se ho un incidente all’estero?

Anche la polizia di Bulgaria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia deve registrare ufficialmente i danni minori, in modo che la compagnia assicurativa straniera possa successivamente liquidare il sinistro. Se possibile, dovresti chiedere una copia del rapporto della polizia.

In altri paesi europei, la polizia spesso non si presenta nemmeno per i danni minori, ma anche qui: meglio prevenire che curare. Informare la polizia non fa mai male, soprattutto se non sei sicuro di come vengono gestiti gli incidenti a livello locale.

Se la polizia non registra l’incidente, dovresti prendere nota del nome, dell’indirizzo, del numero di targa, dell’assicurazione RC e, se possibile, del numero di assicurazione della controparte. In Italia e in Francia, gli ultimi due dati si trovano su un adesivo apposto sul parabrezza dell’auto: dagli un’occhiata in caso di problemi di comunicazione o per controllare!

Se non conosci la compagnia assicurativa e/o il numero di assicurazione dell’altra parte coinvolta nell’incidente, puoi chiamare il call center centrale delle assicurazioni auto. Questo può essere raggiunto dall’estero componendo il numero +49 40 300 330 300 . Basta inserire il numero di targa della controparte, la data dell’incidente e il paese in cui è avvenuto e potrai richiedere le informazioni assicurative pertinenti. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Ovviamente questo vale anche per gli incidenti avvenuti in Germania. In questo caso, è possibile contattare qualcuno 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, al numero 0800 250 260 0.

Il rapporto europeo sugli incidenti aiuta

Anche se non è assolutamente necessario, sei sempre al sicuro se metti in valigia in anticipo alcuni moduli della denuncia di incidente europea, in cui possono essere annotate tutte le informazioni importanti. Questo modulo è disponibile in tutte le lingue e può essere scaricato da Internet in tedesco e nella lingua del paese in cui stai viaggiando. In questo modo entrambe le parti possono inserire tutte le informazioni importanti nella loro lingua madre su un modulo standardizzato.

La cosa migliore da fare è consegnare questo modulo alla tua compagnia di assicurazione. Anche se non è obbligatorio, soprattutto in caso di danni minori, serve come ulteriore sicurezza.

Cosa devo fare se ho causato un incidente all’estero?

Se il caso è molto chiaro, la controparte dell’incidente avrà bisogno dei tuoi dati personali, del numero di targa, della compagnia assicurativa e del numero di polizza.

Se la questione non è del tutto chiara, gli esperti ti consigliano di agire inizialmente con moderazione. Non devi fare alcuna ammissione di colpa sul posto, ma prima far registrare l’incidente in modo obiettivo o registrarlo tu stesso.

In ogni caso, non dovresti firmare nulla che tu non abbia compreso appieno. Se ti documenti il più possibile e con la massima attenzione, tutto il resto potrà essere chiarito in seguito.

Ci sono domande?

Hai domande su argomenti di assicurazione generale o sui contenuti del nostro articolo? Inviaci un messaggio a [email protected]. Inoltreremo il tuo messaggio ai nostri esperti di RMV, che si metteranno direttamente in contatto con te per rispondere alle tue domande.

Immagine di copertina: (c) razvanphoto / Depositphotos.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Nele Landero Flores

Träumte seit ihrer Kindheit von einem Leben auf Rädern. Tourt jetzt mit Mann und Hund ganzjährig im Wohnwagen durch Europa und verbringt die kalten Wintermonate in Mexiko. Expertin für Caravan, Camping-Ausstattung, Reise-(Geheim)Tipps, Dauerreisen und Arbeiten unterwegs. Lieblingsspots: Andalusien, Baskenland, Albanien & Mexiko.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/