La stagione fredda sta lentamente arrivando e mentre alcuni sono impegnati a preparare i loro camper e caravan per l’inverno, altri non vedono l’ora che cada finalmente la prima neve. Perché poi si tornerà al campeggio invernale!
Abbiamo raccolto i consigli più importanti affinché tu possa goderti appieno la tua esperienza di campeggio, anche con temperature esterne inospitali. Assicurati di dare un’occhiata alle nostre offerte di campeggio, magari troverai un affare o due!
Inhaltsverzeichnis
Attrezzatura aggiuntiva per il campeggio invernale
Per essere sicuro di rimanere al caldo, al riparo e ragionevolmente senza fango nel tuo camper in inverno, ricordati di portare con te queste cose:
Piumini caldi
Una coperta invernale spessa per persona e, se necessario, qualche coperta aggiuntiva in pile o in lana merino per le giornate particolarmente fredde dovrebbero assolutamente far parte del tuo equipaggiamento da campeggio invernale!
- Beidseitige Weichheit: Diese doppelseitige Kuscheldecke besteht aus samtigem 220 GSM Flanell auf der…
- Dick & warm: Die Sherpa-Fleecedecke von Bedsure bietet ein ideales Gleichgewicht zwischen Gewicht…
Gas sufficiente
In inverno hai bisogno di molto più gas per cucinare e riscaldare rispetto alle vacanze “normali”. Da un lato, ti piacerà avere spesso bevande calde per riscaldarti dopo una lunga giornata all’aria aperta.
D’altra parte, hai bisogno di molte “cose” per mantenere una temperatura piacevole nel tuo camper. Se viaggi all’estero, avrai bisogno di adattatori adatti per collegare una bombola di gas locale al tuo impianto.
- Immer gut vorbereitet – Das praktische PELMOS Gasflaschen Anschlussset bietet Ihnen die…
- Rostfrei & Langlebig – Unsere Gasflaschenadapter werden in einem speziellen Verfahren aus…
Puoi trovare maggiori informazioni sul gas qui sotto e in questo articolo: Bombole di gas per il campeggio – varianti, riempimento, consigli per la sicurezza.
Tappeti isolanti o tappeti riscaldanti
In molti veicoli ci sono i cosiddetti “ponti freddi” nella zona del pavimento, che con il tempo possono diventare molto fastidiosi. I tappetini isolanti o riscaldanti aiutano a prevenire questi ponti freddi e i pavimenti ghiacciati (ad esempio se non hai la moquette o il riscaldamento a pavimento). Inoltre, assicurano che il tuo cane che viaggia con te stia bene anche di notte!
- WÄRMESPENDER: Die oneConept Magic Carpet 100 Heizmatte fliegt kalten Wintertagen davon und bringt…
- MULTITALENT: Die Gesamtfläche der Fußheizung beträgt 60 x 40 cm und wird über eine…
Tappetini termici per le finestre
Per evitare ponti di freddo sui finestrini e sulle portiere, puoi applicare ai finestrini dei tappetini o delle pellicole termiche. In questo modo l’aria gelida non penetra così rapidamente nel veicolo.
- 1 Stück
- Sehr effizient
Tende termiche, isolamento del vano piedi e isolamento del portellone posteriore
Un’altra zona che tende a raffreddarsi rapidamente nei camper è la cabina di guida. Per tenere lontano il freddo, puoi installare una tenda termica tra la zona di guida e quella abitativa e, come complemento, installare un isolante per i piedi (simile a un materassino per dormire tagliato a misura).
L’isolamento del portellone posteriore offre servizi preziosi per i furgoni.
- Herkunftsland:- Deutschland
- Verpackungsgewicht: 2.44 Kg
Tappeto per tende e tende
Anche se di solito non siamo grandi fan delle tende da sole a causa delle lunghe operazioni di montaggio e smontaggio, una tenda da sole è semplicemente fantastica come “cuscinetto freddo” e luogo di deposito per le scarpe sporche, la biancheria bagnata o gli sci durante il campeggio invernale!
Un tappeto per tenda o (soprattutto per i soggiorni più lunghi) un pavimento in plastica per tende, che ha un’altezza di 25-35 mm e offre un’ulteriore protezione contro il freddo del terreno, sono altri pratici compagni di campeggio invernale.
- ✅ VORZELTTEPPICH MIT HOCHWERTIGER AUFBEWAHRUNGSTASCHE: 300 x 300 cm Markisenteppich mit gesäumten…
- ✅ TASCHE: mit Reißverschluss und seitlicher Belüftungsmesh dient der sicheren Aufbewahrung nach…
Tappetini in microfibra ad asciugatura rapida
I tappetini in microfibra ad asciugatura rapida aiutano a prevenire le pozzanghere o il fango nell’abitacolo e, se disponibili, sostituiscono o proteggono la normale moquette durante il campeggio invernale. In alternativa, puoi ovviamente acquistare un tappeto molto robusto. Questo fornisce un ulteriore isolamento e crea un’atmosfera accogliente.
- Hervorragende Saugfähigkeit: Fängt Wasser, Schlamm und Schmutz mit 5 x mehr Absorption als…
- Kaufest: Doppelnähte und gebaut, um starker Beanspruchung standzuhalten. Unsere…
Anticongelante per il bagno e il serbatoio delle acque reflue
Se utilizzi servizi igienici ad acqua dolce con un proprio serbatoio, puoi evitare che l’acqua dello sciacquone si congeli utilizzando un po’ di antigelo; esistono anche agenti adatti per i serbatoi delle acque grigie e per le cassette dei servizi igienici.
- Yachticon Frostschutzmittel für Trinkwasser- und Toilettensysteme 5 Liter
- zum Überwintern Ihrer Frischwasser-, und Toilettensysteme

attenzione

Se vuoi usare anche l’antigelo nel serbatoio dell’acqua dolce, devi assolutamente usare acqua potabile in bottiglia per cucinare e lavarti i denti!
Cavo di alimentazione antigelo
In inverno, sei al sicuro con un cavo in gomma antigelo (diametro 2,5 cm).
Secchio o vasca per le acque grigie
Poiché i normali “taxi dell’acqua” spesso non possono essere svuotati in caso di gelo a causa delle loro piccole aperture, è meglio posizionare un grande secchio o una vasca sotto di essi per le acque grigie. Se necessario, puoi anche tirare fuori un pezzo di ghiaccio!
Il nostro consiglio: in caso di temperature molto basse, i camperisti dovrebbero anche lasciare la valvola di scarico aperta in modo permanente e posizionare un contenitore d’acqua sotto di essa, soprattutto se il serbatoio delle acque grigie non è isolato.
- ProPlus Eimer faltbar 10 Liter 370307 1 St. (L x B x H) 35 x 50 x 5cm
- Inhalt: 1 Stück
Piastre o tavole di supporto come base
Per evitare che le ruote e i supporti affondino nella neve o nel fango in caso di disgelo, puoi posizionare delle assi di legno o delle piastre di supporto sotto di esse: più larghe sono, meglio è!
- STABILISIERT: Die cartrend Caravan Stützbock Basisplatten sorgen für eine sichere, ebene…
- TRAGKRAFT: Eine Stützbock Basisplatte kann 1.000 Kilogramm pro Stück aushalten
Altri accessori pratici per i campeggiatori invernali
- Copertura termica o invernale per l’armadietto del gas (ad es. copertura invernale Hindermann)
- Copertura invernale per le griglie di ventilazione del frigorifero
- Asciugacapelli (come “antighiaccio” per le emergenze)
- Pala da neve o vanga pieghevole per spalare la neve (es. vanga pieghevole Fiskars)
- Scala per rimuovere la neve e il ghiaccio dal tetto e dalla tenda da sole
- Scopa
- Zerbino per esterni (es. zerbino per esterni “Atlantic”)
- Gonne a pavimento contro le correnti d’aria fredda nella tenda da sole(vari modelli su Amazon)
- Estensione del camino in modo che l’aria di scarico possa uscire anche quando il manto nevoso è più alto.
- Lampade frontali per lavorare al crepuscolo e al buio (ad esempio Ledlenser)
- Guanti da lavoro spessi, preferibilmente foderati
- Nastri riscaldanti contro la formazione di ghiaccio nei tubi dell’acqua, nei serbatoi, ecc.
Come ci si riscalda in campeggio d’inverno?
Soprattutto quando si va in campeggio in inverno, è molto spiacevole che la bombola del gas si svuoti. Di solito succede di notte, quando il consumo di gas è massimo, ma spesso te ne accorgi solo quando l’abitacolo si è raffreddato. Ci vuole poi un po’ di tempo prima che l’abitacolo torni ad essere accogliente e caldo.
Quale gas devo usare per il campeggio invernale?
L’ideale sarebbe utilizzare un gas con un alto contenuto di propano, poiché il butano non è più in grado di cambiare il suo stato fisico da liquido a gassoso quando si congela. Ciò significa che non può essere utilizzato per riscaldare e cucinare.
Ma non preoccuparti: le bombole di gas disponibili in Germania sono solitamente riempite quasi completamente con gas propano e solo una piccola quantità di gas butano, quindi non è necessario cercare un gas speciale per l’inverno.
Quanto gas usi quando fai campeggio invernale?
A seconda della temperatura esterna, della tua personale sensazione di calore e dell’isolamento del tuo veicolo, dovresti prevedere circa tre-cinque chilogrammi di gas al giorno. Se fuori fa molto freddo, due bombole da 11 kg ti dureranno da cinque a sette giorni.
Il nostro consiglio: un misuratore del contenuto di gas è un buon modo per stimare quanto durerà (ancora) la bottiglia. Tuttavia, trovare qualcosa che funzioni davvero è piuttosto difficile. È più facile se hai installato una scatola iNet di Truma: in questo caso puoi installare il LevelControl con poca spesa. Questo sistema utilizza gli ultrasuoni per misurare in modo affidabile la quantità di gas presente nella bombola e trasmette i dati alla centralina, che a sua volta invia le informazioni al tuo smartphone o tablet. In questo modo avrai sempre una panoramica del livello di riempimento del gas e del tempo di funzionamento rimanente (calcolato). Molto pratico se non vuoi pesare continuamente la bombola del gas o avere una sorpresa fredda all’una di notte!
Fonti di calore aggiuntive
Nella tenda da sole, i riscaldatori catalitici o a infrarossi offrono un calore accogliente nelle fredde serate invernali. Molti di questi modelli utilizzano il gas come “combustibile” e quindi possono essere utilizzati solo all’aperto o in stanze ben ventilate.
Per gli interni della tua roulotte o del tuo camper, è consigliabile mettere in valigia un piccolo termoventilatore elettrico: serve come riserva nel caso in cui il gas finisca o l’impianto non funzioni. Per quanto riguarda i termoventilatori, sia per interni che per esterni, assicurati di acquistare un modello con protezione antiribaltamento.
- Einfacher Betrieb dank der zwei Drehregler
- Einstellbarer Thermostat und zwei Betriebsarten mit 1000 W und 1500 W für eine optimale Erwärmung…

attenzione

I termoventilatori sono dei veri e propri divoratori di energia e dovrebbero essere utilizzati solo in casi eccezionali!
Lista di cose da fare per i campeggiatori invernali
In primo luogo, devi prenderti cura del tuo veicolo, perché essendo una casa su ruote, deve essere in buono stato, soprattutto in inverno.
Preparazione della roulotte o del camper
Oltre ai normali controlli di routine (revisione, pressione degli pneumatici, freni, olio, ecc.), dovresti pensare fin da subito ai seguenti punti:
Prima del viaggio
- Controlla che la carrozzeria del veicolo da campeggio non sia arrugginita o danneggiata e, se necessario, riparala.
- Misura la profondità del battistrada degli pneumatici invernali (M+S con il simbolo del fiocco di neve): si raccomanda di avere almeno 4 mm per una guida sicura.
- Controlla il sistema di illuminazione
- Tratta le guarnizioni in gomma
- Verifica il funzionamento del riscaldatore e della ventola
- Controlla le batterie e, se necessario, caricale completamente, pulisci i terminali e così via.
- Per i viaggi nelle regioni montuose: Metti in valigia le catene da neve
- Procurati dei cavi di emergenza e una corda per il traino
- Porta con te uno sbrinatore per serrature
- Rabbocca l’antigelo nell’impianto lavavetri e nel radiatore
- Riponi il raschiaghiaccio e la spazzola a mano a portata di mano nel veicolo.
- Procurati le lampadine di ricambio per l’illuminazione del veicolo e le spazzole tergicristallo di ricambio.
- Equipaggia i serbatoi dell’acqua non isolati con monitor antigelo o serpentine di riscaldamento.
- Controlla le spazzole dei tergicristalli e sostituiscile se necessario
- Acquistare un deumidificatore per interni
Durante il soggiorno
- Posiziona il cavo di alimentazione in modo che non possa congelarsi.
- Rimuovi regolarmente la neve e il ghiaccio dal tetto e dalla tenda da sole.
- Ventila più volte al giorno (evita gli odori di umidità e di muffa)
- Apri i vani portaoggetti del veicolo riscaldato ogni paio di giorni e lascia che il calore entri in circolo

attenzione

Anche se a volte può penetrare aria fredda, la ventilazione forzata deve sempre rimanere aperta per motivi di sicurezza!
Interviste ad esperti sul tema del campeggio invernale
La nostra serie di podcast comprende anche interessanti episodi sul tema del campeggio invernale, che approfondiscono l’argomento. Nele e Sebastian hanno invitato degli esperti per dare tanti consigli sul campeggio invernale.
1. Consigli per il campeggio invernale: Veicoli, cani, campeggi
Consigli degli esperti sul campeggio invernale, su cosa devi tenere in considerazione per il tuo veicolo, su cosa devi sapere nei campeggi e su come funziona effettivamente se hai con te il tuo cane in campeggio invernale? Nele e Sebastian ci svelano le risposte in questo episodio del podcast. Ascolta subito:
2. in vacanza invernale con una roulotte o un camper?
Un’intervista con quattro ospiti che hanno opinioni molto diverse sul campeggio invernale. Assicurati di ascoltare:
3. consigli e trucchi facili da mettere in pratica per il campeggio invernale
Un’intervista con Jürgen Rode di Womo.blog, che ci offre ottimi consigli e trucchi per il campeggio invernale. Non dimenticarti di ascoltare:
Questo potrebbe interessarti anche:
- Wintercamping: Die schönsten Campingplätze für die kalte Jahreszeit
- Wintercamping in Europa: Ski, Rodel und Gemütlichkeit
- Wintercamping mit Hund: Ab in den Schnee!
- Camping im Winter: 15 Dinge für einen kuscheligen Campingalltag
- Wintercamping: So machst du deinen Camper fit für die kalten Tage
- Wintercamping: Alles, was du über Camping in der kalten Zeit wissen musst
- Überwintern in Spanien: Die besten Tipps, Ausflugsziele & Campingplätze
- Warum du Wintercamping ausprobieren solltest: „Hygge“ im Schnee
Immagine di copertina: © CamperStyle
Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-06 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API