|

Podcast: I nostri personali trucchi da campeggio

Oggi torniamo ad essere pratici: abbiamo riunito i nostri hack da campeggio che abbiamo imparato in tanti anni di viaggio. Dall’ottimizzazione dello spazio di stivaggio alla doccia intima e di fondo fai-da-te fino al lucchetto magnetico per le decorazioni, ti aspetta un mix colorato delle nostre migliori soluzioni quotidiane. Di seguito troverai i link ai prodotti che usiamo noi stessi.

E naturalmente ci interessa anche sapere cosa hai adattato, abusato o magari inventato nella tua vita da camperista. Inviaci un messaggio a [email protected] o via WhatsApp. Puoi anche dirci tutto quello che ti passa per la testa.

Se ti piace quello che facciamo qui, ti preghiamo di darci una buona valutazione sulla piattaforma podcast di tua scelta e di iscriverti al nostro canale. Questo ci aiuterà molto e aiuterà ancora di più i fan del campeggio a trovarci. Grazie per il tuo supporto!

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp. Ogni giorno ti forniremo notizie entusiasmanti sul campeggio: nuovi veicoli, occasioni, consigli di viaggio, raccomandazioni sui campeggi, curiosità e…

Link e consigli sui prodotti

Il nostro libro

Trascrizione

Di seguito troverai la trascrizione dell’episodio. È stata creata automaticamente e potrebbe quindi contenere degli errori. Non è stata ricontrollata.

[00:00:08]
Nele : Ciao e benvenuto a Camperstyle, il tuo podcast sul campeggio. Io sono Nele.

[00:00:13]
Sebastian : Io sono Sebastian. Oggi abbiamo preparato per te i nostri personali trucchi per il campeggio.

[00:00:19]
Nele : Sì, spesso ci viene chiesto quali soluzioni abbiamo per certi problemi o per certe situazioni di vita e di campeggio. Ci siamo presi il tempo di raccogliere queste soluzioni per te. In realtà non è stato così facile, perché ci sono molte cose che si fanno e non ci si rende conto che si tratta di trucchi speciali. Ma spero che oggi tu possa portare con te alcune cose. E se hai delle soluzioni, perché non ci scrivi all’indirizzo podcast.camperstyle.de o via WhatsApp? Troverai il link al nostro canale WhatsApp nella descrizione dell’episodio, perché ovviamente siamo sempre felici di imparare qualcosa di nuovo.

[00:01:05]
Sebastian : I consigli non sono quelli che abbiamo raccolto su internet per mostrarti i migliori, ma quelli che abbiamo semplicemente incorporato nella nostra vita in campeggio negli ultimi anni, che abbiamo usato automaticamente o in modo simile. E posso anche immaginare che qui prepariamo sempre i nostri episodi e abbiamo un po’ di copione e altre cose per non dimenticare nulla. Ma posso anche immaginare che se oggi ne parliamo così intensamente, ci verranno in mente una o due cose tra una puntata e l’altra. Non vedo l’ora.

[00:01:34]
Nele : Lo penso anch’io. Vuoi iniziare con le prime basi?

[00:01:38]
Sebastian : Sì, la prima cosa che abbiamo imparato è stata quella di creare una lista di controllo per la partenza, soprattutto all’inizio. Questo si adatta molto bene, infatti ieri ho rivisto il nostro articolo sull’argomento. Abbiamo anche un articolo su camperstyle.de sul tema della lista di controllo prima della partenza. Quindi si tratta principalmente di ciò che dovresti fare quando lasci il campeggio. E perché è così importante? Perché il nostro classico stava partendo per la prima volta in camper e il frigorifero ha sputato salsicce e formaggio alla prima curva. E perché si è aperto semplicemente perché ha dimenticato di chiuderlo. E altri classici di cui abbiamo parlato in un altro video l’altro giorno: ho dimenticato di scollegare il cavo di alimentazione e sono partito. Per evitare che queste cose accadano, soprattutto quando vogliamo fare qualcosa in fretta, come in questi casi, c’è una lista di controllo da seguire per partire.

[00:02:36]
Sebastian : Li abbiamo appena modificati di nuovo. È un file PDF. Naturalmente è molto, molto, molto esteso, con due pagine. Ma ti aiuta a sviluppare una routine e a non dimenticare nulla. Probabilmente la lista di controllo non ti servirà più dopo due o tre anni, a meno che tu non voglia fare qualcosa in fretta. Ma è stata davvero super utile all’inizio e per questo motivo è stata il mio punto di forza.

[00:02:59]
Nele : Ne ho parlato di nuovo da qualche parte l’altro giorno. Non so se

[00:03:04]
Sebastian: era nel nostro podcast

[00:03:05]
Nele : o nel video sui fallimenti in campeggio di Frank D. Camping. Ma a noi capita davvero di tanto in tanto di partire e di dimenticarci delle cose nonostante la nostra routine. E come dici tu, non molto tempo fa siamo anche andati da qualche parte in fretta e furia perché avevamo un appuntamento, abbiamo guidato fino a lì con la roulotte e poi ci siamo resi conto che molte cose non c’erano perché le avevamo eliminate durante la lunga pausa. Quindi, anche dopo più di dieci anni di esperienza in campeggio e molti mesi e a volte anche anni interi in camper, ci capitano cose del genere. Ecco perché è sicuramente un consiglio importante. E penso che ci sia spazio anche per le tue note sulla nostra lista di controllo, giusto? Giusto?

[00:03:53]
Sebastian : Esattamente. Non solo, ma abbiamo pensato anche alle dimensioni del veicolo, in modo che tu possa annotarle, perché anche questo è un problema, soprattutto quando sei alle prime armi. Il secondo effetto positivo di una lista di controllo come questa è la riduzione dello stress. Molte persone si sentono stressate quando si tratta di non dimenticare nulla. Ed è proprio questo che puoi evitare se hai una lista di controllo che mantieni. Potresti dimenticare qualcosa la prima volta perché non l’hai inserito nella lista. E forse vale la pena sottolineare che qui a CamperStyle non abbiamo solo questa lista di controllo per la partenza, ma molte altre. Se cerchi su CamperStyle checklist, ad esempio, troverai molte delle nostre liste di controllo.

[00:04:31]
Nele : E sono anche gratuiti. E di solito si possono anche scaricare. Ma almeno c’è un articolo dettagliato al riguardo. Allora diamo un’occhiata all’interno. Ci sono alcuni trucchi che ho sviluppato nel corso del tempo, in cui ho semplicemente riadattato gli oggetti da usare in roulotte. Da un lato ci sono le borse, alcune delle quali sono già note nel settore dei viaggi e dell’outdoor per i backpacker. Ma sempre più spesso vengono consigliate anche per le valigie. Di solito si tratta di borse con cerniera.

[00:05:10]
Nele : Sono disponibili con e senza funzione di compressione. In questo modo è più facile organizzare una valigia o uno zaino. Ma anche, ovviamente, un armadio o un vano portaoggetti in una roulotte o in un camper. Io le uso in modo tale da mettere la biancheria intima, i calzini e così via nella versione più stretta e l’abbigliamento esterno in quella leggermente più grande, che poi divido sempre per colore. Così, ad esempio, tutto ciò che è al di sopra del girovita è di colore viola e tutto ciò che è al di sotto del girovita è nelle borse verdi. In questo modo so sempre a prima vista quale colore devo prendere. E questo non solo ordina il guardaroba, ma lo ottimizza anche, perché c’è un certo effetto di compressione e posso inserire più vestiti in uno scomparto.

[00:06:09]
Sebastian : Sì, in realtà li uso per viaggiare normalmente, come te. Perché, forse, anche in questo caso si tratta di un in-hack, un im-hack. Sono anche utili per risparmiare spazio. Ad esempio, puoi arrotolare le magliette e la maggior parte dei vestiti. Occupano meno spazio e si sgualciscono meno se le arrotoli in modo molto dritto e teso. Questo è un altro trucco che uso. Inoltre, con le borse da viaggio puoi infilare molte cose in piccoli zaini o piccole borse da viaggio e poi puoi vivere con le borse da viaggio in hotel, per esempio. È una soluzione che non uso solo in campeggio, ma che ho integrato nella mia vita quotidiana di viaggiatore in generale.

[00:06:50]
Nele : Nelle note della trasmissione possiamo linkarti i modelli che utilizziamo. Di recente ho dato un’occhiata a ciò che avevo comprato, erano disponibili o non più disponibili al momento, ma cercherei qualcosa di simile in modo che tu possa dare un’occhiata e, in caso di dubbio, vedere se le dimensioni si adattano ai tuoi vani portaoggetti. Sì, e poi la seconda coda per i vani portaoggetti sono gli organizer da borsetta. Ne ho un modello accanto a me in cui tengo sempre la mia attrezzatura da podcast, ad esempio quando viaggiamo con la roulotte. Ci sono molti modelli diversi. Ti consiglio di acquistare qualcosa di relativamente robusto, in tessuto o feltro, perché si reggono da soli e ovviamente sono disponibili in diverse dimensioni. In questo modo potrai semplicemente misurare i tuoi vani portaoggetti e capire di cosa hai bisogno, cioè quali suddivisioni desideri. Poi potrai dare un’occhiata a tutti i diversi modelli.

[00:07:53]
Nele : Ne ho uno in feltro con diversi scomparti interni, che possono essere spostati con il velcro. In altre parole, posso regolarli a seconda delle esigenze. Ora ne ho due. Inoltre hanno delle piccole tasche all’esterno, per cui posso metterci piccoli oggetti, come penne o adattatori per microfoni e cose del genere. Per me è un’ottima soluzione, perché si inseriscono negli scomparti con precisione millimetrica. Niente scivola, niente cade e ho sempre tutto a portata di mano per poterlo estrarre rapidamente.

[00:08:27]
Sebastian : Sì, in realtà non lo uso. Ma può essere molto pratico, soprattutto se hai molti oggetti piccoli.

[00:08:36]
Nele : E veniamo all’ultimo punto, relativo all’ottimizzazione dello spazio e all’organizzazione nei vani portaoggetti o negli interni. Se ti piace portare con te la biancheria da letto di ricambio o uno o due asciugamani in più, faresti bene a non metterli sempre tutti nei vani portaoggetti, ma io uso delle federe per cuscini, cioè federe che sono anche un po’ decorative. In questo modo prendo due piccioni con una fava e ho i miei cuscini decorativi nell’area salotto su cui posso rilassarmi. E sono riempiti con vari tessuti che altrimenti occuperebbero solo spazio nei vani portaoggetti. Penso che questa non sia solo una soluzione pratica, ma anche molto bella.

[00:09:24]
Sebastian : L’anno scorso ho copiato un’idea simile per il volo da un collega, o meglio, non l’ho copiata, perché non ne ho bisogno, ma l’ho trovata piuttosto interessante. Molte persone hanno questi cuscini per il collo quando volano, per così dire, quando il loro collo viene afferrato e lui ne aveva comprato uno che non si gonfia ma che si può riempire di cose. Ci ha messo dentro anche magliette e cose varie ed è riuscito a volare con questo cuscino come bagaglio a mano, per così dire, e ha avuto una franchigia bagaglio gratuita perché nessuna compagnia aerea controlla questi cuscini per il collo.

[00:09:57]
Nele : Questa volta lo farò per la prima volta e al momento ne sto cucendo uno io, che si adatterà perfettamente al bagaglio che voglio portare con me. Ti riferirò se funziona.

[00:10:09]
Sebastian : Ok. Per il resto, per quanto riguarda gli oggetti, i contenitori e le cose varie, mi piacciono ancora i contenitori Sonerstar di IKEA. Ho cercato di nuovo i nomi dei contenitori. Hanno sempre dei nomi così carini. Sono di questo tipo, non ne ho uno qui al momento, ma credo che siano larghi e lunghi circa 8×8 centimetri e profondi 10 centimetri. Sono contenitori di plastica, di colore bianco. Hanno un gancio rotondo su un lato per poterli appendere da qualche parte. Noi li usavamo, ad esempio, nel Clueliner avevamo un vassoio dove potevamo mettere frutta e verdura.

[00:10:45]
Sebastian : E si adattavano perfettamente ai bordi. Puoi praticamente appenderli e avere un’ulteriore estensione dello spazio. E possono anche essere appesi a determinati binari e storie simili in qualsiasi punto del veicolo.

[00:10:57]
Nele : Sono quelli con i vasetti?

[00:11:00]
Sebastian : No, non sono quelli con i vasi, sono quadrati e fatti di plastica. Quindi potresti metterci un vaso, ma è vero, anche Ikea ha dei vasi con un gancio come questo.

[00:11:09]
Nele : Si adattano anche a questi binari, credo.

[00:11:11]
Sebastian : me. Sì, esattamente, perché credo che siano tutti progettati per questo, quindi Ikea ha queste aste che puoi appendere da qualche parte e poi puoi appenderle lì. Inoltre, puoi trovare molti angoli e fessure, binari e modanature nel camper in cui inserirli. E se hai dei dubbi, puoi anche fissare una modanatura come questa. Si tratta quindi di un sistema che funziona molto bene e che ti permette di riporre tante piccole cose da qualche parte. Inoltre, si mantengono abbastanza bene, anche se il terreno è sconnesso. Non ci sono mai cadute.

[00:11:45]
Nele : Sì, visto che stiamo parlando di questo sistema, che sia di Ikea o di un altro fornitore, questi vasi sospesi sono davvero fantastici. Soprattutto se, come noi nel nostro Fendt, non hai i binari già installati in bagno e così via, dove puoi appendere le tazze degli spazzolini da denti e così via. Puoi appenderle. Sono davvero molto utili per questo. Oppure come piccoli contenitori per i rifiuti organici in cucina o per lavare gli utensili. Se necessario, abbiamo anche praticato dei fori per far defluire l’acqua. Quindi hanno molte possibilità di utilizzo.

[00:12:25]
Sebastian : Sicuramente.

[00:12:26]
Nele : Sì, come avevi previsto, posso pensare a qualcosa di diverso dal cosmo Ikea. Ma è disponibile anche nei negozi di bricolage o presso altri fornitori, tra cui Amazon e così via. Si tratta di queste tavole da imballaggio, cioè di queste tavole perforate. Forse alcuni di voi li conoscono per via del commercio. Vengono spesso utilizzate per appendere e organizzare gli attrezzi. Ikea e altre aziende offrono soluzioni molto belle, in diversi colori, bianco e antracite. Anche noi li abbiamo appesi nel nostro studio e li usiamo per ordinare le nostre cose. Posso creare un sistema di ordinamento molto bello con diversi ganci, cestini e scatole.

[00:13:13]
Nele: Se appendi questo sistema a una parete morta, dove comunque non hai altri usi, puoi continuare o ampliare il tuo spazio di archiviazione e l’organizzazione in modo meraviglioso. Prima della fiera, ho consigliato a Fendt di installarlo nel suo Apero Connect. E hanno trovato un’ottima soluzione, utilizzando le strisce magnetiche di Silvi e questi magneti molto forti che possono essere attaccati. Si è attaccato come una bomba, abbiamo provato tutto. E credo che si possa lasciare acceso anche durante la guida. Ma puoi anche toglierlo con relativa facilità e risparmiarti la fatica di forare le superfici in legno. Questo è solo un altro consiglio.

[00:14:02]
Sebastian : Probabilmente possono anche essere facilmente personalizzati e, se hai una stampante 3D, puoi anche stampare i tuoi oggetti, i tuoi contenitori e i tuoi ganci. Ci sono tonnellate di modelli in circolazione, quindi puoi espandere il tutto con relativa facilità se hai una stampante 3D.

[00:14:20]
Nele : Anche da noi è così. Hallil prepara sempre qualcosa per le sue tavole da imballaggio. Poi un altro consiglio. Non ha tanto a che fare con l’organizzazione quanto con il comfort dell’abitacolo se non hai una porta intermedia o non vuoi usarla per vari motivi. Molti veicoli hanno porte scorrevoli o a soffietto. Noi non le abbiamo montate sul nostro veicolo perché, in primo luogo, fanno molto rumore e, in secondo luogo, non oscurano correttamente l’interno. Abbiamo invece montato una tenda oscurante. In alternativa, puoi anche utilizzare una tenda termica.

[00:14:58]
Nele : I rulli per tende spesso si adattano ai binari per tende in dotazione, altrimenti vedi se riesci a trovare una misura più grande o più piccola. Ne abbiamo stampati alcuni con la stampante 3D perché, a dire il vero, eravamo troppo pigri per ordinarli di nuovo e non andavano bene. Ma è sicuramente una soluzione valida e poco rumorosa se hai un ritmo di vita un po’ diverso dal nostro.

[00:15:25]
Sebastian : A parte questo, in realtà sono molto belli per, beh, non lo stesso, ma il concetto di oscurante come una sorta di matematica nei camper nella parte anteriore, per coprire il parabrezza e i finestrini laterali, ad esempio, per far entrare meno sole o per far entrare meno freddo in inverno. Quindi avevamo sempre con noi questi oggetti quando eravamo in campeggio o in camper, per mantenere la temperatura in cabina un po’ meglio, sia verso l’alto che verso il basso. E anche se tutti sembrano conoscerli, abbiamo sempre incontrato persone che non sapevano nemmeno che esistessero. Di solito è specifico per il veicolo, quindi devi assicurarti che sia personalizzato per il veicolo. Puoi farli personalizzare per il tuo veicolo ad un prezzo piuttosto elevato, ma sono perfetti. In alternativa, ne esistono di già pronte per molti tipi di veicoli: la maggior parte sono Fiat Ducato, in tutti i possibili anni di modello. Non costano un occhio della testa e hanno ventose che hanno resistito abbastanza bene anche dopo 10 o 15 anni, credo. Il trucco consiste nel bagnare un po’ le ventose, in modo che aderiscano molto meglio.

[00:16:32]
Sebastian : E puoi usarlo per mantenere il veicolo a una temperatura relativamente buona.

[00:16:39]
Nele : Hai anche scritto qualcosa sulle mollette per le tende. Non vedo l’ora di scoprire cosa intendevi dire.

[00:16:45]
Sebastian : Anche lì avevamo tende relativamente spesse, quasi broccate, appese nel Clou. Erano anche scure, erano ottime per oscurare, erano molto spesse e pesanti e quando le aprivi si chiudevano sempre un po’ e davano sempre fastidio. Poi, a un certo punto, mia madre ha trovato queste mollette per capelli, queste mollette di plastica che si premono sul retro e si aprono, come questa…

[00:17:10]
Nele : con

[00:17:10]
Sebastian : Queste piccole dita a pinza, per così dire, no, le donne le usano per domare grandi quantità di capelli. Ne abbiamo comprate alcune in un negozio cinese in Spagna, al costo di un euro o giù di lì, e le abbiamo messe su ogni tenda. Puoi tenerli insieme molto, molto bene e tenerli da un lato e domarli un po’. Si poteva anche cucire un occhiello e fissarlo in qualche modo, ma era una soluzione davvero semplice e veloce per pochi euro.

[00:17:39]
Nele : Non l’ho mai provato prima. Penso che sia una buona soluzione.

[00:17:43]
Sebastian: se sono un po’ più ostinati o simili, puoi fissarli facilmente con le forcine. E dato che riescono a mantenere un po’ più di volume, sono molto adatte a questo scopo.

[00:17:57]
Nele : Fantastico. Sì, a parte questo, cos’altro abbiamo negli interni? Posso pensare di organizzare lo spazio di stivaggio nel garage posteriore o sotto il letto con gli Eurobox. Puoi creare un sistema molto bello e personalizzato con scatole grandi e piccole, alte e piatte, e riporre un’ampia varietà di oggetti come forniture, attrezzi o simili, a seconda di ciò che puoi caricare nel garage posteriore in termini di carico utile. Questo è un altro punto. Un altro aspetto sempre importante per noi è la raccolta differenziata. Abbiamo diversi cestini pieghevoli per i rifiuti e possiamo sempre reagire di conseguenza a quali tipi di rifiuti vengono smistati separatamente in quali campeggi. Ciò significa, ad esempio, che se possiamo, dobbiamo o dobbiamo separare solo la plastica e la carta, allora abbiamo due bidoni pieghevoli per i rifiuti più i rifiuti residui. Altrimenti ne abbiamo tre.

[00:19:13]
Nele: Alcuni campeggi ora hanno bidoni separati per le lattine e i rifiuti organici. Io lo trovo molto pratico, perché questi bidoni per la raccolta differenziata non occupano spazio quando sei in giro, durante il viaggio e così via. E poi posso appenderli insieme quando ne ho bisogno.

[00:19:38]
Sebastian : Sì, abbiamo fatto un hack diverso con il bidone della spazzatura. Avevamo un cane che amava i bidoni della spazzatura e ci guardava sempre dentro per vedere cosa c’era per lui. Il mio hack era lì, il bidone aveva una superficie un po’ inclinata e non volevo comprarne uno nuovo. Quindi l’ho avvitato a un pezzo di legno e ho semplicemente incollato il pezzo di legno alla porta della sovrastruttura con l’adesivo Sikaflex; ha resistito molto bene e il cestino era a un’altezza tale che il cane non poteva più vederci dentro.

[00:20:09]
Nele : Quindi all’altezza dei tuoi occhi, per così dire.

[00:20:11]
Sebastian : Esattamente all’altezza dei nostri occhi. O un po’ più in basso, ma il cane non poteva entrare. E questo era necessario nel nostro veicolo. Ci sono anche veicoli in cui i bidoni della spazzatura sono già installati sulla porta. Ma questo è stato un altro piccolo accorgimento per me, per evitare che il cane guardasse sempre nella spazzatura per vedere cosa c’era.

[00:20:30]
Nele : A2 Il nostro l’ha scoperto da poco. Dovremo vedere per quanto tempo riusciremo a lavorare con i bidoni della spazzatura sul pavimento.

[00:20:38]
Sebastian : E perché abbiamo anche appena avuto Ikea. Ikea ha tonnellate di scatole e scatoloni e cestini diversi e non li hai mai visti. E nel nostro primo veicolo, l’Euramobil, avevamo anche un intero angolo di vani portaoggetti aperti, che erano attaccati sotto gli armadietti. Avevano uno di questi, mi sono dimenticato di nuovo, ho imparato il termine tecnico nell’ultimo podcast o in quello precedente. Avevano una striscia sul davanti per non far scivolare fuori nulla. Credo che Björn sapesse come si chiamava. L’ho dimenticato di nuovo. Qualcosa con un interno,

[00:21:06]
Nele : Voglio dire, sì.

[00:21:07]
Sebastian : Sicuramente. Per avere più spazio, abbiamo misurato le dimensioni dell’intera struttura e poi abbiamo trovato delle scatole adatte all’Ikea che potevamo inserire. In questo modo gli scompartimenti sono diventati molto più facili da usare.

[00:21:26]
Nele : E forse un’idea complementare. Se le cose cadono ancora, come succede di tanto in tanto, a seconda che siano disposte longitudinalmente o trasversalmente, nei vani portaoggetti aperti, anche da noi, allora può essere molto intelligente fissarle con queste cinghie elastiche, come si chiamano, che hanno dei ganci a destra e a sinistra che si possono usare per le biciclette e simili?

[00:21:51]
Sebastian : Sì, l’elastico ha dei ganci sui bordi.

[00:21:55]
Nele : Esattamente, darò un’altra occhiata per vedere se mi viene in mente il termine giusto, per fissarli in questo modo o, se non hanno supporti su cui mettere i ganci, con pali telescopici, per esempio. Non si tratta di legarli per una guerra nucleare, ma semplicemente di evitare che si muovano avanti e indietro ad ogni movimento e poi cadano.

[00:22:19]
Sebastian : Cinghie di gomma con ganci o tenditori per bagagli?

[00:22:22]
Nele : Oh, guarda, non eravamo poi così lontani.

[00:22:24]
Sebastian : Sono disponibili anche in versioni normali, leggermente più spesse, e in versioni relativamente sottili se vuoi fissare solo oggetti leggeri. Esistono quindi versioni molto diverse tra loro.

[00:22:35]
Nele : Ok, oggi siamo diventati di nuovo più intelligenti.

[00:22:37]
Sebastian : Sì, e c’è anche un hack che stiamo producendo noi stessi. Quindi un po’ di autopromozione a questo punto. Halil ha passato gli ultimi due anni a sviluppare piccoli oggetti, gadget, che rendono il campeggio più rilassante. Ad esempio, una volta avevamo una borsa di plastica che conteneva tutti gli adattatori Gardena. Di solito la tenevamo in un posto fisso nel garage posteriore. Halil ha sviluppato un supporto per adattatori, ad esempio, che si può semplicemente attaccare o avvitare nel garage posteriore o in qualsiasi altro posto in cui si tengono gli adattatori. A quel punto puoi avvitare gli adattatori su di esso e così hanno il loro posto fisso, per così dire, e non possono spostarsi. Lo stesso vale per gli adattatori per il gas, ad esempio per gli adattatori Euro o per il tappo della bombola del gas, che altrimenti rimane sempre in giro da qualche parte o si incastra tra le bombole.

[00:23:28]
Sebastian : Attualmente stiamo sviluppando o abbiamo sviluppato una serie di prodotti. Alcuni prodotti erano presenti anche nello stand Autarka al Caravan Salon. Anche questi hanno venduto molto bene. Attualmente stiamo ultimando il nostro negozio. Shop.camperstyle.de. Al momento c’è un modulo in cui puoi inserire il tuo indirizzo e-mail. Se sei interessato, riceverai un’e-mail al momento del lancio, sicuramente con un’offerta iniziale, che poi avremo. Sii il primo a saperlo.

[00:23:55]
Sebastian : Oppure puoi andare su ourtarget.de, cercare Kemperstyle nel negozio e troverai gli articoli lì. Si tratta di piccoli aiuti davvero pratici che rendono la vita più rilassata. E Halil ha, non so, 60 o 100 assi nella manica che seguiranno.

[00:24:12]
Nele : Devono ancora essere progettati e stampati. Esattamente, stiamo iniziando con una piccola serie di, quanti ne abbiamo, direi circa otto-dieci prodotti. E abbiamo appena ordinato dei bei colori, cosa che per me è sempre molto importante, in modo da avere una bella tavolozza di colori per le cose che stampiamo in colori vivaci. E sì, puoi aspettartelo. Quando uscirà il podcast, probabilmente non avremo ancora lanciato il negozio, ma non credo che ci vorrà molto.

[00:24:48]
Sebastian : Sì, e soprattutto stiamo affrontando il tema della sostenibilità, che stiamo cercando di implementare. Stiamo anche imparando quanto sia difficile per un produttore, per così dire. Ci assicuriamo di utilizzare il filamento che viene usato per stampare l’oggetto 3D. Ci assicuriamo di trovare materiali sostenibili, idealmente riciclati e prodotti in Germania o in Europa. Pensiamo a come progettare imballaggi privi di plastica, che non siano di plastica.

[00:25:18]
Nele: non è così semplice. O con poca plastica. Ora siamo a corto di plastica. Sì,

[00:25:23]
Sebastian: perché si potrebbe dire: “Beh, basta usare un imballaggio di carta o un sacchetto di carta, non c’è alcun problema”. Ma se lo appendi sullo scaffale di un rivenditore, dove la gente vuole vedere qualcosa, allora è del tutto impraticabile. L’abbiamo imparato alla fiera, per esempio. Quindi per noi è un processo entusiasmante imparare tutto questo e cercare di fare le cose per bene, soddisfare le nostre aspettative in termini di sostenibilità e sviluppare prodotti che possano essere utilizzati a lungo, che siano stabili ai raggi UV, che non vadano in pezzi alla luce e così via. Anche questo è entusiasmante. Ma come ho detto, non vogliamo fare troppa autopromozione. Se sei interessato all’argomento, a come affrontare una cosa del genere o a come realizzare i tuoi prodotti, allora puoi farcelo sapere. Non credo che ce ne siano abbastanza, ma se ce ne sono possiamo fare un podcast sull’argomento o almeno darti qualche informazione in più.

[00:26:12]
Sebastian : Ma per ora torniamo ai nostri trucchi per il campeggio.

[00:26:17]
Nele : Sì, passiamo al tema dell’igiene e dell’igiene personale. Abbiamo raccolto un po’ di cose che abbiamo stabilito nel corso degli anni. Inizierò con il mio argomento preferito, la toilette. Quando si fanno grandi affari nel bagno chimico, può capitare di non centrare esattamente l’apertura. Per evitare che ciò accada e per evitare di dover pulire in seguito, metto sempre due fogli singoli di carta igienica intorno all’apertura; in questo modo i fogli scivolano all’interno e la pulizia è totale. Non è vero che non lo fai, ma tira e basta.

[00:27:07]
Sebastian : Beh, sto ridendo perché la nostra routine in bagno era completamente diversa. A un certo punto abbiamo dovuto affrontare il problema della carta igienica perché eravamo quasi sempre liberi. Perché è ovvio che il bagno, soprattutto se si tratta di un bagno a corsetto come quello che avevamo noi nei primi anni, si riempie di carta igienica in pochissimo tempo. E avevamo amici che all’inizio avevano un piccolo cestino per i rifiuti e mettevano la carta lì dentro. Era così antigienico e sgradevole che non riuscivo nemmeno a immaginarlo. Fino al punto in cui ci trovavamo insieme a loro da qualche parte sulle montagne della Spagna. Dovevamo svuotare il bagno con urgenza e a loro restavano due o tre giorni. È stato allora che ho ricominciato a studiare l’argomento.

[00:27:56]
Sebastian : Abbiamo comprato un piccolo bidone della spazzatura e ci abbiamo raccolto la carta, per così dire, il che ci ha permesso di avere un raggio d’azione maggiore. Di conseguenza, ovviamente, non abbiamo messo più carta igienica sul bordo, ma abbiamo semplicemente fatto un piccolo sforzo per mirare in modo più preciso. In questo modo, l’intero problema non era più B per noi al punto in cui abbiamo visto l’utilità di usarlo. Inoltre, in Spagna e in Portogallo abbiamo imparato che non è poi così raro, soprattutto nei luoghi in cui c’è solo una piccola fossa settica o in cui alcune vasche sono state scavate nel terreno. Di solito non si poteva usare la carta igienica perché si intasava e così via. Per farla breve, può essere un hack, ma deve piacerti davvero e va benissimo se lo trovi divertente. Ed è per questo che non sto ridendo di te per il tuo hack, è tutto giustificato. Ma sarebbe stato molto controproducente con la tecnologia del nostro bagno.

[00:28:54]
Nele : Sì, in realtà i due fogli non fanno la differenza. Di solito separiamo la carta igienica il più possibile. Ma di solito abbiamo sempre con noi un massimo di carta a due veli. E non è poi così tanto se ci metti i due fogli. Ho un’altra soluzione per le signore. È così che abbiamo ideato l’episodio, tra l’altro, perché ne stavo parlando con la nostra assistente Sandra l’altro giorno. Mi ha detto che era geniale, non ci avrei mai pensato. Ho pensato che fosse una soluzione così semplice.

[00:29:32]
Nele : Nei servizi igienici dei campeggi, di solito si trovano soffioni che sono attaccati alla parte superiore. In quanto donna, lo trovo sempre stupido perché mi piace pulirmi bene il sedere. Se non c’è un tubo con una doccetta attaccata o se non ci sono le costose docce per il sedere che si possono acquistare in farmacia, ho sempre con me una bottiglia in PET con un tappo sportivo o un flacone di detersivo ben sciacquato. È un ottimo sostituto, puoi pulirla bene e riempirla in qualsiasi momento. Inoltre, non è d’intralcio se la porti semplicemente con te alla toilette o alla doccia. Sono relativamente piccole. Di solito si aggirano tra gli 0,5 e gli 0,7 litri. Posso portarle in valigia con me.

[00:30:28]
Nele: Fatto.

[00:30:31]
Sebastian : Sì, sembra pratico dal punto di vista femminile. Devo ammettere che l’anno scorso, in Thailandia e anche a Dubai, ho imparato ad apprezzare le docce per il sedere che si trovano ovunque. Per i primi anni è sempre stato molto strano, ma l’anno scorso ho avuto il coraggio di provare. E una volta che hai fatto un po’ di pratica nell’usarle, in combinazione con un po’ di carta igienica, è una bella, forse è la parola sbagliata, ma…

[00:30:55]
Nele: un affare pulito.

[00:30:56]
Sebastian : Piacevole, sì.

[00:30:57]
Nele : È molto piacevole e diversa dalla carta igienica che graffia. Penso che sia davvero ottima e, soprattutto nei servizi igienici pubblici, di solito c’è questa carta. Ma spesso è la più economica tra quelle disponibili nei servizi igienici. Proprio come negli enti pubblici. A volte non riesci a pulirti bene e per questo hai sempre con te una bottiglia. È così anche in Messico. In Messico ci sono quasi solo docce che non si possono togliere. E dopo sei perfettamente pulito.

[00:31:31]
Sebastian: un altro trucco da campeggio è quello di avere sempre con te un rotolo di carta igienica, in modo da non dover fare affidamento su quella ultrasottile che si trova sul posto.

[00:31:38]
Nele : Anche. Poi passiamo al lavaggio dei capelli. Se hai i capelli lunghi e poca acqua a disposizione, a volte può essere utile prepararne un po’ in anticipo. Spesso lo faccio sciogliendo lo shampoo o lo shampoo solido nell’acqua. Mi sono resa conto che ne serve molto meno. Non posso misurarlo in litri, ma in pratica hai fatto i primi due passaggi in una sola volta. E automaticamente usi lo shampoo in modo più parsimonioso, così non ne applichi tanto e quindi hai bisogno di meno acqua per il risciacquo. E il tutto, sì, ti fa sentire pulito come prima.

[00:32:24]
Nele : Devi però fare un po’ di pratica, perché è meglio fare tutto a testa in giù sul lavandino per avere un maggiore controllo. A volte si tratta di un’intuizione, ma con un po’ di pratica funziona perfettamente.

[00:32:39]
Sebastian : A un certo punto, siamo passati a usare semplicemente il sapone per capelli. Puoi acquistare un sapone speciale per capelli. Puoi anche usare il sapone di Aleppo, ad esempio, che è disponibile anche senza additivi. Ovviamente devi valutare un po’ cosa possono tollerare il tuo cuoio capelluto e i tuoi capelli. E soprattutto ci vuole un po’ di tempo per abituarsi quando si viene da shampoo e balsamo e tutto il resto. Ci vuole un po’ di tempo e potresti anche dover accettare il fatto che a volte i tuoi capelli sono più grassi. In realtà è naturale che i capelli diventino grassi, ad esempio attraverso il cuoio capelluto, a seconda di quanto li lavi. Per farla breve, il sapone per capelli è stato il nostro modo di uscire dalla routine quotidiana di lavaggio dei capelli lunghi e di affrontare il tema dell’imballaggio.

[00:33:25]
Sebastian : Anche in questo caso devi fare attenzione. Ci sono anche i saponi per capelli, che sono confezionati in plastica e in plastica se sei sfortunato. Alcuni sono disponibili anche in confezioni di carta ecologica. Sono disponibili presso tutti i produttori. Alcuni sono anche venduti a prezzi molto alti e sono realizzati a mano con oli e così via. Per farla breve. Il sapone per capelli, un argomento pratico. Devi solo sapere che devi fare un risciacquo acido.

[00:33:52]
Sebastiano : Si tratta di un litro d’acqua, 50 millilitri di aceto di sidro di mele, preferibilmente biologico e non chiarificato, e poi risciacquare una volta. In caso contrario, si formerà rapidamente la forfora sul cuoio capelluto che diventerà molto più rapidamente grasso perché il valore del pH della pelle viene alterato in modo significativo dal sapone, cosa che non accade con gli shampoo.

[00:34:13]
Nele : Sì, e se non lo tolleri, come me, che l’ho provato per molto tempo e volevo abituarmi. Puoi anche acquistare uno shampoo solido. Ora sono disponibili anche come prodotti cosmetici naturali in varie farmacie. Non è necessario acquistare quelli molto costosi. Ci sono alcuni buoni prodotti. Devi anche assicurarti che non contengano troppi tensioattivi in modo che non vadano a finire sul cuoio capelluto. Ma se utilizzi uno shampoo delicato e solido, può funzionare meglio anche per il tuo cuoio capelluto se non riesci a sopportare i saponi per capelli.

[00:34:50]
Sebastian : E poi ci sono le pastiglie di dentifricio, piccole compresse che si schiacciano con un po’ di saliva e poi si ottiene una specie di pasta in bocca che si può usare per lavarsi i denti. Tra l’altro, le uso anche insieme quando viaggio in aereo con il bagaglio a mano.

[00:35:02]
Nele : Sì, volevo

[00:35:03]
Sebastian : Stavo solo dicendo. Quindi i liquidi sono consentiti, ma limitati. E se ho con me, che so, un profumo o qualcosa del genere, sia il sapone che le pastiglie sono solidi e non contano come liquidi. Inoltre, è possibile acquistarli con un imballaggio molto ridotto. Per noi sono due cose che ormai fanno parte del campeggio e dei normali viaggi, perché sono anche facili da trasportare. Per quanto riguarda il sapone, ti consiglio di avere una piccola scatola di sapone che puoi anche chiudere. Sul fondo metto delle spugne naturali in modo che il sapone non rimanga nella sua stessa acqua, perché così si scioglie e si esaurisce più velocemente. E se lo metti in un sacchetto naturale come questo, ci sta abbastanza bene.

[00:35:47]
Sebastian : E poi ho sempre un codino all’esterno per tenerlo insieme. Così posso usarla come treccia di emergenza e posso mettere il sapone da qualche parte nella doccia con la confezione aperta. Così non rimane in giro da qualche parte. È una combinazione molto pratica.

[00:36:05]
Nele : Ho fatto così e lo farò la prossima volta che andrò in Messico, in modo da avere un buon sacchetto di sapone e poi metterlo di nuovo in una borsa di nylon, perché mi sono resa conto che in molti posti dove vado in bagno o a fare la doccia, non posso o forse non voglio mettere il sapone. E poi ho la possibilità di appenderlo da qualche parte. Torneremo a parlarne tra poco in un altro contesto, di cosa puoi usare in quel luogo. E sì, forse vorrei anche aggiungere all’argomento dei prodotti solidi che ora esistono anche delle creme solide. Al momento le sto testando un po’ perché non tutte funzionano bene sulla mia pelle. E ci sono anche deodoranti solidi. Non solo i normali deodoranti in stick a cui sei abituato, ma ora anche quelli provenienti da fornitori di cosmetici naturali. Per me è molto pratico perché puoi portarli con te ovunque tu vada.

[00:37:05]
Nele : Anche in borsa o nello zaino. O, come hai detto tu, anche per viaggiare in aereo. E visto che parliamo di storie, i fogli di detersivo al posto del detersivo liquido sono un altro consiglio che ho scoperto molto tardi e che ora apprezzo molto, perché posso mettere i fogli di detersivo in un armadietto da qualche parte quando sono in campeggio. Risparmiano spazio e non pesano. Per il lavaggio a mano, posso semplicemente strappare o tagliare un foglio perché di solito non ne servono molti. E quando vado in lavanderia a fare il bucato, prendo solo il numero di fogli che mi servono per il numero di lavatrici e non devo sempre portarmi dietro un’enorme pila di detersivo liquido o in polvere.

[00:38:02]
Sebastian : Sì, e di solito sono anche confezionati in carta o cartone, quindi hanno un imballaggio molto ridotto, cosa che per noi ha cambiato le carte in tavola per anni. In realtà li ho scoperti a un certo punto, quando eravamo al secondo anno di camper, credo. All’epoca c’era un solo produttore, ma ora ce ne sono molti. Sono assolutamente super pratici per noi. Quindi li usiamo anche a casa. Quindi ci sono anche a casa

[00:38:24]
Nele : nessuno con noi

[00:38:24]
Sebastian: più detersivo in polvere o liquido.

[00:38:28]
Nele : Sì, e per lavare i vestiti a mano ho sempre consigliato il sacchetto lavasciuga. Lo faccio ancora, è fantastico. Ora lo usiamo soprattutto quando viaggiamo in Messico perché lì è ancora più difficile trovare lavanderie e simili. Ma ho riflettuto e fatto un po’ di ricerche e mi sono resa conto che non hai davvero bisogno di questa lavasciuga relativamente costosa. Ti linko comunque il link qui sotto. In realtà puoi sostituirlo con un normale sacchetto per l’umido. Li conosci per la canoa. Oppure alcune persone le usano anche per le normali escursioni all’aperto.

[00:39:09]
Nele : E sono disponibili in una taglia leggermente più piccola. E poi posso farci il bucato. Solo che non ho la valvola per far uscire l’aria. E non ho quelle piccole manopole all’interno che dovrebbero strofinare il bucato. Ma ad essere onesti, credo che si possa fare a meno di queste. Quindi è sicuramente un prodotto che comprerò di nuovo per la prossima stagione e che proverò. Credo che i risultati saranno gli stessi.

[00:39:34]
Sebastian : Un’altra idea che Markus di Just Touring mi ha fatto venire in mente quando abbiamo parlato al telefono l’altro giorno. Ho un portasapone con una ventosa. E la ventosa non è solo una ventosa, ma ha una ruota che ruota nel piatto e quando la giri, diventa più stretta o più allentata. In altre parole, puoi aumentare o diminuire la potenza di aspirazione, per così dire. In altre parole, puoi semplicemente accenderlo e spegnerlo. E non è solo pratico: lo abbiamo usato anche in bagno, dove la doccia aveva i bordi lisci e non c’era nulla su cui mettere il sapone o cose del genere. Ecco perché ne ho comprati due, in realtà li abbiamo acquistati su Amazon all’epoca. Hanno un portasapone, un piatto interno con dei fori per evitare che il sapone finisca nell’acqua. E non solo puoi usarli nel camper, ma puoi anche metterli nella borsa del bucato e portarli nella doccia del campeggio.

[00:40:27]
Sebastian : Di solito ci sono pareti lisce, almeno quelle piastrellate, da qualche parte. E posso attaccarlo lì. E dato che ha una rotella, posso semplicemente attaccarla e rimuoverla e avere un posto dove riporre il sapone, lo shampoo o il bagnoschiuma se proprio non c’è un posto dove metterlo. Quindi è un oggetto molto pratico da usare.

[00:40:50]
Nele : Divertente. Io discuto di politica con Markus e tu discuti di saponette.

[00:40:55]
Sebastian : Sì, quindi vedi, siamo più orientati alla pratica nelle nostre conversazioni. No, a volte abbiamo altri argomenti, ma questo era solo l’ultimo argomento, perché erano solo in campeggio, dove non c’era un magazzino. E lui ha detto: “Beh, pensano che i nostri prodotti stampati in 3D siano molto belli”. E poi ha detto: “Ehi, il prossimo lo devi costruire tu”. E io gli ho risposto: “Tu, quello esiste già, l’ho comprato anni fa”. Gli ho inviato il link ed è così che mi è venuta l’idea che si tratta di una cosa così comune per noi e non mi ero reso conto che l’avessimo risolta in questo modo.

[00:41:28]
Nele : Sì, abbiamo un sistema simile, ma non così sofisticato come il tuo. Abbiamo una ventosa con un magnete. La controparte è fondamentalmente una piccola piastra metallica. Sembra il tappo di una birra, per esempio. E si attacca saldamente al suo posto o si preme sul sapone. E poi ho anche un’ottima opzione di conservazione. È stato appeso nel nostro bagno in roulotte per anni, quindi è stato spostato spesso ed è caduto una o due volte al massimo. Poi lo bagni un po’ sul retro, lo riattacchi e il gioco è fatto.

[00:42:07]
Nele : E ovviamente puoi anche portarlo con te se in qualche modo vai a fare le docce.

[00:42:11]
Sebastian : Ricordo che anche mia nonna, ai tempi, aveva una di queste cose.

[00:42:14]
Nele : un tale supporto

[00:42:14]
Sebastian: in bagno. E se rendessi questo tappo a corona, come lo chiami tu, magnetico, allora non avresti nemmeno bisogno di un supporto, perché la maggior parte delle docce ha una sorta di parte magnetica. Ma in questo modo vai sul sicuro. Per il resto delle mie cose, come la spazzola e così via, che ho sempre con me, ho una borsa da toilette che può essere arrotolata e che ha anche un gancio incorporato. Quando è appesa, è molto pratica perché ha una rete con una cerniera in alto che posso aprire e quindi ho una specie di organizzatore appeso che contiene solo lo spazzolino da denti, le pastiglie per lo spazzolino e tutte le altre cose. Se ho un gancio o una parete della doccia che non raggiunge il soffitto o una maniglia della porta o qualcosa di simile, puoi appenderla ovunque nella maggior parte delle docce e anche qualcosa che non porto con me quando sono in campeggio ma che in genere ho sempre con me perché così gli utensili per lavare non sono sparsi ovunque o la borsa del bagno, ma è appesa in un angolo dove non occupa molto spazio.

[00:43:18]
Nele : Sì, e se stai portando con te la tua borsa da toilette o qualsiasi altra cosa tu stia trasportando, anche se stai portando una normale borsa di juta per la doccia, ti consiglio di procurarti un moschettone di grandi dimensioni oppure, quello che ho scoperto io stesso qualche tempo fa e che porto con me ovunque, è il cosiddetto hero clip. Si tratta di una combinazione di un moschettone e di un gancio aperto e pieghevole. In pratica posso usarlo per trasportare qualsiasi tipo di borsa, compresa la mia borsetta, ad esempio quando vado in una toilette pubblica e non c’è un gancio per la borsetta. Oppure se viaggio in aereo e devo mettere lo zaino da qualche parte nella toilette e magari non voglio metterlo sul pavimento, che è pieno di pipì, posso semplicemente appendere le mie cose alle pareti della cabina o a barre o simili che sono disponibili in varie gradazioni di peso. E puoi anche usarlo per appendere qualsiasi borsa o marsupio normale da qualche parte. Lo includerò anche nelle note della trasmissione, perché non credo sia ancora molto conosciuto qui. L’ho scoperto grazie a degli youtuber americani che si occupano di viaggi e ho pensato che fosse una soluzione piuttosto ingegnosa. È disponibile in diverse dimensioni e con diversi carichi, quindi puoi scegliere quello di cui hai bisogno.

[00:44:43]
Sebastian : Per il resto, quando si tratta di appendere, mi viene in mente un’altra cosa che abbiamo imparato ad apprezzare in Algarve quando piove in inverno: i pali telescopici. Si tratta di pali che possono essere allontanati, uniti e bloccati in posizione. Hanno una base di gomma su ogni lato e noi li abbiamo fissati nella doccia, ad esempio, nella parte superiore e abbiamo potuto appendere i vestiti bagnati, gli indumenti da pioggia e così via nella doccia in modo rilassato. In Algarve c’è questo fango rosso che non si vuole vedere da nessuna parte, se non dove si può sciacquare, e quindi gocciola tutto nella doccia. Puoi sciacquarlo e usare la doccia per asciugare le cose o il bagno. E nel Clueliner, dove avevamo bagni e docce separati, questo era ovviamente perfetto. E puoi anche attaccare questi oggetti nei corridoi più stretti, ad esempio tra due armadi. Puoi appendere un asciugamano bagnato lì.

[00:45:39]
Sebastian : Una volta o due abbiamo avuto il problema di fare il bucato in inverno. Poi ha iniziato a piovere e non ha smesso. Allora abbiamo fissato le cose nella parte anteriore e posteriore del veicolo, abbiamo teso un filo tra di esse e abbiamo appeso il bucato nel corridoio. Quindi si possono usare davvero per molte cose. Quando lavavo i vestiti, ne avevo uno anche per il Mobil, ma non funzionava con il Clueliner perché aveva un rivestimento esterno in alluminio liscio. E credo di aver trovato un’asciugatrice rotante a tre bracci al Lidl, non a quattro bracci come le classiche, ma a tre bracci. Non costava molto, l’ho comprato e poi ho acquistato due robuste ventose, che si trovano anche negli accessori da campeggio. Ho usato le due ventose perché avevano un attacco per le viti e ho fatto un pezzo di legno, l’ho dipinto di nero, l’ho avvitato, poi sono stati collegati e ho messo la staffa di questo stendibiancheria rotante sul pezzo di legno e poi siamo stati in grado di attaccare lo stendibiancheria rotante alla parte posteriore del veicolo con due ventose e abbiamo potuto appendere il nostro bucato in modo molto comodo, molto comodamente quando andavamo a fare il bucato da qualche parte nel campeggio, senza dover cercare alberi su cui appenderlo o trovare qualcosa in loco su cui appendere il bucato.

[00:47:02]
Nele : Sì, è sempre un po’ un problema per noi. Ora abbiamo anche una ventosa, o meglio ne abbiamo ricevuta una in regalo dalla nostra collega Katja. Possiamo attaccarvi un’estremità del nostro filo da bucato, quindi usiamo sempre il paracord, cioè la corda da paracadute. Ma abbiamo ancora bisogno di una controparte, ovvero un albero o qualcosa di simile. Ma non riesco a trovare lo stendibiancheria che mi hai consigliato più volte. Sembra che non esista più.

[00:47:39]
Sebastian : No, sono relativamente rari. Una volta ogni tanto, in realtà una volta all’anno, li ho visti di nuovo da Lidl. Li ho trovati anche su Amazon, ma purtroppo è un prodotto che non è disponibile in modo costante. Probabilmente è troppo di nicchia. Originariamente era stato pensato per i balconi, in modo da poterlo appendere in qualche modo alla parete di un balcone. Per questo motivo è necessario fissare saldamente il supporto e io l’ho utilizzato più o meno male per questo scopo. Ma se stai cercando un portabiancheria da balcone e un’asciugatrice rotante da balcone, ci sono oggetti simili che puoi appendere da qualche parte e che potrebbero essere molto utili per questi momenti. Ad esempio, puoi aprire una finestra e appenderla lì.

[00:48:20]
Sebastian : Ci sono alcune cose nel commercio degli accessori, se ti orienti verso il balcone.

[00:48:27]
Nele : Sì, abbiamo già parlato dei cani in relazione ai cestini. Ma ci sono anche altre soluzioni che abbiamo ideato. Vorresti iniziare con quello che avete sviluppato per le vostre bestie?

[00:48:45]
Sebastian : Una cosa molto preziosa per noi sono state le zanzariere per bambini, cioè quelle zanzariere di legno o di plastica che si possono avvitare o fissare da qualche parte e che servono semplicemente a evitare che i bambini cadano dalle scale, per esempio. E ovviamente sono perfette anche per evitare che il cane si precipiti fuori attraverso la porta della zanzariera chiusa, ad esempio. Ho sentito dire che è già successo in passato. Ed è quello che avevamo dietro la zanzariera, per così dire. E poi il cane sapeva tutto, ora sto qui dentro, o per separarlo se il cane non deve andare a letto o qualcosa del genere. Oppure tutto nella versione semplice, che avevamo prima. Esistono, non so, recinti che si possono piegare in questo modo. Beh, non so come fai a dire che sono così, i recinti, puoi semplicemente ripiegarli completamente.

[00:49:36]
Sebastian : Griglia a forbice. Grazie. Le recinzioni a forbice sono disponibili nei negozi di bricolage per uno scopo simile. Sono anche molto utili per evitare che i cani cadano in un posto dove non dovrebbero.

[00:49:49]
Nele : Non so quali cani lo facciano.

[00:49:52]
Sebastian : Sì. E a parte questo, anche le altre cose che abbiamo avuto fuori sono molto belle. Credo che l’abbiamo preso da Frohli. Avevano dei cunei per il drive-on e un tappetino di plastica aggiuntivo per i cunei per il drive-on, perché i cunei avevano solo una superficie di contatto relativamente piccola nella parte inferiore e il tappetino dava loro una superficie di contatto più grande, il che significava che potevi stare meglio sull’erba. Da un lato era pratico, dall’altro aveva anche un supporto per un moschettone. Quindi avevano un foro e si poteva attaccare un guinzaglio per cani al moschettone. Hanno resistito bene anche al nostro cane di 45 chili. Questa era una cosa super pratica e a volte c’è una piccola piastra metallica con un moschettone, per esempio, su cui puoi fissare il pneumatico e poi è semplicemente assicurato.

[00:50:43]
Sebastian : Con il Clueliner, avevo anche una vite sulle scale che teneva insieme solo qualcosa. Ho semplicemente sostituito il dado con una ghiera e ho ottenuto una sorta di occhiello dove poter attaccare il filo. Avevamo anche comprato un cavo da giardino da qualche parte. Abbiamo fissato questi occhielli tra le ruote anteriori e posteriori. Poi abbiamo teso un guinzaglio con delle molle ai bordi in modo che fosse un po’ flessibile. C’era poi un terzo guinzaglio attaccato a questo filo tramite un moschettone, al quale il cane si appendeva. Il vantaggio era che il cane poteva muoversi, utilizzare l’intera larghezza della zona giorno da davanti a dietro, rimanendo comunque al guinzaglio e non potendo allontanarsi molto. Si trattava quindi di oggetti molto pratici per il nostro cane e per i cani che ci hanno reso la vita molto più facile.

[00:51:34]
Nele : Sì, credo che prenderemo un guinzaglio come quello, perché Zoe riesce davvero ad avvolgersi intorno a qualsiasi cosa che sia alta più di due centimetri in pochi minuti. E forse questo le darà un po’ più di spazio per svilupparsi. Quali altri trucchi abbiamo? Beh, non è un vero e proprio hack, questo è risaputo, ma forse è solo un promemoria. È davvero fantastico se hai sempre con te una, due o forse anche tre ciotole per l’acqua in silicone pieghevoli. Sono ottime per i veicoli piccoli perché puoi piegarle e riporle quando non servono. Ma anche per i viaggi. Anche quelle progettate per i cani di grossa taglia sono comunque poco ingombranti. A mio parere, sono facili da pulire.

[00:52:22]
Nele: Devi solo pulirli frequentemente perché il biofilm si forma facilmente. Quindi bisogna prestare un po’ di attenzione a questo aspetto. Ma a parte questo, siamo super soddisfatti e li abbiamo davvero, ne abbiamo uno in macchina, uno in roulotte, ne ho sempre uno in borsa, quindi sei ben equipaggiato ovunque. E sì, se hai una piccola principessa del fango come noi, che ama rotolarsi in ogni pozzanghera, allora hai bisogno di qualcosa per pulirla. Ci siamo resi conto che potevamo usare questi, non mi viene in mente la marca ora, ci darò un’altra occhiata e li metterò nelle note della trasmissione. Si tratta di panni in microfibra progettati per la pulizia delle auto, ma sono molto soffici e assorbono molta acqua, ma si asciugano relativamente in fretta. Li usiamo sia per pulire il cane che per asciugare il bagno dopo la doccia. Basta appenderli all’esterno, strizzarli una volta e sono di nuovo pronti all’uso molto rapidamente.

[00:53:33]
Nele : Darò un’occhiata, sono disponibili anche da Autarka, tra gli altri. Fens, ovvero F-E-N-S, panno in microfibra. Sono davvero ottimi. E sì, altrimenti, se i cani possono salire sulla tappezzeria e magari anche sul letto, come nel nostro caso, allora un tessuto per polsini, ad esempio, è l’ideale per proteggere la tappezzeria. Non devi cucire nulla, puoi semplicemente tirarlo sopra i cuscini e fissarlo con delle spille da balia. E ora abbiamo un cuscinetto per incontinenza per il letto. È una cosa davvero brutta da dire. Ma perché a volte capita che un cane debba vomitare, sbavare o altro durante la notte.

[00:54:19]
Nele : In questo modo il topper o il materasso non ne risentiranno. Esistono dei materassini che hanno la parte inferiore gommata, ma sono davvero comodi da stendere. Non abbiamo avuto problemi e sono impermeabili. E sì, se hai un bambino, probabilmente lo sai già. Ma noi non lo sapevamo e ora lo usiamo e lo troviamo super pratico.

[00:54:44]
Sebastian : Sì, è emozionante anche quando il cane diventa un po’ più grande. Allora può anche diventare incontinente. In quel caso sono anche molto utili.

[00:54:51]
Nele : È il nostro caso dopo l’operazione all’utero. Ecco perché ora possiamo continuare a usarle. Quali altri consigli pratici abbiamo? Ho notato che i lavabi in plastica della stanza umida, ad esempio, si sporcano molto velocemente e si accumulano depositi di dentifricio, sapone, calcare e così via. E noi cerchiamo sempre di evitare l’uso di tanti detergenti aggressivi. Innanzitutto perché alcune superfici della roulotte sono delicate. In secondo luogo, perché non vogliamo farlo per motivi ambientali. Il modo migliore per me è utilizzare una pasta che preparo con bicarbonato di sodio e detersivo per piatti. Questa pasta scioglie ugualmente il grasso, ha un leggero effetto peeling, ma non graffia le superfici.

[00:55:50]
Nele : Naturalmente, non devi strofinare all’infinito, ma passare un panno morbido. Ma funziona molto bene. E se voglio che abbia un effetto disinfettante, aggiungo semplicemente un sorso di aceto di sidro di mele e i germi vengono eliminati allo stesso tempo.

[00:56:08]
Sebastian : Sì, a parte questo, avevamo un hack di lusso nel Kluhleiner. Aveva un enorme parabrezza da autobus nella parte anteriore che si gonfiava sempre in inverno e conteneva molta acqua. Per pulirlo si formavano molte strisce e per questo servivano asciugamani enormi. A un certo punto abbiamo avuto uno di quegli aspirapolvere Kerche che si possono usare anche per pulire i finestrini. In questo modo pulisci la finestra e poi puoi usare l’aspirapolvere per aspirare la finestra senza lasciare strisce. Ed è quello che abbiamo usato per l’acqua. Ed è stato molto utile. Abbiamo semplicemente passato l’aspirapolvere sull’intera finestra una volta ogni mattina e poi abbiamo lasciato tutta l’acqua all’interno e non negli asciugamani, che poi si sono depositati di nuovo da qualche parte nel veicolo e hanno fatto aumentare l’umidità.

[00:56:50]
Sebastian : Beh, non ha senso per tutti i veicoli, ma può essere molto, molto pratico, soprattutto se hai un parabrezza così grande.

[00:56:59]
Nele : Si può usare anche per asciugare gli ambienti umidi?

[00:57:02]
Sebastian : Puoi semplicemente aspirare tutte le superfici lisce che contengono acqua. Quindi, se la tua doccia, beh, puoi anche usarlo come flitche per la tua doccia, se vuoi.

[00:57:13]
Nele : Mi piace sempre quando si possono usare le cose per più scopi. Ecco perché. Nele: Sì. Ok… Sì, ho un altro consiglio generale. Se ci ascolti da un po’ o magari leggi la nostra rivista, saprai che siamo grandi sostenitori di fascette, nastro adesivo e WD-40. In questo contesto, vorrei parlare di fascette, nastro adesivo e moschettoni per ordinare e organizzare. Si tratta di strumenti che possono essere portati con sé in qualsiasi spazio di archiviazione, non importa quanto piccolo, o in borse e zaini, in modo da essere preparati per molti scopi.

[00:58:07]
Nele : Non solo posso attaccare le cose tra loro con il nastro adesivo, ma posso anche creare etichette per etichettare le cose se ho dei dubbi. Fascette, come suggerisce il nome, per legare insieme i cavi, ma anche per tante altre cose che ho bisogno di tenere insieme in qualche modo al momento. E i moschettoni per appendere insieme varie chiavi o per fissare gli oggetti a ganci o occhielli. Penso che non se ne abbiano mai abbastanza di questi oggetti. O come fai tu? Hai sempre avuto degli oggetti con te, vero?

[00:58:45]
Sebastian : Sì, fascette per cavi. In realtà il triumvirato o quadruplo sacro con il WD40 lo avevamo con noi perché si può sempre usare da qualche parte per risolvere velocemente i problemi ed è davvero il classico trucchetto da campeggio che si può usare per sistemare un sacco di cose. Quindi sì, sicuramente. Sì, l’altra cosa che avevamo e che ricordo è uno di quegli appendiabiti che si possono appendere alla porta. Per la maggior parte della casa si agganciava a una porta di questo tipo, ma aveva le stesse dimensioni delle ante degli armadi, per esempio, e poi si poteva mettere un gancio nell’anta dell’armadio o un multigancio con diversi ganci, per appendere i vestiti del cane o le giacche sottili e così via, che erano a portata di mano. Per gli oggetti che ti servono regolarmente devi aprire un armadio. Naturalmente è necessario un po’ di spazio, quindi se hai un corridoio sottile o stretto e ci appendi una giacca spessa da omino Michelin, potrebbe non essere molto pratico, ma funziona molto bene per le giacche più sottili e così via.

[00:59:52]
Nele : Anche l’interno delle ante degli armadi può essere utilizzato molto bene per gli oggetti più piccoli. Spesso li usiamo anche per appendere una piccola borsa. Oppure, come dici tu, un guinzaglio per cani o qualcosa di simile. Un piccolo spoiler: probabilmente le avremo anche l’anno prossimo. Ma stiamo ancora cercando di scoprire le misure standard delle varie porte e dei sistemi di porte dei diversi produttori, perché i diametri dei pannelli di legno non sono sempre gli stessi. E poi dovrebbe anche adattarsi in modo relativamente preciso, in modo da non graffiarsi durante il viaggio.

[01:00:42]
Sebastian : A parte questo, avevamo ancora, o in Spagna abbiamo avuto per un po’, delle bottiglie con un filtro a carbone attivo incorporato. In realtà abbiamo sempre bevuto l’acqua del rubinetto e in Spagna a volte c’erano zone in cui l’acqua puzzava e sapeva molto di cloro e non volevamo berla per motivi di odore e sapore. E le bottiglie con filtro al carbonio la filtravano davvero. La cosa non è durata a lungo nella nostra vita di campeggio perché a un certo punto un proprietario di campeggio ci ha svelato il trucco: “Ehi, riempi l’acqua in un pallone da 5 litri, lascialo fuori per qualche minuto e l’odore sparirà”. Da quel momento in poi non ne abbiamo più bisogno. Ma per le vacanze e così via, se è fastidioso e non vuoi sempre comprare l’acqua in bottiglia, questa può essere un’aggiunta molto utile. Non filtra gli agenti patogeni e simili. Non dovresti affidarti a un filtro attivo come questo.

[01:01:37]
Sebastian : Ma in realtà è molto buono per filtrare le particelle di odore e sapore.

[01:01:43]
Nele : Sì, questo è un argomento completamente diverso per me. Ma ora vado avanti senza fare un passo avanti. Abbiamo a bordo un po’ di decorazioni e cose del genere, oltre ai miei barattoli di spezie, che ora sono stati spostati dal cassetto a uno scomparto aperto. È davvero fantastico se lo fissi con dei magneti, perché così non dovrai sempre caricarlo e scaricarlo quando inizi il tuo prossimo viaggio. E poi, ovviamente, hai la possibilità di utilizzare i magneti Silvi. Anche noi ne usiamo alcuni. Anche loro sono fantastici, tengono davvero molto bene. Sono sempre sorpreso di quanto possano resistere.

[01:02:26]
Nele : Ma sono semplicemente troppo grandi per alcuni degli oggetti che voglio utilizzare. Ora ho preso dei piccoli magneti piatti al neodimio di diverso spessore, perché puoi sempre scegliere esattamente la forza che vuoi e mi piace attaccarli agli oggetti più piccoli, ad esempio, o ai barattoli delle spezie. I magneti d’argento erano troppo spessi. Inoltre, questi oggetti tengono davvero bene. Sono già stati usati per diversi fili. Sono adatti anche per le lampade da campeggio più piccole, ad esempio. Ovviamente non dovrebbero essere oggetti che pesano qualche chilo, ma i magneti reggono bene anche un bicchiere da sole.

[01:03:07]
Nele : Oppure queste lampade solari da campeggio, che sono fatte di plastica, o piccoli vasi per piante con dentro piante artificiali o simili, possono essere utilizzati per fissare tutto bene e in modo sicuro.

[01:03:24]
Sebastian : Altrimenti, i fermacarte o, come li chiama Nele, i fermadocumenti, sono molto pratici. Sono oggetti di metallo. Hanno delle asole metalliche nella parte superiore per poterle premere insieme. Sono un po’ come le mollette per capelli di cui ho parlato all’inizio. Sono adatte per l’ufficio, in modo da poter impacchettare i documenti e metterli insieme e smontarli velocemente.

[01:03:44]
Nele : Lo stanno cercando in questo momento.

[01:03:46]
Sebastian : Esattamente, Nele mi sta mostrando uno di questi. E puoi usarla in modo meraviglioso, ad esempio per sigillare una borsa o per attaccarci qualcosa e appenderla da qualche parte. Un gadget super pratico per viaggiare. Costano più o meno una mela e un uovo e si possono acquistare in qualsiasi negozio di articoli per ufficio. E puoi, beh, noi li abbiamo sempre avuti con noi, quindi sono anche molto, molto pratici.

[01:04:13]
Nele : Sono disponibili in tutte le dimensioni, dalla miniatura, che non so nemmeno a cosa dovrebbe servire, fino a circa 4 cm di lunghezza o larghezza. Sono disponibili anche in plastica e metallo. Mi piace usarle anche per i viaggi in generale, ad esempio quando ho ancora dei documenti sciolti nelle carte d’identità del nostro cane. Ad esempio, un certificato sanitario o qualcosa di simile. Metto una clip intorno all’intera carta d’identità dell’animale per tenere tutto al sicuro e non far cadere nulla. Oppure, se crei il tuo sistema di organizzazione con una griglia metallica, puoi agganciarvi cestini, scatole, vasetti di yogurt vuoti e cose del genere. Ci sono tantissime possibilità di utilizzo e noi ne abbiamo sempre 10 o 15 di diverse dimensioni a bordo. Sono davvero fantastici.

[01:05:25]
Sebastian : Altrimenti, anche le normali graffette possono essere molto utili per chiudere qualcosa di piccolo o, se le pieghi un po’, puoi aprire il cassetto della SIM di un cellulare o di un router. Abbiamo sempre una piccola scatola dell’IKEA che ho menzionato all’inizio, ho dimenticato il nome, in cui c’era del materiale tecnico, quindi c’era una chiavetta USB e alcune di quelle cose che si aprono per gli slot delle schede SIM, alcune graffette, una chiavetta WLAN era ancora lì con noi. Quindi un sacco di pezzi. Adattatori per schede SIM, cose molto specifiche che ci servivano per lavorare in movimento, ma anche oggetti tecnici di ogni tipo, un cavo di ricarica. E sapevi sempre che se mi serviva una cosa del genere era lì dentro, oppure alcuni adattatori USB, anche le graffette sono molto pratiche e puoi riporle in una piccola scatola insieme a tutte le altre cose.

[01:06:20]
Nele : Sì, e in generale per organizzare un po’ i piccoli oggetti, se non hai scatole, puoi usare dei normali sacchetti di plastica richiudibili con la zip. Ora ne esistono anche di altissima qualità. Si tratta di versioni in silicone con un cursore. Alcune sono addirittura impermeabili. Anche se non amo la plastica in generale, credo che, dato che sono riutilizzabili e durano molto, molto a lungo, se ne acquisti una di buona qualità, averne un po’ con te per poter smistare velocemente i piccoli oggetti è sempre una buona raccomandazione. Sì, e il mio ultimo consiglio va in una direzione completamente diversa. Ci ho pensato di nuovo perché abbiamo avuto un’altra estate calda. Appendere gli asciugamani alle finestre quando fa molto caldo.

[01:07:13]
Nele : Puoi anche utilizzare degli asciugamani umidi e aprire le finestre in modo molto semplice, anche questo ha un effetto rinfrescante. E funziona particolarmente bene se hai un parapetto su entrambi i lati del camper. Alcuni non solo ne hanno uno sul lato di entrata e di uscita, ma anche sul retro del veicolo. E se inserisci un sistema di fissaggio come questo, ci sono vari bulloni metallici di Kederschlinge, ad esempio, che puoi inserire. Questi sono dotati di occhielli o ganci o qualcosa di simile. Potrai così creare un sistema adatto alle tue esigenze e appendere gli asciugamani.

[01:07:56]
Sebastian : Sì, questi sono i trucchi da campeggio che abbiamo inventato e che usiamo. Forse ce ne sono altri, ma non sempre ci si pensa perché sono diventati standard nella vita di tutti i giorni. Spero che siamo riusciti a ispirarti un po’ e a darti qualcosa da portare con te. Se dici: “Ehi, c’è un hack che mi mancava”. Questo è l’ultimo sistema che cambia le carte in tavola e che non conosci. Inviacelo all’indirizzo podcast.camperstyle.de o clicca sul link WhatsApp, inviaci un messaggio vocale o un testo via WhatsApp. E poi lo inseriremo sicuramente in uno dei prossimi episodi di feedback con il tuo nome, ovviamente. Sentiti libero di inviarci tutto.

[01:08:36]
Nele : Oppure, se riusciamo a riunire un numero sufficiente di ascoltatori, potremmo anche realizzare un episodio di hacking tutto nostro. Quindi, dai gas e inviaci tutto. Puoi anche inviarci la tua opinione sugli episodi in cui facciamo dei consigli personali. Non esitare a iscriverti a noi. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi una buona valutazione sulla piattaforma podcast di tua scelta. Oppure un commento sull’episodio. Podimo, ad esempio, ora offre anche la possibilità di commentare i singoli episodi in modo da poter dialogare con te.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Sebastian Vogt

Ich bin der Nerd im Team. Ich habe 6 Jahre mit meiner Frau im Wohnmobil gelebt und bin damit durch Europa gereist. Dabei haben wir nach und nach unsere drei Hunde gerettet und mitgenommen. Ich liebe Technik, Gadgets und kümmere mich bei CamperStyle um genau diese Themen. Unseren Clouliner haben wir verkauft und derzeit sind wir eher Wochenendcamper. Als digitaler Nomade bin ich immer wieder auf Reisen. Lieblingsspots: Am Wasser.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/