Il nostro vicino settentrionale è una destinazione popolare per le vacanze in case vacanza o in campeggio. Il viaggio non è particolarmente lungo e in molte località si parla anche tedesco. In linea di massima, il codice della strada in Danimarca è molto simile a quello della Germania. Tuttavia, la Danimarca ha anche le sue peculiarità in materia di circolazione stradale. Limiti di velocità, pedaggi e norme danesi sui parcheggi a pagamento: di seguito ti illustrerò queste e altre regole del traffico per aiutarti a trascorrere una vacanza senza stress.
Inhaltsverzeichnis
- Limite di velocità Danimarca
- Parcheggi in Danimarca
- Dimensioni del veicolo / restrizioni sulle dimensioni del veicolo
- Pedaggio in Danimarca
- Limite di consumo in Danimarca
- Gilet ad alta visibilità in Danimarca
- Zone a basse emissioni in Danimarca
- Pneumatici estivi, invernali e catene da neve in Danimarca
- Numeri di emergenza in Danimarca
- Viaggiare con i bambini in Danimarca
- Altre importanti regole del traffico in Danimarca
- Buono a sapersi
Limite di velocità Danimarca
Il codice della strada danese prevede naturalmente dei limiti di velocità. Ma a che velocità si può guidare in Danimarca? Puoi trovare una panoramica qui:
Velocità massima in Danimarca per auto e camper fino a 3,5 tonnellate
- Nelle aree urbane: 50 km/h
- Fuori città: 80 km/h
- Autostrade: 80 km/h
- Autostrade: 130 km/h
Limite di velocità in Danimarca per i camper di peso superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate
- Nelle aree urbane 50 km/h
- Fuori città 70 km/h
- Autostrade: 80 km/h
- Autostrade: 80 km/h
Velocità massima in Danimarca per le combinazioni di roulotte fino a 3,5 tonnellate di peso massimo.
- Nelle aree urbane 50 km/h
- Fuori città 70 km/h
- Autostrade: 70 km/h
Autostrade: 80 km/h (eccezione: 100 km/h con un adesivo aggiuntivo, disponibile presso i centri di prova in Danimarca)
Limite di velocità in Danimarca per le combinazioni roulotte-rimorchio di peso massimo superiore a 3,5 t
- Nelle aree urbane 50 km/h
- Fuori città 70 km/h
- Autostrade: 70 km/h
- Autostrade: 80 km/h
Parcheggi in Danimarca
In Danimarca esistono regole speciali, non solo per la guida ma anche per il parcheggio. Qui di seguito ti presento le più importanti:
- Sulle autostrade e sulle strade extraurbane è consentito parcheggiare solo negli appositi stalli e posti auto.
- Divieto di parcheggio sulle piste ciclabili e sugli attraversamenti pedonali.
- Marcatura gialla del marciapiede: divieto di sosta e parcheggio
- È necessario mantenere una distanza di 3 metri dalle strisce continue .
- È necessario mantenere una distanza minima di 10 metri davanti o dietro agli incroci.
- Davanti e dietro le fermate degli autobus deve essere mantenuta una distanza minima di 12 metri.
- Un cartello di parcheggio nero (P bianca su sfondo nero) indica un parcheggio privato. In questo caso devi rispettare le altre informazioni riportate sui cartelli.
- Come in Germania, i parcheggi pubblici sono contrassegnati da una P bianca su sfondo blu. Se il parcheggio è a pagamento o gratuito lo si può capire dagli altri cartelli. L’indicazione “timer” (ad esempio 1 timer) significa ore e indica per quanto tempo è consentito parcheggiare in questo luogo.
Una caratteristica particolare della Danimarca è il disco di parcheggio. Il disco di parcheggio danese è diverso da quello tedesco. Può essere acquistato in loco, ma non è assolutamente necessario acquistarne uno danese. Infatti, il disco di parcheggio tedesco è valido anche in Danimarca per i veicoli immatricolati in Germania. Tuttavia, devi assicurarti di impostare la lancetta del display esattamente sulla mezz’ora più vicina all’ora di inizio del parcheggio. Ad esempio, se arrivi al parcheggio alle 14.22 o alle 14.40, la lancetta del disco orario deve essere impostata sulle 14.30. A partire dalle 14.46, la lancetta deve essere impostata sulle 15.00. In Danimarca non è consentito utilizzare gli indicatori dei quarti d’ora!
Le infrazioni per divieto di sosta sono relativamente costose in Danimarca. Di conseguenza, devi prestare attenzione alla corretta segnaletica per evitare multe.
Dimensioni del veicolo / restrizioni sulle dimensioni del veicolo
In Danimarca, la larghezza massima dei rimorchi/caravan (con carico) è di 2,55 metri e la lunghezza massima di 12 metri (con timone). La combinazione di veicolo trainante e rimorchio non può superare una lunghezza massima di 18,75 metri. Le eccezioni sono possibili solo previa autorizzazione. Queste norme di circolazione si applicano sia agli abitanti del luogo che ai turisti.
Pedaggio in Danimarca
I pedaggi non rivestono un ruolo particolarmente importante in Danimarca. Solo il ponte Storebaelt (ponte del Grande Belt, tra la Zelanda e la Fionia) e il ponte di Öresund (tra la Danimarca e la Svezia) sono soggetti a pedaggio. Il costo del pedaggio dipende dalla lunghezza del veicolo. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo Pedaggi e bolli in Europa.
Limite di consumo in Danimarca
In Danimarca , il limite di guida in stato di ebbrezza è dello 0,5 per mille. Il mancato rispetto del limite comporta sanzioni severe. Anche in caso di infrazioni minime è prevista una multa pari a un mese di stipendio.
Gilet ad alta visibilità in Danimarca
In Danimarca non c’è l’obbligo di portare a bordo del veicolo i gilet ad alta visibilità o di indossarli in caso di guasto. Tuttavia, è fortemente consigliato per la tua sicurezza.
A differenza dei gilet ad alta visibilità, il triangolo di segnalazione e la cassetta di pronto soccorso sono obbligatori quando si guida in Danimarca.
- Nach StVZO und EU Norm zugelassen
- Passt in viele vorbereitete Räume und Haltevorrichtungen der Fahrzeuge
- 1 x Erste Hilfe Kasten Auto mit Verbandsmaterial nach DIN 13164, erfüllt die Anforderung laut…
- Kleiner KFZ Verbandskasten, einer der kompaktesten Verbandskästen in Europa. Findet in jedem PKW…
Zone a basse emissioni in Danimarca
Esistono zone ambientali(Miljøzonemærke undtaget) in alcune zone della Danimarca come Copenaghen e Frederiksberg, Aalborg, Aarhus e Odense. Tuttavia, sono interessati solo gli autobus e gli autocarri a motore diesel di peso superiore a 3,5 tonnellate (GVW); esiste un’esenzione per i camper a motore diesel di peso superiore a 3,5 tonnellate.
Pneumatici estivi, invernali e catene da neve in Danimarca
- In Danimarca non esiste un obbligo generale di pneumatici invernali.
- L’uso delle catene da neve è consentito in Danimarcase la strada è coperta da neve o ghiaccio per tutta la sua lunghezza o quasi.
- I chiodi sono consentiti dal 1° novembre al 15 aprile, ma devono essere montati su tutti e quattro gli pneumatici.
- La profondità del battistrada degli pneumatici dei veicoli deve essere di almeno 1,6 mm.
Numeri di emergenza in Danimarca

Info

Numeri di emergenza in Danimarca: Numero di emergenza uniforme: 112 Polizia: 112 Vigili del fuoco: 112 Ambulanza: 112 Soccorso stradale ADAC: 0049 89 22 22 22 Chiamata di emergenza ADAC (in lingua tedesca e 24 ore su 24): 04 72 17 12 22[/su_note]
Viaggiare con i bambini in Danimarca
I bambini di altezza inferiore a 1,35 metri devono essere assicurati con un sistema di ritenuta adeguato alla loro età e dimensione. I bambini di età inferiore a 3 anni possono sedere in un seggiolino sul sedile anteriore del passeggero; nel caso di seggiolini/portatili rivolti all’indietro, assicurati che l’airbag sia spento. I bambini di età superiore ai 3 anni e di altezza inferiore a 1,35 metri devono sedere in un seggiolino sul sedile posteriore. Dai un’occhiata ai nostri consigli per il campeggio con bambini in Danimarca.
Altre importanti regole del traffico in Danimarca
- In Danimarca i fari anabbaglianti devono essere utilizzati tutto l’anno . Le luci diurne sono consentite solo di giorno e in condizioni di ottima visibilità.
- In Danimarca, le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli utenti della strada in tutti i luoghi.
- In Danimarca è vietato parlare al telefono mentre si guida. È consentito l’uso di un sistema vivavoce.
- L’uso di dispositivi di segnalazione degli autovelox (ad esempio app per autovelox o dispositivi di navigazione speciali) è generalmente vietato in Danimarca. Se vieni beccato, puoi aspettarti una multa salata.
- I triangoli bianchi sulla carreggiata in corrispondenza degli incroci significano dare la precedenza.
- Gli autobus hanno il diritto di precedenza quando lasciano la piazzola di sosta.
Buono a sapersi
- I cartelli all’ingresso della città sono bianchi con un bordo nero.
- “Ensrettet” è il riferimento a una strada a senso unico.
- A meno che non sia segnalato diversamente, il conducente sulla rotatoria ha la precedenza. Chi esce dalla rotatoria deve segnalare.
- Le informazioni sul disco di parcheggio danese si trovano sopra alla voce“Parcheggio”.
- In Danimarca, il cavo di sicurezza non è obbligatorio per le roulotte. Puoi trovare maggiori informazioni sul“cavo di sicurezza” qui.
- Ogni paese ha i suoi segnali stradali speciali. Anche la Danimarca ha le sue specialità. Qui troverai una panoramica di tutti i segnali stradali utilizzati in Danimarca.
- Cosa devi tenere presente quando vai in campeggio in Danimarca con un cane
Spero che questa panoramica sulle regole del traffico in Danimarca ti sia utile. Come puoi vedere, il codice della strada in Danimarca è generalmente molto simile a quello della Germania. Tuttavia, è sicuramente utile sapere alcune cose sulla guida e su ciò di cui devi essere consapevole. Ti auguro un buon viaggio in camper o in auto in Danimarca.
Tutte le informazioni sono aggiornate a marzo 2020.
Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-06 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API