|

Regole del traffico in Polonia: pedaggi, limiti di velocità, informazioni importanti per automobilisti e campeggiatori

La costa polacca del Baltico, la Masuria e la Varmia sono solo tre delle regioni turistiche più popolari della Polonia. Anno dopo anno, molti campeggiatori si dirigono verso il nostro vicino orientale per trascorrervi le vacanze. Ma quali sono le regole del traffico in Polonia, qual è il limite di velocità e quali sono i pedaggi e i gilet ad alta visibilità? Di seguito ti fornirò una panoramica sulla guida in Polonia, anche per quanto riguarda caravan e camper.

Velocità in Polonia

Il codice della strada in Polonia prevede naturalmente dei limiti di velocità. Ma a che velocità si può guidare in Polonia? Puoi trovare una panoramica qui:

Limite di velocità in Polonia per le auto e i camper fino a 3,5 tonnellate


  • Nelle aree urbane 50 km/h (eccezione dalle 23.00 alle 5.00: 60 km/h)
  • Fuori città 90 km/h

  • Autostrade: 100 km/h (eccezione: 120 km/h su strade a quattro corsie)
  • Autostrade: 140 km/h

Velocità massima in Polonia per camper di peso superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate


  • Nelle aree urbane 50 km/h (eccezione dalle 23.00 alle 5.00: 60 km/h)
  • Fuori città 70 km/h
  • Autostrade: 80 km/h
  • Autostrade: 80 km/h

Limite di velocità in Polonia per le combinazioni di caravan


  • Nelle aree urbane 50 km/h (eccezione dalle 23.00 alle 5.00: 60 km/h)
  • Fuori città 70 km/h
  • Autostrade: 80 km/h
  • Autostrade: 80 km/h
info icon
Info
info icon

Anche in Polonia si applicano limiti di velocità speciali durante il traino: Il veicolo trainante non può superare i 30 km/h nelle aree urbane e un massimo di 60 km/h al di fuori delle aree urbane.

Parcheggio in Polonia

In Polonia esistono norme speciali, non solo per la guida ma anche per il parcheggio. Qui di seguito ti presento le più importanti:

  • La sosta è vietata 10 metri prima e dopo gli incroci, gli attraversamenti pedonali e ferroviari e le fermate dei treni.
  • È inoltre previsto il divieto assoluto di fermarsi sui ponti e nelle gallerie.
  • Le luci di parcheggio devono essere accese di notte sulle strade non illuminate.
  • Di norma, il parcheggio in Polonia è a pagamento. Si può parcheggiare attraverso le macchinette o nei parcheggi custoditi (strzezony – 24h).

Pedaggio in Polonia

La maggior parte delle autostrade in Polonia è soggetta a pedaggio. Le stazioni di pedaggio si trovano sulle autostrade A1, A2 e A4. L’importo del pedaggio in Polonia dipende dalla classe del veicolo e dalla distanza percorsa.

Inoltre, è previsto l’ obbligo di pedaggio per tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate sulle strade a doppia carreggiata e sulle strade principali. È importante sapere che: Questo include anche le combinazioni di veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate! Le classi di veicoli in Polonia sono suddivise in 5 categorie. Tieni presente che i veicoli e le combinazioni con doppi pneumatici sono classificati in una categoria superiore e quindi più costosi; lo stesso vale per i doppi assi.

Il pagamento del pedaggio in Polonia viene gestito in modo diverso a seconda del peso del veicolo. Per i veicoli di peso inferiore alle 3,5 tonnellate è relativamente facile: il pedaggio si paga semplicemente ai caselli in contanti (euro o zloty) o con carta di credito.

I veicoli con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate – comprese le combinazioni di rimorchinon possono pagare con questo sistema di pedaggio manuale. Dall’ottobre 2021, sono soggetti al sistema sistema di pedaggio elettronico, che può essere utilizzato, tra l’altro, tramite un’app. Il sistema viaTOLL , valido fino a quel momento, è stato interrotto.

Ulteriori dettagli sul pagamento del pedaggio, sui sistemi di pagamento automatico e sulle caratteristiche speciali sono disponibili nel nostro articolo “Pedaggi e bolli in Europa“.

Dimensioni del veicolo

In Polonia, ai rimorchi/caravan (con carico) si applica una larghezza massima di 2,55 metri e una lunghezza massima di 12 metri (incluso il timone). La combinazione non può superare una lunghezza massima di 18,75 metri. Le eccezioni sono possibili solo previa autorizzazione.

Limite di alcolemia Polonia

In Polonia il limite di alcol nel sangue è di 0,2. Il mancato rispetto del limite è sanzionato con un minimo di 145 euro, ma può arrivare fino a 1.200 euro e c’è anche un divieto di guida di sei mesi. Pene ancora più elevate ti aspettano se superi il limite dello 0,5% di guida in stato di ebbrezza.

Gilet ad alta visibilità in Polonia

Come in Germania, anche in Polonia è necessario portare a bordo del veicolo un gilet ad alta visibilità, un triangolo di segnalazione e un kit di pronto soccorso. Poiché ogni occupante del veicolo deve indossare un gilet ad alta visibilità prima di lasciare il veicolo in caso di incidente, a bordo di ogni veicolo deve essere presente un gilet ad alta visibilità per ogni occupante.

danger icon
attenzione
danger icon

Attenzione, se viene agganciato un rimorchio, il triangolo di segnalazione deve essere presente a bordo in duplice copia!

Michelin 92402 Warndreieck ECE, Kunststoffköcher zur Aufbewahrung
  • Nach StVZO und EU Norm zugelassen
  • Passt in viele vorbereitete Räume und Haltevorrichtungen der Fahrzeuge
Angebot
Kalff 23503 Auto Verbandskasten Kompakt Din 13164, Kfz Erste Hilfe Set, Box für Kofferraum, Notfall Zubehör für Pkw, Motorrad, Schwarz
  • 1 x Erste Hilfe Kasten Auto mit Verbandsmaterial nach DIN 13164, erfüllt die Anforderung laut…
  • Kleiner KFZ Verbandskasten, einer der kompaktesten Verbandskästen in Europa. Findet in jedem PKW…

Pneumatici estivi, invernali e catene da neve in Polonia

  • In Polonia non esiste un obbligo generale di pneumatici invernali.
  • L’uso delle catene da neve è consentito in Polonia se la strada è coperta di neve o ghiaccio. Se è obbligatorio, i cartelli indicano che è necessario utilizzare le catene da neve.
  • Le punte non possono essere utilizzate in Polonia.
  • La profondità del battistrada degli pneumatici dei veicoli deve essere di almeno 1,6 mm.

Numeri di emergenza in Polonia

info icon
Info
info icon






Numero unico di emergenza: 112 Polizia: 997 Vigili del fuoco: 998 Ambulanza: 999 Da telefono cellulare: prefisso polacco 0048 + numero di emergenza ADAC soccorso stradale: 0049 89 22 22 22[/su_note]

Viaggiare con i bambini in Polonia

I bambini fino a 12 anni e fino a 1,50 metri devono essere trasportati in un seggiolino adatto al loro peso e alla loro altezza.

Altre regole del traffico in Polonia

  • Le cinture di sicurezza sono obbligatorie in Polonia.
  • I telefoni cellulari all’orecchio sono vietati al conducente durante la guida.
  • In Polonia è obbligatorio guidare con fari anabbaglianti o luci diurne tutto l’anno.
  • I veicoli immatricolati in Polonia hanno l’obbligo di portare con sé un estintore. Anche se non è obbligatorio per i veicoli stranieri, si consiglia di portare con sé un estintore.
  • È vietato l’uso di rilevatori radar. È consentito portarli con sé solo se non sono pronti all’uso.
  • Il sorpasso è vietato agli incroci, alle fermate degli autobus e dei treni e agli attraversamenti pedonali.

È una cosa buona e importante da sapere in Polonia!

  • Le multe devono essere pagate immediatamente dagli stranieri.
  • Tutti gli incidenti devono essere segnalati alla polizia.
  • Non è ancora obbligatorio il cartello di avvertimento rosso/bianco per il portabiciclette sul camper.
  • In Polonia, il cavo di sicurezza non è obbligatorio per le roulotte. Puoi trovare maggiori informazioni sul“cavo di sicurezza” qui.
  • Se non viaggi con il tuo veicolo, devi sapere che (per i veicoli immatricolati all’estero) il proprietario del veicolo deve avere con sé un permesso personalizzato.
  • Ogni paese ha i suoi segnali stradali speciali. Anche la Polonia ha le sue peculiarità. Qui troverai una panoramica di tutti i segnali stradali utilizzati in Polonia.

Spero che questa panoramica sulle regole del traffico in Polonia ti sia utile. Come puoi vedere, il codice della strada in Polonia è generalmente molto simile a quello della Germania, ma è sicuramente interessante sapere alcune cose sulla guida e sulla sicurezza nel paese in cui stai viaggiando. Ti auguro un buon viaggio in camper o in auto in Polonia.

Tutte le informazioni sono aggiornate ad agosto 2020.

Immagine di copertina: (c) Tanja Klose

Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-10-21 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Tanja

Liebt das Reisen, Schreiben und Fotografieren. Sie reist mit Partner und Tochter bevorzugt im Wohnmobil. Lieblingsspots: Kanada & Norwegen.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/