Estate, sole, montagna e mare: l’Italia è una destinazione turistica variegata, particolarmente apprezzata da chi viaggia in auto e in camper. Il tema della sicurezza riveste già un ruolo fondamentale quando si viaggia. Per aiutarti a pianificare il tuo viaggio e avere una visione d’insieme della tua destinazione di vacanza, ho raccolto le regole del traffico più rilevanti per l’Italia, comprese le informazioni più importanti.
Inhaltsverzeichnis
- Velocità massima Italia
- Parcheggi in Italia
- Restrizioni sulle dimensioni del veicolo/rimorchio
- Pedaggio in Italia
- Limite di alcolemia in Italia
- Gilet ad alta visibilità in Italia
- Zone a basse emissioni in Italia
- Pneumatici estivi, pneumatici invernali e catene da neve in Italia
- Numeri di emergenza in Italia
- Viaggiare con i bambini in Italia
- Altre importanti regole del traffico in Italia
- Buono a sapersi
Velocità massima Italia
I limiti di velocità sono una parte importante del codice della strada in Italia. Dove sono i limiti di velocità in Italia? Puoi trovare una panoramica qui:
Limiti di velocità in Italia per auto e camper fino a 3,5 tonnellate
- Nelle aree urbane: 50 km/h
- Fuori città: 90 km/h
Autostrade: 110 km/h (eccezione: 90 km/h in condizioni di bagnato e se sei in possesso della patente da meno di tre anni)
Autostrade: 130 km/h (eccezione: 150 km/h con apposita segnaletica su autostrade a tre corsie per senso di marcia; 110 km/h in condizioni di bagnato e 100 km/h per i conducenti di età inferiore ai tre anni)
Velocità massima in Italia per i camper di peso superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate
- Nelle aree urbane 50 km/h
- Außerorts 80 km/h
- Autostrade: 80 km/h
- Autobahnen: 100 km/h
Limite di velocità in Italia per le combinazioni di caravan
- Nelle aree urbane 50 km/h
- Fuori città 70 km/h
- Autostrade: 70 km/h
- Autostrade: 80 km/h
Parcheggi in Italia
In Italia esistono norme speciali, non solo per la guida ma anche per il parcheggio. Qui di seguito ho riassunto le più importanti:
- Segnaletica nera e gialla sui marciapiedi: divieto di sosta assoluto
- Codifica dei colori dei parcheggi nelle città
- Linea blu: parcheggio a pagamento (eventualmente solo in determinati orari)
- Linea gialla: Parcheggio con permesso (residenti, taxi, autobus)
- Linea o area verde: divieti di sosta temporanei (rispettare la segnaletica)
- Linea bianca: parcheggio gratuito
Restrizioni sulle dimensioni del veicolo/rimorchio
In Italia, la larghezza massima per i rimorchi/caravan (con carico) è di 2,55 metri. Anche la lunghezza di auto e camper è limitata a un massimo di 12 metri (incluso il timone) per i rimorchi. La combinazione di veicolo trainante e rimorchio non può superare una lunghezza massima di 18,75 metri. Le eccezioni sono possibili solo previa autorizzazione. Queste norme di circolazione si applicano sia agli abitanti del luogo che ai turisti.
Pedaggio in Italia
Le autostrade sono esenti da pedaggio in Italia. Solo la maggior parte delle autostrade è soggetta a pedaggio. In questo caso, si prende un biglietto al casello, che si paga quando si esce o si cambia strada a pedaggio. L’importo della tariffa dipende dal percorso e dalla classe del veicolo. Il pagamento avviene tramite un sistema di pagamento automatico, in contanti o in alcuni casi con carta di credito. Puoi trovare una panoramica delle informazioni sui pedaggi e delle classi di veicoli nel nostro articolo“Pedaggi e bolli in Europa“. Con il Telepass puoi utilizzare le autostrade a pedaggio in Italia senza contanti. Puoi trovare maggiori dettagli in merito nell’articolo“Caselle di pedaggio in Europa“.
Limite di alcolemia in Italia
In Italia , il limite di guida in stato di ebbrezza è dello 0,5 per mille. Il mancato rispetto di tale limite è severamente sanzionato. Anche per le infrazioni minime è prevista una multa di almeno 500 euro.
I limiti di alcolemia più bassi si applicano ai neopatentati e ai conducenti professionisti. Ad esempio, in Italia il limite di alcolemia per i neopatentati è pari allo 0,0 per mille, valido per i primi tre anni di possesso della patente.
Gilet ad alta visibilità in Italia
In Italia non esiste l’obbligo di portare a bordo del veicolo un gilet ad alta visibilità, ma in caso di guasto o incidente, tutti gli occupanti del veicolo che escono dal centro abitato devono indossare un gilet ad alta visibilità. In caso contrario, si dovrà pagare una multa. Per questo motivo si consiglia vivamente di portare con sé dei gilet ad alta visibilità.
A differenza dei gilet di segnalazione, il triangolo di segnalazione e la cassetta di pronto soccorso sono equipaggiamenti obbligatori per i veicoli in Italia.
- Nach StVZO und EU Norm zugelassen
- Passt in viele vorbereitete Räume und Haltevorrichtungen der Fahrzeuge
- 1 x Erste Hilfe Kasten Auto mit Verbandsmaterial nach DIN 13164, erfüllt die Anforderung laut…
- Kleiner KFZ Verbandskasten, einer der kompaktesten Verbandskästen in Europa. Findet in jedem PKW…
Zone a basse emissioni in Italia
In molti centri urbani di città e comuni italiani esistono le cosiddette zone ambientali. I divieti di circolazione invernali o le zone a traffico limitato (ZTL) sono all’ordine del giorno. Ad esempio, ci sono zone a pagamento a Milano, Palermo e Bologna e divieti di circolazione invernali in Veneto e Piemonte. In alcuni comuni vige anche il divieto di circolazione per alcuni veicoli diesel.
Pneumatici estivi, pneumatici invernali e catene da neve in Italia
In Italia non esiste un obbligo di pneumatici invernali a livello nazionale. Ogni provincia può applicare le proprie regole, sia per quanto riguarda l’obbligo di pneumatici invernali sia per quanto riguarda il limite di tempo. Se le condizioni meteorologiche lo rendono necessario, gli pneumatici invernali e le catene da neve possono essere resi obbligatori con breve preavviso e in qualsiasi momento. Queste norme sono segnalate da appositi cartelli stradali. In Alto Adige e sul Brennero, ad esempio, gli pneumatici invernali sono obbligatori. Sebbene non sia obbligatorio su tutto il territorio nazionale, l’ uso di pneumatici adeguati è consigliato dal 15 novembre al 15 aprile.
Non esiste un obbligo generale di utilizzare le catene da neve, ma è importante seguire la segnaletica. Le catene da neve possono essere utilizzate solo su strade innevate e si applica un limite massimo di velocità di 50 km/h.
Da metà novembre a metà marzo, i chiodi sono consentiti solo sui veicoli fino a 3,5 tonnellate. I chiodi devono essere montati su tutte e quattro le ruote (compresi gli pneumatici del rimorchio).
Poiché le normative in Italia sono molto diverse tra loro, prima di partire devi informarti sui requisiti esatti della regione che stai visitando.

attenzione

Una particolarità dell’Italia è che non tutti gli pneumatici invernali o all-season possono essere utilizzati al di fuori dei mesi invernali. Tra metà maggio e metà ottobre ci sono dei requisiti speciali: gli pneumatici devono avere un indice di velocità che corrisponda almeno all’indice di velocità specificato nella parte I della carta di circolazione. I dettagli sono disponibili qui.
In Italia, il valore standard per i battistrada degli pneumatici è di almeno 1,6 mm.
Numeri di emergenza in Italia

Info

Numero di emergenza europeo: 112 Polizia: 112/113 (carabinieri/polizia stradale) Vigili del fuoco: 115 Servizio medico di emergenza: 118 Datelefono cellulare: prefisso italiano 0039 + numero di emergenza ADAC soccorso stradale: 0049 89 22 22 22
Viaggiare con i bambini in Italia
I bambini fino a 12 anni o sotto 1,50 metri devono essere assicurati con un sistema di ritenuta adeguato alla loro età e dimensione.

Attenzione

Da novembre 2019, i bambini fino a 4 anni devono essere assicurati con un seggiolino dotato di segnale di allarme. A partire da marzo 2020 si dovranno prevedere multe a partire da 80 euro. Questa normativa si applica solo ai veicoli immatricolati in Italia o, nel caso di veicoli stranieri, se il proprietario del veicolo è residente in Italia. Di conseguenza, questa legge si applica anche alle auto a noleggio o ai camper. Al momento della prenotazione dell’auto a noleggio, devi già chiarire se è possibile noleggiare anche un seggiolino per bambini adeguato. I seggiolini per bambini tedeschi o stranieri sono consentiti solo se è stato installato un segnale di allarme. Lo scopo del segnale d’allarme è quello di garantire che non vengano dimenticati bambini nell’auto.
Altre importanti regole del traffico in Italia
- Fuori dai centri abitati e sulle autostrade, le luci sono obbligatorie tutto l’anno. Sono consentiti i fari anabbaglianti e le luci diurne.
- In Italia le cinture di sicurezza sono obbligatorie in tutti i parcheggi (anche per gli animali domestici).
- Parlare al telefono mentre si guida è vietato in Italia. È consentito l’uso di un sistema vivavoce.
- È vietato fumare in auto in presenza di bambini minorenni e donne in gravidanza.
- L’uso e il trasporto di dispositivi di segnalazione degli autovelox (ad esempio app per autovelox o dispositivi di navigazione speciali) è generalmente vietato in Italia. Se vieni beccato, puoi aspettarti una multa di 800 euro o più.
- A meno che non sia indicato diversamente , nelle rotatorie vige la regola della destra prima della sinistra. Tuttavia, devi guidare con la massima cautela.
- È vietato sorpassare i tram quando i passeggeri salgono e scendono. Lo stesso vale anche davanti e ai passaggi a livello.
- Sulle strade di montagna, gli autobus hanno la precedenza, indipendentemente dalla direzione di marcia. Altrimenti, tutti i veicoli che viaggiano in salita hanno la precedenza.
- Non è consentito svoltare o fare retromarcia sulle autostrade , su tutte le strade di scorrimento e nell’area dei caselli. Sono vietati anche i cambi di corsia non autorizzati.
- Il traino privato è vietato sulle autostrade.
- In Italia, un cartello di avvertimento rosso/bianco (50×50) è obbligatorio per i carichi posteriori o sul tetto che sporgono verso la parte posteriore, come i portabiciclette,
- Warntafel für Italien – mit offizieller Typengenehmigung Sichern Sie sich die höchste Qualität…
- Bauartgeprüft in Italien Unsere Warntafel wurde sorgfältig vom MINISTERO INFRASTRUTTURE TRASPORTI…
Buono a sapersi
- Si consiglia di portare con sé delle lampadine di ricambio.
- In Italia, i semafori non hanno la fase gialla.
- In Italia, il cavo di sicurezza non è obbligatorio per le roulotte. Puoi trovare maggiori informazioni sul“cavo di sicurezza” qui.
- Segnaletica in Italia: i cartelli autostradali sono verdi, le strade principali sono blu e i cartelli urbani sono bianchi.
- E non pensare di essere fuori pericolo perché il tuo veicolo è immatricolato in Germania: la multa può essere riscossa anche in Germania (entro un anno).
Spero che questa panoramica sulle regole del traffico in Italia ti sia stata utile. Come puoi vedere, il codice della strada in Italia è generalmente molto simile a quello tedesco, ma è comunque importante sapere alcune cose sulla guida. Ti auguro un buon viaggio in camper o in auto in Italia.
Tutte le informazioni sono soggette a modifiche e sono aggiornate a febbraio 2020.
Immagine di copertina: (c) Julia Klose
Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-06 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API