|

Capodanno con il cane: campeggi senza petardi e consigli per ridurre lo stress

Anche se in questo momento quasi nessuno pensa al Capodanno, se il tuo cane ha paura dei petardi, questo periodo non è stressante solo per lui, ma sicuramente anche per te. I petardi vengono fatti esplodere in molti luoghi con giorni di anticipo e il tuo amico a quattro zampe non vorrà mettere una zampa fuori dalla porta.

Non sei l’unico ad avere questo problema, ma puoi renderlo più semplice per te e per il tuo amico animale. Affinché tu possa iniziare per tempo la pianificazione e l’addestramento, in questo articolo ti presenterò i campeggi senza petardi e ti darò dei consigli su come iniziare il nuovo anno con il tuo cane il più possibile senza stress.

Capodanno senza petardi Seebruecke Sellin C Tvr Gudrun Krueger
Ponte sul mare di Sellin © Gudrun Krueger

Regioni libere da petardi in Germania

Ogni anno cerchi nuovi modi per evitare i petardi perché il tuo cane ne ha paura. Anche gli animali selvatici soffrono a causa dei petardi, ma l’accensione di fuochi d’artificio non è vietata a livello nazionale. Fortunatamente, ci sono regioni e campeggi che soddisfano questo desiderio: Capodanno senza fuochi d’artificio!

Il Mare del Nord e il Mar Baltico, in particolare diverse isole, sono l’ideale per un fine anno rilassato. Ad Amrum, Hallig Oland e Pellworm è vietato spegnere fuochi d’artificio in privato. A Sylt c’è uno spettacolo pirotecnico ufficiale a Hörnum. Quindi, se vuoi trascorrere il Capodanno sull’isola, dovresti evitare questa zona e stare alla larga.

Anche a Sankt Peter-Ording i fuochi d’artificio possono essere sparati solo in alcune zone della spiaggia. Il motivo è la presenza di numerosi edifici con tetti altamente infiammabili, come ad esempio le case con il tetto di paglia. Questo regolamento si applica anche in molte altre località del Mare del Nord e del Mar Baltico. Questa regione tende quindi a essere tranquilla a Capodanno. Clicca qui per una panoramica dei campeggi di Sankt Peter-Ording.

ruegen_kreidefelsen di Tourismusverband Rügen, Gudrun Krüger
Le scogliere di gesso di Rügen © Tourismusverband Rügen, Gudrun Krüger

I parchi nazionali e le riserve naturali sono un’altra buona destinazione. Per proteggere la fauna selvatica, i visitatori sono invitati a non accendere fuochi d’artificio.

Questi includono, ad esempio:

  • Parco Nazionale della Brughiera di Luneburgo
  • Parco Nazionale Harz
  • Parco Nazionale della Foresta Bavarese
  • Parco Nazionale della Foresta Nera

I fuochi d’artificio sono completamente vietati nel Parco Nazionale di Harz. Possono essere consentiti nei comuni limitrofi. Tuttavia, se il tuo alloggio si trova nelle immediate vicinanze del parco nazionale, dovrebbe essere abbastanza tranquillo.

Nell’elenco non possono mancare le città storiche, dove i fuochi d’artificio rappresentano un pericolo per gli edifici antichi. Per questo motivo sono vietati nel centro storico di molte città, come ad esempio:

  • Goettingen
  • Northeim
  • Wernigerode: centro storico
  • Quedlingburg: centro storico
  • Bad Gandersheim: centro storico
  • Tuebingen
  • Costanza
  • Rothenburg ob der Tauber
  • Hamelin

Come puoi vedere, ci sono luoghi in Germania dove gli spari sono pochi o nulli. Tuttavia, nessuno può garantire che la situazione sia tranquilla al 100%. Per questo motivo dovresti sempre tenere al guinzaglio il tuo amico a quattro zampe in queste regioni prima e dopo Capodanno. La sua sicurezza viene prima di tutto.

Capodanno senza petardi Turismo Fredenbruecke Amministrazione del Parco Nazionale della Foresta Bavarese
Turismo Fredenbruecke © Ente Parco Nazionale della Foresta Bavarese

Campeggi senza petardi in Germania

Vuoi sapere quali campeggi in Germania sono privi di fuochi d’artificio? Ecco alcuni consigli. Se vai in campeggio con il tuo amico a quattro zampe per la prima volta, qui troverai la lista di controllo perfetta.

Campeggio SPO

Località: Sankt Peter-Ording

Aperto tutto l’anno, il campeggio di Sankt Peter-Ording è il punto di partenza ideale per una vacanza sul Mare del Nord. Qui gli ospiti di tutte le età hanno a disposizione una grande varietà di intrattenimenti. Tutte le piazzole per roulotte, camper e camperisti si affacciano sul lato soleggiato. Dispongono di un allacciamento elettrico da 10 ampere e di una fornitura di acqua potabile nelle immediate vicinanze; la WLAN è inclusa nel prezzo.

Indirizzo: Grudeweg 1, 25826 St. Peter-Ording Telefono: 04863 – 8171 E-mail: [email protected]

Hoepkens Hof e campeggio

Posizione: Jade sulla Baia di Jade

Il campeggio Hoepkens Hof , tranquillo e naturale, confina con il Parco Nazionale del Mare di Wadden ed è ideale per campeggiare con i cani. Su richiesta, sono disponibili piazzole con recinzione, alcune con cancello fisso. Se non hai le tue strutture da campeggio, puoi affittare un appartamento o una roulotte. Per tutti gli altri sono disponibili attrezzature per cucinare e lavare, nonché una lavatrice e un’asciugatrice.

Indirizzo: Molkereistr. 64, 26349 Jade Telefono: 04734 – 910 68 33 E-Mail: [email protected]

Area camper Sagter Ems

Località: Strücklingen in Saterland

I viaggiatori con camper o roulotte possono trascorrere un Capodanno tranquillo presso il parco camper Sagter Ems, nel distretto di Cloppenburg. Il campeggio è aperto tutto l’anno, ma le roulotte possono arrivare solo tra marzo e fine ottobre. C’è un servizio di panini, colonnine elettriche sufficienti e due rubinetti dell’acqua. L’uso dell’edificio sanitario non è incluso nel prezzo delle roulotte.

Indirizzo: Hauptstr. 608, 26683 Saterland Telefono: 0173 – 96 96 22 2 E-Mail: [email protected]

Campeggio Am Leuchtturm

Posizione: tra Amburgo e Cuxhaven, direttamente sulla spiaggia sabbiosa per cani sull’Elba nella penisola di Krautsand

Situato sulla penisola di Krautsand, questo campeggio Am Leuchtturm, adatto ai cani, offre anche un periodo di pace grazie al divieto di usare razzi e petardi. Qui gli animali domestici di ogni tipo, razza e numero sono i benvenuti. La spiaggia di sabbia per cani si trova a soli 200 metri dal campeggio. Il lago del campeggio è ideale per pescare, andare in miniatura o semplicemente rilassarsi. L’uso delle docce è incluso nel prezzo, si pagano 3€ per ogni cane.

Indirizzo: Leuchtturmweg 5a, 21706 Drochtersen-Krautsand Telefono: 04143 – 5522 E-mail: [email protected]

camping am leuchtturm ©camping info
Campeggio al faro © camping.info

Campeggio Nesshof – Altes Land

Località: Guderhandviertel nell’Altes Land (tra Amburgo e Stade)

Il campeggio Nesshof, a conduzione familiare, ti offre un periodo dell’anno all’insegna della tranquillità, in quanto vige il divieto generale di fuochi d’artificio. Le piazzole per il campeggio invernale sono disponibili dal 1° novembre al 31 marzo. L’uso delle docce è incluso nel prezzo. Puoi ordinare panini o colazione la sera prima.

Indirizzo: Neßstr. 32, 21720 Guderhandviertel Telefono: 04142 – 810 395 E-Mail: c amping@ nesshof.de

Campeggio Südhörn

Località: Sylt, distretto di Tinnum

Il campeggio Südhörn di Sylt si trova in una posizione tranquilla e centrale, nel mezzo dei prati di Tinummer, vicino alla città e alla spiaggia. A causa della distanza di 18 chilometri, non dovresti notare i fuochi d’artificio di Hörnum.

Indirizzo: Ziegeleiweg 2 25980 Sylt, OT Tinnum Telefono: 04651 – 3607 E-Mail: [email protected]

camping suedhoern ©camping info
Campeggio Südhörn © camping.info

Campo costiero di Rügen

Posizione: Dranske, sulla punta settentrionale dell’isola di Rügen

Le piazzole del Küstencamp Rügen si trovano su un terreno prevalentemente pianeggiante. Le piazzole sono confortevoli e dotate di allacciamento all’acqua dolce e alle acque reflue. Sebbene non ci sia una vista diretta sul mare da nessuna piazzola, puoi raggiungere la spiaggia naturale di sabbia in soli 150 metri. Puoi ordinare panini per la colazione al chiosco.

Indirizzo: Nonnevitz 23, 18556 Drankse-Bakenberg, telefono: 038391 – 939 070 e-mail: [email protected]

Campo Lynx

Località: Schönwald nella Foresta Nera

Specializzato in campeggi con cani, qui troverai pace e tranquillità senza i fuochi d’artificio. Il Lynx Camp non è un campeggio nel senso convenzionale del termine. È un luogo nella natura dove puoi fare un respiro profondo e staccare la spina. Ci sono servizi igienici, strutture per lo smaltimento dei rifiuti, una pista per cani e un servizio di panini. È necessario prenotare il soggiorno con sette giorni di anticipo.

Indirizzo: Friedhofstr. 18, 78141 Schönwald im Schwarzwald Telefono: 07722 – 86 86 7 86 E-Mail: [email protected]

Un paradiso per i cani anche in inverno: Lynx Camp. Video: © Lynx Camp

Campeggio nel parco nazionale

Località: Klingenbrunn/Spiegelau

Il Capodanno può essere trascorso senza petardi anche nel sud della Germania, come qui nella Foresta Bavarese. Le 100 piazzole sono idilliacamente immerse nella foresta e ai suoi margini e sono dotate di irrigazione e drenaggio. La connessione Wi-Fi è disponibile in tutto il sito e non ci sono costi aggiuntivi per i cani.

Indirizzo: Bergstr. 44, 94518 Klingenbrunn/Spiegelau Telefono: 08553 – 727 E-Mail: c amping. [email protected]

In questo articolo troverai i campeggi in Germania particolarmente adatti ai cani.

Capodanno senza petardi Waldschmidthaus Baviera di Gert Krautbauer
Waldschmidthaus Baviera © Gert Krautbauer

Se stai cercando dei campeggi particolarmente apprezzati dai proprietari di cani, dai un’occhiata a questo articolo.

Campeggi senza petardi in Olanda

Nei Paesi Bassi troverai anche una serie di campeggi per un Capodanno senza petardi.

Campeggio De Nollen

Località: Callantsoog sul Mare del Nord

Il Camping De Nollen offre 40 piazzole base per roulotte o camper. Ci sono anche alloggi che possono essere affittati con i cani nei mesi invernali. Il villaggio di Callantsoog e l’ampia spiaggia sabbiosa distano solo 2 chilometri. Ci sono servizi igienici riscaldati, giochi a noleggio, una piccola biblioteca e un servizio di panini.

Indirizzo: Westerweg 8, 1759 JD Callantsoog Telefono: 0031- 224 – 581 281 E-mail: [email protected]

camping de nollen ©camping info

Campeggio di Nollen © camping.info

Legoed ‘t Wildryck

Località: Drenthe

Al campeggio Landgoed ‘t Wildryck puoi aspettarti una dose di lusso che potrebbe essere proprio quello che ti serve alla fine dell’anno. Le spaziose piazzole si trovano in mezzo alla foresta e ognuna ha i propri servizi igienici. Puoi anche prenotare il riscaldamento a pavimento come opzione. Diverse strutture sportive e deliziosi piatti e bevande completano l’ampia offerta.

Indirizzo: Groningerweg 13, 7981 LA-Diever Telefono: 0031 – 521 – 951 207 E-mail: [email protected]

Yes we camp! Camping mit Hund: Die schönsten Plätze in Deutschland und Europa (PiNCAMP powered by ADAC)
  • Marke: ADAC Reiseführer
  • Yes we camp! Camping mit Hund: Die schönsten Plätze in Deutschland und Europa (PiNCAMP powered by…

De Boersberg

Località: Doorwerth

Nel mezzo della più grande area forestale contigua dei Paesi Bassi, in questo campeggio per famiglie troverai spazio e tranquillità. Nelle immediate vicinanze ci sono sentieri escursionistici e piste ciclabili. Il campeggio è aperto tutto l’anno e dispone di 45 piazzole.

Indirizzo: Boersberg 1, 6869 NG Doorwerth Telefono: 0031 – 317-31 22 90 E-mail: [email protected]

Campeggio Loodmansduin

Località: Den Hoorn – Texel

Il campeggio Loodmansduin, nel cuore del Parco Nazionale Duinen di Texel, ti offre una vacanza senza fuochi d’artificio in camper o in chalet. Il campeggio e le sue strutture sono aperte fino alla fine di ottobre. Tuttavia, le piazzole per camper e chalet possono essere prenotate tutto l’anno. La spiaggia dista circa 2,5 km e il villaggio più vicino si trova a 500 metri.

Indirizzo: Rommelpot 19, 1797 RN Den Hoorn Texel Telefono: 0031- 222 390 112 E-mail: [email protected]

Capodanno senza petardi Campeggio invernale De Nollen
Campeggio invernale De Nollen © Vakantiepark De Nollen

Alternative di emergenza per un Capodanno senza petardi

Per ottenere un posto in un campeggio senza petardi, devi prenotare in anticipo. Sono molto ricercati dai padroni di cani e di solito vengono occupati in pochissimo tempo.

Ecco quindi alcune alternative per trascorrere un Capodanno senza stress con il tuo cane.

  • Prenota una camera in un hotel dell’aeroporto, poiché l’area circostante l’aeroporto è una zona priva di petardi. Un altro punto a favore è che le camere sono solitamente insonorizzate.
  • Chiedi all’aeroporto se ti è permesso rimanere nell’area di attesa con il tuo amico a quattro zampe. Alcuni aeroporti lo permettono.
  • Porta il tuo cane in autostrada in tempo utile prima dei fuochi d’artificio. Di solito non c’è quasi traffico e puoi tenere il tuo amico peloso lontano dai fuochi d’artificio.
  • Cerca un alloggio in un parco nazionale. Prima lo cerchi, maggiori sono le possibilità di trovarlo.
  • Che ne dici di un alloggio in un maneggio? Per rispetto ai cavalli, in genere i fuochi d’artificio non vengono fatti esplodere. Anche i cani sono spesso ospiti graditi.
  • Anche alcuni parchi vacanze come Landal, EuroParcs e Villapark Hof van Salland sono privi di fuochi d’artificio.
De Nollen Dog di Vakantiepark De Nollen
Capodanno senza petardi con un cane © Vakantiepark De Nollen

Iniziare il nuovo anno senza stress con il tuo cane

La paura non è una sensazione piacevole, anzi. Per questo è ancora più importante aiutare il tuo cane a superare il Capodanno senza stress. Ci sono vari modi per farlo. Ad esempio, la sensibilità al rumore può essere allenata con dei CD acustici. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo sotto la guida esperta di un addestratore.

Ecco alcuni consigli dell’ultimo minuto per te:


  1. Tieni il cane al
    guinzaglioQualche giorno prima di Capodanno e dopo, dovresti tenere il tuo cane al guinzaglio. Per gli animali particolarmente nervosi si consiglia una speciale imbracatura di sicurezza per evitare che scappino.

  2. L’esercizio mentale ti fa stancare
    Fai qualche gioco con il tuo cane a casa o durante una passeggiata per tenerlo impegnato mentalmente. I giochi di ricerca e i compiti che richiedono al tuo amico a quattro zampe di pensare sono ottimi per questo scopo. Puoi trovare delle idee sul sito web di Divertirsi con il proprio cane.

  3. Garantire pace e tranquillità Chiudi tutte le finestre e abbassa le tende. Puoi lasciare della musica tranquilla o la TV accesa per bloccare i rumori esterni.

  4. Masticare aiuta a combattere lo stress Masticare è calmante, così come leccare. Poco prima di mezzanotte, offri al tuo cane un oggetto da masticare o un Kong deliziosamente riempito da leccare.

  5. Offri un supporto sociale Non negare l’attenzione al tuo cane se ha paura. La paura non si intensifica se gli parli in modo amichevole o lo accarezzi. Accarezzandolo, il suo corpo rilascia il cosiddetto “ormone delle coccole”, l’ossitocina, che riduce gli ormoni dello stress. Tuttavia, se lo trova sgradevole, dovresti lasciarlo stare.

  6. Lascia che sia lui stesso a decidere tutto ciò che gli fa bene. Lascia che il tuo cane decida dove vuole stare, che sia sul divano, in bagno o sotto il letto. Non forzarlo a fare nulla e non attirarlo fuori da un nascondiglio. Se si sente al sicuro in quel luogo, gli è permesso starci.

  7. Mantieni la calma
    Assicurati di non lasciarti contagiare dall’ansia e dal nervosismo del tuo cane. Gli esercizi di rilassamento mirati sono un buon modo per mantenere la calma ed essere al fianco del tuo amico a quattro zampe.

  8. Integratori alimentari e feromoni
    Collari speciali, spray o tappi per la presa con feromoni artificiali aiutano alcuni cani a rilassarsi un po’. Esistono anche diversi integratori naturali che hanno un effetto calmante. È meglio parlarne con il veterinario.


Importante da sapere: Non devi assolutamente somministrare al tuo cane un farmaco contenente acepromazina. Anche se lo renderà esteriormente calmo, sarà paralizzato. Sarà perfettamente consapevole dei rumori, ma non potrà fare nulla per evitarli. Questo rende la sua paura ancora più grande.

Conclusione

I fuochi d’artificio sono vietati in alcune regioni e città, quindi puoi goderti un Capodanno senza fuochi d’artificio con il tuo cane. Prenota per tempo per ottenere un posto in un campeggio privo di fuochi d’artificio. Con una buona preparazione e misure di supporto, tu e il tuo cane potrete sperare di trascorrere un Capodanno senza stress. Incrocio le zampe per te!

Immagine di copertina: Collage © CamperStyle basato sulla foto di sfondo © djahan / Depositphotos.com e sulla grafica © bsd_studio / Depositphotos.com

Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-10-14 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Nima

Hat den Spaß am Campen mit 38 entdeckt. Seit 2015 lebt sie in einem Oldtimerbus und reist quer durch Europa. Mit dabei sind ihr Partner und ihre Hunde. Lieblingsspots: Griechenland und Spanien.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/