|

Pedaggio per i veicoli da campeggio: Spagna

In primavera, durante le vacanze o nei mesi invernali: Viaggiare in Spagna in camper o in roulotte è meraviglioso in qualsiasi periodo dell’anno. Abbiamo raccolto informazioni, consigli e regole sui pedaggi in Spagna, in modo che tu possa rilassarti durante la tua vacanza e godere di un paesaggio vario e di panorami affascinanti.

Breve panoramica

  • Pedaggio per veicoli da campeggio: sì
  • Vignette: no
  • Casella/e di pedaggio: sì, per tutti i veicoli
  • Pedaggio digitale e vignetta: sì, nessuna vignetta
  • Caratteristiche speciali: nessuna

Su quali strade il pedaggio è obbligatorio in Spagna?

La rete autostradale spagnola è composta da tratti statali e privati. Le autostrade private, le autopistas, sono generalmente soggette a pedaggio, mentre puoi viaggiare gratuitamente sulle autostrade pubbliche, le autovias, sui percorsi delle isole Baleari e Canarie e sulle autostrade. La buona notizia è che la maggior parte della rete stradale spagnola non è soggetta a pedaggio. Prima di partire, dai un’occhiata alle principali regole del traffico in Spagna e a tutto ciò che devi sapere sulle zone ambientali. Se viaggi in Spagna con il tuo amico a quattro zampe, dai un’occhiata alle più belle spiagge per cani.

I tratti di strada sono esenti dal pedaggio?

Le autostrade urbane e le tangenziali di grandi città come Alicante, Barcellona, Bilbao, Madrid e Valencia sono in gran parte esenti da pedaggio. Inoltre, negli ultimi anni le seguenti sezioni autostradali sono diventate esenti da pedaggio in quanto sono state (ri)trasferite dalla proprietà privata a quella pubblica:

  • AP-1 Burgos – Armiñón (Álava)
  • AP-2 Saragozza – Lleida
  • AP-4 Siviglia – Cadice
  • AP-7 Alicante – Tarragona
  • AP-7 Tarragona – La Jonquera (valico di frontiera Spagna Francia)
  • AP-7 Montmeló – El Papiol
  • C32 Barcellona – Lloret de Mar
  • C33 Barcellona – Montmeló.

Quali veicoli sono soggetti a pedaggio?

In generale, tutti i veicoli a due e più assi sono soggetti a pedaggio. I rimorchi a un asse senza pneumatici gemelli non sono soggetti a pedaggi separati, mentre le combinazioni con pneumatici gemelli sono soggette a pedaggi più elevati. I seguenti veicoli sono esenti dal pagamento del pedaggio in Spagna: veicoli appartenenti ai gestori del pedaggio, ambulanze, veicoli militari, auto della polizia locale.

Quali sono i tipi di pedaggi e vignette?

Puoi pagare il pedaggio in Spagna per le tratte autostradali che hai percorso in contanti o con carta di credito presso le singole stazioni di pedaggio o con fatturazione automatica tramite un casello. L’importo del pedaggio autostradale dipende dal numero di chilometri percorsi. In alcuni tratti è previsto un pedaggio speciale anziché un pedaggio basato sulla distanza: attualmente questo vale per i tunnel di Vallvidrera, del Cadi e de Artxanda e per alcuni tratti autostradali. In altri paesi europei i sistemi di pedaggio prevedono anche una vignetta, mentre in Spagna non è così.

Per il calcolo dei pedaggi autostradali in Spagna si utilizzano le seguenti classi di veicoli:

Ligeros
Motorräder ohne und mit Beiwagen

Fahrzeuge bis 3 Achsen ohne Zwillingsbereifung
(z.B. Pkw, Pkw mit Anhänger, Wohnmobile unter und über 3,5 t)
Pesados 1
Kfz bis 3 Achsen mit Zwillingsbereifung
(z.B. Pkw mit zwillingsbereiftem Anhänger oder 2 Achsen, Kleinbusse, Wohnmobile mit Zwillingsbereifung)
Pesados 2
Kfz ab 4 Achsen
(z.B. Fahrzeug mit mehrachsigem Anhänger mit mindestens einer Zwillingsbereifung wie Busse, Lkw)

Quali caselli possono essere utilizzati in Spagna?

Per la Spagna, come per molti paesi europei, ci sono diversi caselli tra cui scegliere:

  • Casello ADAC (pedaggio 1)
  • Casello ADAC Camper
  • Liber-t da bip&go
  • Biglietti per il pedaggio Iberia

Puoi ordinare il casello ADAC in collaborazione con maut 1 nelle varianti di altezza superiore o inferiore ai tre metri ed è valido in Spagna, Italia, Francia, Portogallo e, in alcuni casi, in Austria e Croazia. Il casello ADAC Camper è disponibile per i camper di peso superiore a 3,5 tonnellate. Il casello di bip&go con il nome Liber-t fa riferimento alla sua origine già nel nome: il fornitore francese offre l’opzione del tele-pedaggio per i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso lordo per Francia, Italia e Portogallo oltre che per la Spagna. Puoi utilizzare questo casello anche per pagare le tariffe di alcuni parcheggi e traghetti. Con il casello Iberia di Tolltickets puoi pagare i pedaggi sulle strade spagnole e portoghesi senza contanti e senza fermarti. Il casello funziona sia con veicoli privati che a noleggio e copre tutte le strade a pedaggio delle reti di pagamento elettronico ViaVerde e VIA-T.

Sistema free-flow: pedaggio dei camper tramite riconoscimento automatico della targa

Sull’autostrada A-636 nei Paesi Baschi, che è di proprietà pubblica, il pedaggio su un tratto di 23 chilometri tra Beasain e Bergara viene riscosso elettronicamente attraverso il riconoscimento della targa . Se percorri questo tratto, devi registrare la tua targa in anticipo e depositare una carta bancaria al momento della registrazione. Se hai un casello, non devi preoccuparti di nient’altro: il pedaggio viene addebitato anche a questo casello tramite il transponder. Le moto viaggiano gratuitamente su questo percorso.

Quali sono le opzioni di pagamento per i pedaggi?

Puoi pagare al casello come segue:

  • In contanti
  • le principali carte di credito internazionali (per esempio Visa, Mastercard
  • Caselle di pedaggio

Le varie opzioni di pagamento sono indicate ai caselli: Il pagamento in contanti nella corsia etichettata come Manuale o con un punto verde, le corsie etichettate come vias automáticas alle stazioni di pedaggio o con un simbolo di carta bancaria sono riservate al pagamento con carta di credito, i punti di pagamento etichettati come Télépéaje, VIA-T o T sono per i veicoli con casello.

Come si calcola il pedaggio in Spagna?

Camper < 3,5 tonnellate

I camper di questa classe di veicoli sono classificati come Ligeros o Pesados 1 sulle strade a pedaggio in Spagna, dopo di che vengono addebitati i costi del pedaggio.

Camper > 3,5 tonnellate

Poiché la suddivisione in classi di pedaggio in Spagna non si basa sul peso ma sugli assi, i camper che pesano più di 3,5 tonnellate appartengono anche alle classi Ligeros o Pesados 1.

Combinazioni di caravan

A seconda delle dimensioni della roulotte, sono possibili tutte e tre le categorie di pedaggio.

Auto

Le auto pagano il pedaggio nella categoria Ligeros.

Quanto costa il pedaggio in Spagna? – Prezzi per l’anno 2025

I prezzi dei pedaggi dipendono anche dalle fasce orarie in cui si percorrono le tratte, sia in termini di orari che di mese di percorrenza, e sono inoltre suddivisi in tariffe normali, orari di punta e orari non di punta per le classi di pedaggio sulle singole tratte.

Esempio di tariffe standard:

Streckenabschnitt
Ligeros
Pesados 1
Pesados 2
AP-6: Villalba - Adanero
14,60 Euro
29,30 Euro
32,85 Euro
AP-61: San Rafael - Segovia
2,80 Euro
4,85 Euro
5,90 Euro
AP-68: Bilbao - Zaragoza
37,25 Euro
67,80 Euro
78,60 Euro
C-32: Castelldefels - El Vendrell
6,18 Euro (Motorräder) /
12,86 Euro
22,68 Euro
27,82 Euro

Puoi controllare i prezzi attuali prima del tuo viaggio sul seguente sito web: https://www.autopistas.com/tarifas-y-descuentos/tarifas/. Qui troverai tabelle dettagliate da cui potrai calcolare i costi esatti del tuo viaggio in Spagna.

Quali sono le sanzioni e le multe in caso di mancato pagamento del pedaggio?

In Spagna, i pedaggi vengono controllati tramite stazioni di pedaggio e sistemi di telecamere. Questi sistemi vengono utilizzati sia per la riscossione elettronica del pedaggio che per i controlli manuali da parte delle autorità competenti per il pedaggio o della polizia locale. Se non paghi il pedaggio (in tempo), puoi essere soggetto a sanzioni sotto forma di solleciti e multe.

Immagine di copertina: © philipus / Depositphotos.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Katja Scholz

Freie Journalistin, freie Lektorin und freiheitsliebende Camperin. Als ausgebildete Technikjournalistin und Langzeitreisende kennt Katja Theorie und Praxis und erklärt unseren Leser:innen leicht verständlich die Welt der Technik im Wohnmobil und rund um den Wohnwagen. Mindestens genauso gerne aber schreibt sie über Produkte und Zubehör für das Camperleben und unterschiedliche Reiseziele – in ihrem Herzensland Norwegen sowie in Schweden, Finnland und Südfrankreich kennt sie sich dabei besonders gut aus.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/