|

Pedaggio per i veicoli da campeggio: Norvegia

Questo è un detto comune tra i campeggiatori sulle vacanze in Norvegia: Chi vi si reca per la prima volta o non tornerà mai più o tornerà più volte – di solito è quest’ultimo il caso. Questo perché la Norvegia è una destinazione da sogno per molti campeggiatori. E per una buona ragione: il paese è caratterizzato da paesaggi mozzafiato, una pace e uno spazio inimmaginabili e un atteggiamento unico nei confronti della vita. Durante il tuo viaggio nell’estremo nord, dovrai familiarizzare in anticipo con il sistema di pedaggi del paese, anche per risparmiare un po’ di denaro: di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti per te.

Breve panoramica

  • Pedaggio per veicoli da campeggio: sì
  • Vignette: no
  • Casella/e di pedaggio: sì
  • Pedaggio digitale e vignetta: sì, nessuna vignetta
  • Caratteristiche speciali: Digitalizzazione e mentalità di ritorno alle origini

Su quali strade il pedaggio è obbligatorio in Norvegia?

Il regno dell’estremo nord della Scandinavia ha un concetto molto particolare: non esiste un pedaggio autostradale generale, il pedaggio viene utilizzato direttamente per finanziare l’infrastruttura. Indipendentemente dal fatto che si tratti di ponti, tunnel o tratti stradali: Chiunque li utilizzi deve pagare un pedaggio presso una delle circa 330 stazioni di pedaggio presenti nel paese. Una volta coperti i costi della struttura o del tratto stradale, il casello viene smantellato e ricostruito in un altro luogo.

Anche molte città della Norvegia applicano un pedaggio urbano. Le strade a pedaggio sono contrassegnate da un cartello blu con il simbolo della telecamera e dell’AutoPass e Kr in corone norvegesi (NOK) – di solito indicano direttamente i costi per le due classi di pedaggio, contrassegnate dal simbolo dell’auto e da quello del veicolo da 3,5 tonnellate. Esistono anche strade a pedaggio su alcune strade private, di solito in mezzo al nulla. Prima di partire, assicurati di controllare le principali regole del traffico in Norvegia.

I tratti di strada sono esenti dal pedaggio?

In tutte le altre strade e tratti di strada in cui non c’è un casello non è previsto il pagamento di un pedaggio.

Quali veicoli sono soggetti a pedaggio?

Il pedaggio stradale, il pedaggio dei ponti e il pedaggio urbano si applicano a tutti i veicoli a motore, ad eccezione dei motocicli. Su alcune tratte sono previsti sconti sul pedaggio per i veicoli elettrici e, soprattutto in città come Bergen, Kristiansand e Oslo, esiste una differenziazione ambientale in base alla quale i veicoli a basse emissioni pagano meno pedaggi dopo aver registrato la loro classe di emissioni Euro. Puoi registrarti al seguente link.

Quali sono i tipi di pedaggi e vignette?

In Norvegia non esiste né una vignetta né un pedaggio classico sulle autostrade, ma un pedaggio di percorso puro. Per il calcolo del pedaggio, i veicoli vengono suddivisi in due classi:

Mautklasse
Fahrzeuge
Klasse 1
Kfz bis 3,5 t zGG

Kfz und Wohnmobile > 3,5 t zGG der Fahrzeugklasse M1
mit gültigem AutoPASS-Vertrag
Klasse 1
Gewerbefahrzeuge > 3,5 t zGG

Kfz und Wohnmobile > 3,5 t zGG ohne AutoPASS-Vertrag

Anelli di pedaggio, zone a basse emissioni e tariffe di congestione Norvegia

I costi di pedaggio per gli anelli di pedaggio intorno alle città o agli agglomerati urbani e attraverso i centri urbani e le zone ambientali variano a seconda della città, dell’ora del giorno, del tipo di veicolo, della classe di carburante e, in alcuni casi, delle misurazioni attuali della qualità dell’aria. Una tassa sulla congestione del traffico viene applicata nelle seguenti città: Ålesund, Askøy, Bergen, Bodø, Førde, Grenland, Harstad, Haugesund, Kristiansand, Nedre, Glomma, Nord-Jæren, Oslo/Bærum, Tromsø, Trondheim.

Quali caselli possono essere utilizzati in Norvegia?

Innanzitutto, chiariamo quando un casello ha senso e quando è necessario. I veicoli con un peso lordo inferiore a 3,5 tonnellate non hanno bisogno di un casello, ma in questo caso è possibile. Anche i camper con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate, assegnati alla categoria di veicoli M1, non sono obbligati a portare un transponder. I veicoli commerciali di peso superiore a 3,5 tonnellate, invece, devono essere equipaggiati con un casello autostradale, il che include anche i camper a noleggio se provengono da una stazione di noleggio commerciale.

Per prima cosa, dobbiamo fare chiarezza sulla terminologia:


  • EPASS24: fornitore di servizi per la riscossione dei pedaggi, nome completo della società ParkTrade Europe AB, Svezia
  • AutoPASS: Sistema per la registrazione e la fatturazione dei pedaggi attraverso un transponder (anche: chip, trasmettitore, casella di pedaggio, norvegese: brikke).
  • Euro Parking Collection (EPC): a volte compare ancora quando si cercano i pedaggi in Norvegia, ma da diversi anni non è più un fornitore di servizi per la fatturazione dei pedaggi in Norvegia.

Con EPASS24 puoi registrarti in anticipo con il numero di targa del tuo veicolo, ma non è necessario, perché le fatture ti arriveranno così e così – solo che registrandosi in anticipo, si deposita direttamente una carta di credito che verrà utilizzata per addebitare i successivi costi di pedaggio. In questo modo risparmierai il fastidio di dover elaborare le fatture in seguito e, a seconda dei dati del tuo veicolo, riceverai anche degli sconti nelle zone ambientali. Come descritto, non dovrai fare nulla per i camper e le autocaravan al di sotto del limite di 3,5 tonnellate.

Tuttavia, se scegli un transponder con un contratto corrispondente con una delle compagnie e quindi il sistema AutoPASS, puoi usufruire di alcuni sconti : non solo per i pedaggi (fino al 20%), ma anche per i traghetti (in più con AutoPASS per Ferje fino al 50% di sconto), il ponte Storebaelt (Danimarca) e il ponte Öresund (Danimarca-Svezia). Puoi scoprire come funziona il sistema di pedaggio in Danimarca in questo articolo.

È possibile stipulare un contratto AutoPASS privato con utilizzo di transponder con le seguenti società di pedaggio:

  • Flyt
  • AutoSync (ex servizio Fremtind)
  • SkyttelPASS
  • ØresundPay
  • Biglietti per il pedaggio.

Puoi stipulare il contratto online e il transponder ti verrà inviato per posta.

danger icon
attenzione
danger icon

Non è possibile acquistare un transponder in loco nel paese.

La maggior parte dei caselli impone una tassa d’uso per il trasmettitore (di solito 5 corone norvegesi), mentre con SkyttelPASS devi acquistare il trasmettitore. Il pagamento viene effettuato con la carta di credito in archivio.

Quali sono le opzioni di pagamento per i pedaggi?

Il sistema di pedaggio in Norvegia funziona (quasi) esclusivamente per via elettronica. Se hai registrato la tua carta di credito presso EPASS24 o se hai scelto un contratto per il casello, le spese verranno addebitate su quella carta. Altrimenti, dopo qualche settimana riceverai una lettera da ParkTrade Europe AB che ti chiederà di pagare il pedaggio tramite fattura. Non è previsto il pagamento in loco ai caselli, con un’unica eccezione: le strade private.

Soprattutto nelle regioni più remote del Paese, ci sono piste o strade – segnalate ad esempio con bomvei, bomweg – che sono di proprietà privata e sono soggette a pedaggio stradale. Qui si paga in contanti o con carta di credito, a volte anche online tramite YouPark o Passpay.

Come viene calcolato il pedaggio in Norvegia?

Camper < 3,5 tonnellate

I veicoli e i camper con un peso lordo inferiore a 3,5 tonnellate sono assegnati alla categoria 1.

Camper > 3,5 tonnellate

I camper con un peso superiore rientrano nella classe 2 – con un chip AutoPASS e la relativa immatricolazione, tuttavia, si paga la tariffa più economica della classe 1.

Combinazioni di caravan

Il peso del veicolo trainante è determinante per la classificazione delle combinazioni di caravan e rimorchi.

Auto

Le auto con peso totale inferiore a 3,5 tonnellate appartengono alla classe di veicoli 1. Le auto elettriche ricevono uno sconto parziale, soprattutto per la tassa di congestione.

Quanto costa il pedaggio in Norvegia? – Prezzi per l’anno 2025

Poiché i fattori di calcolo del pedaggio sono diversi, è difficile fornire un prezzo esatto. Abbiamo raccolto una selezione di itinerari in Norvegia e abbiamo fatto un calcolo teorico del pedaggio:

Fahrzeug
Strecke
Straßen
Mautkosten Normalpreis
Wohnmobil,
6 - 8 m, Diesel
Oslo Hafen - Trondheim - Svolvaer (Lofoten)
vorrangig E6
ca. 940 NOK

Kristiansand - Bergen - Ålesund
vorrangig E39
ca. 1.155 NOK

Oslo - Lillehammer - Nordfjordeid - Geirangerfjord
vorrangig E6
ca. 360 NOK
Auto,
bis 6 m, Benzin
Oslo Hafen - Trondheim - Svolvaer (Lofoten)
vorrangig E6
ca. 730 NOK

Kristiansand - Bergen - Ålesund
vorrangig E39
ca. 740 NOK

Oslo - Lillehammer - Nordfjordeid - Geirangerfjord
vorrangig E6
ca. 350 NOK

Quali sono le norme speciali che si applicano ai pedaggi in Norvegia?

Non ci sono regolamenti particolari, ma è certamente una particolarità che il pedaggio venga riscosso e che l’intero sistema sia puramente elettronico, mentre sulle strade private nella solitudine norvegese il pagamento può essere effettuato in contanti e in busta ai caselli. Questo contrasto è emblematico della Norvegia moderna, con la sua straordinaria digitalizzazione e la contemporanea mentalità di ritorno alle origini.

Quali sono le sanzioni e le multe in caso di mancato pagamento del pedaggio?

Poiché il riconoscimento dei veicoli avviene automaticamente tramite telecamere e sensori e l’intero sistema di pedaggio è gestito elettronicamente, non c’è praticamente alcuna possibilità di non pagare accidentalmente un pedaggio. Tuttavia, se non paghi il pedaggio (puntualmente), possono essere comminate multe aggiuntive, così come se i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate non rispettano l’obbligo del casello. Sulle strade private, di solito c’è una barriera da attraversare, quindi devi pagare il pedaggio prima di poter proseguire. In caso contrario, tieni sempre presente che la videosorveglianza è molto diffusa in Norvegia.

Hai voglia di ispirarti? Nel nostro reportage di viaggio sulla spettacolare costa occidentale della Norvegia, troverai tanti consigli da insider. Per tutti gli appassionati di trekking, abbiamo raccolto le quattro escursioni in Norvegia che devi assolutamente conoscere.

Immagine di copertina: © Katja Scholz

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Katja Scholz

Freie Journalistin, freie Lektorin und freiheitsliebende Camperin. Als ausgebildete Technikjournalistin und Langzeitreisende kennt Katja Theorie und Praxis und erklärt unseren Leser:innen leicht verständlich die Welt der Technik im Wohnmobil und rund um den Wohnwagen. Mindestens genauso gerne aber schreibt sie über Produkte und Zubehör für das Camperleben und unterschiedliche Reiseziele – in ihrem Herzensland Norwegen sowie in Schweden, Finnland und Südfrankreich kennt sie sich dabei besonders gut aus.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/