La vivace città costiera di Porto a nord, il soleggiato Algarve a sud, la capitale Lisbona: le vacanze in Portogallo offrono paesaggi diversi, attività varie e attrazioni culturali (cittadine). Quando si viaggia in camper o in roulotte, un viaggio in Europa occidentale significa anche affrontare i sistemi di pedaggio dei vari paesi. Ecco perché abbiamo raccolto in questo articolo tutte le informazioni e le normative sui “Pedaggi Portogallo caravan e camper”, in modo da prepararti al meglio per la tua vacanza in campeggio!
Inhaltsverzeichnis
- Importante cambiamento dal 1° gennaio 2025
- Breve panoramica
- Su quali strade il pedaggio è obbligatorio in Portogallo?
- Quali veicoli sono soggetti a pedaggio?
- Quali sono i tipi di pedaggi e vignette?
- Come si calcola il pedaggio in Portogallo?
- Quanto costa il pedaggio in Portogallo? – Prezzi per l’anno 2025
- Quali sono le norme speciali che si applicano ai pedaggi in Portogallo?
- Quali sono le sanzioni e le multe in caso di mancato pagamento del pedaggio?
Importante cambiamento dal 1° gennaio 2025
Il pedaggio sarà abolito sulle seguenti tratte autostradali a partire dal 01.01.2025:
- A4 – Transmontana e Túnel do Marão
- A13 e A13-1 – Interno Pinhal
- A22 completo
- A23 – Beira Interno
- A24 – Interior Norte
- A25 – Beiras Litoral e Alta e
- A28 – Litoral Norte, soprattutto nei tratti tra Esposende e Antas e tra Neiva e Darque.
Breve panoramica
- Pedaggio per veicoli da campeggio: sì
- Vignette: no
- Casella/e di pedaggio: sì
- Pedaggio digitale e vignetta: sì, nessuna vignetta
- Caratteristiche speciali: Costi di pedaggio più elevati per soggiorni superiori a 12 ore
Su quali strade il pedaggio è obbligatorio in Portogallo?
Risposta semplice: tutte le autostrade (autoestradas) in Portogallo sono soggette a pedaggio. Il resto della rete stradale è esente da pedaggio, ad eccezione dei due ponti Ponte Vasco da Gama e Ponte 25 de Abril a Lisbona, anch’essi soggetti a pedaggio. In quanto società private, gli operatori autostradali sono responsabili dell’ampliamento e della manutenzione delle strade a pedaggio, che finanziano attraverso i pedaggi autostradali.
I tratti di strada sono esenti dal pedaggio?
Puoi viaggiare senza pedaggio sulle strade che non fanno parte della rete autostradale. Queste includono gli itinerari principali (Itinerários Principais = IP), le autostrade (Vias rápidas = IC) e le strade nazionali (N) e regionali (R).
Quali veicoli sono soggetti a pedaggio?
I veicoli a motore, dalle moto ai camion, sono soggetti a pedaggio. Le classi di pedaggio sono suddivise in base al numero di assi e all’altezza dei veicoli.
Kategorien | Fahrzeuge |
Klasse 1 | Motorräder Pkw ohne und mit Anhänger max. Höhe < 1,10 m an der Vorderachse |
Klasse 2 | Kfz mit 2 Achsen Höhe ab und > 1,10 m an der Vorderachse |
Klasse 3 | Kfz mit 3 Achsen Höhe ab und > 1,10 m an der Vorderachse |
Klasse 4 | Kfz > 3 Achsen Höhe ab und > 1,10 m an der Vorderachse |
Quali sono i tipi di pedaggi e vignette?
In Portogallo non esiste la vignetta, ma esistono due tipi di pedaggio autostradale: Il pedaggio di percorso presso i caselli convenzionali con un biglietto quando si entra in autostrada e il pagamento alla macchinetta presso il casello corrispondente quando si esce.
I pedaggi elettronici sono ora disponibili su alcune autostrade del Portogallo: puoi riconoscerli da un cartello blu con la dicitura ” solo pedaggio elettronico”. In questo caso, il pagamento non viene effettuato in loco presso un punto di pagamento, ma tramite registrazione o casello. Attualmente il pedaggio elettronico è previsto sulle seguenti tratte autostradali:
- A4: Braganca Oeste – Braganca Sul / Vila Real / Túnel do Marão / Custóias – Ponte da Pedra
- A8: Sezione a ovest di Leira
- A13: Collegamento A23 – Coimbra / Collegamento A1
- A17: Mira – Vagos – S. Bernardo – Aveiro
- A19: Sao Jorge – Batalha – Leira
- A22: Castro Marim – Bensafrim (qui puoi registrare il pedaggio con una carta di credito quando entri nel paese. Segui le indicazioni direttamente al confine ed esci a destra).
- A23: Torres Novas – Guarda (dallo svincolo A1 allo svincolo A25)
- Autostrada A24: Viseu – Vila Verde da Raia (collegamento A25 con il confine spagnolo)
- A25: Vilar Formoso – Albergaria / Albergaria – Aveiro
- A28: Angeiras – Darque
- A29: Salreu – Miramar
- A33: Casas Velhas – Coina
- A41: Perafita/Freixieiro – Seroa
- A42: Seroa – Lousada
Quali sono le opzioni di pagamento disponibili nel sistema di pedaggio portoghese?
Anche se esistono solo due sistemi di pedaggio autostradale, i sistemi di pagamento sono molto vari. Ai caselli tradizionali, puoi pagare quasi ovunque in contanti o con carte di credito valide a livello internazionale. Con il pedaggio elettronico, invece, hai diverse opzioni:
- Pedaggio facile: con questa opzione registri il tuo numero di targa e inserisci i dati della tua carta di credito. Quando attraversi la barriera di pedaggio, la tariffa corrispondente viene addebitata direttamente sulla tua carta di credito. Il pedaggio facile è possibile per un soggiorno di massimo 30 giorni in Portogallo.
- Toll Card: anche questo sistema funziona tramite la registrazione della targa, ma in questo caso viene depositata una carta prepagata su cui vengono addebitati direttamente i pedaggi. La Toll Card è adatta a chi viaggia più a lungo o più frequentemente in Portogallo.
- Carte prepagate virtuali: questa variante combina soggiorni brevi e viaggi di passaggio con il metodo di pagamento prepagato, grazie al quale puoi scegliere tra una carta per un percorso definito e un certo numero di giorni. Il biglietto prepagato per le classi di veicoli 1 e 2, ad esempio, è disponibile per 3 giorni per qualsiasi numero di viaggi, mentre la carta multi-corsa è valida per un percorso predefinito.
Dove sono disponibili le diverse carte?
Sul sito web di Portugal Tolls puoi registrarti a Easy Toll in anticipo e puoi anche acquistare la Toll Card e le varie carte prepagate virtuali. La registrazione a Easy Toll è possibile anche presso i Welcome Point delle stazioni di confine. Puoi acquistare la Toll Card anche presso gli uffici postali, le stazioni di servizio autostradali e sul portale online dell’azienda postale CTT. Le carte prepagate virtuali sono disponibili presso le filiali delle Poste portoghesi, all’aeroporto di Porto, in alcuni punti di servizio degli operatori autostradali e anche sul portale online di CTT.
Quali caselli possono essere utilizzati in Portogallo?
Come se queste opzioni non bastassero, sulle strade portoghesi è anche possibile utilizzare un casello. Via Verde Visitors è un sistema molto conosciuto: con questo transponder puoi pagare tutte le autostrade con pedaggio elettronico e percorrere i percorsi tradizionali nella corsia Via Verde. Il pedaggio viene addebitato sul conto della tua carta di credito dopo aver superato il casello. Via Verde offre anche una variante senza unità di bordo per un uso poco frequente.
Con il casello Liber-t di bip&go è possibile utilizzare il telepedaggio anche in Portogallo, ma solo per i veicoli con peso lordo fino a 3,5 tonnellate. Il transponder funziona anche per il pagamento del pedaggio in Francia, Italia e Spagna con un contratto corrispondente, e le corsie Via Verde possono essere utilizzate anche presso i caselli tradizionali in Portogallo.
L’ADAC offre caselli in collaborazione con maut1: Il casello ADAC nelle varianti per veicoli di altezza fino a 3 metri e oltre di tutte le classi di veicoli, che può essere utilizzato anche in Italia, Francia (qui con un limite di altezza di 3 metri), Spagna e Croazia. Il pedaggio per camper di peso superiore a 3,5 tonnellate è valido in un totale di nove paesi. Se viaggi attraverso la Francia, dai un’occhiata al sistema di pedaggio in Francia prima del tuo viaggio.
Il Dispositivo Temporário per il pedaggio delle Poste portoghesi è valido per 30 giorni ed è disponibile presso le filiali CTT, ma è valido solo per il pagamento dei pedaggi elettronici.
Come è regolato il pedaggio per le auto a noleggio in Portogallo?
Se noleggi un’auto in Portogallo, ci sono diverse opzioni per il pagamento dei pedaggi. In primo luogo, quando noleggi un’auto devi sempre verificare le condizioni e le norme relative ai pedaggi. Alcune compagnie di autonoleggio hanno installato il transponder Via Verde, che informa il conducente del costo del pedaggio al momento dell’emissione della fattura finale.
Tuttavia, la maggior parte delle compagnie di autonoleggio in Portogallo addebita una tariffa per il casello, ma poi trasferisce le spese di pedaggio effettive 1:1. Ma questo non vale necessariamente per tutte.
Un’altra opzione per le auto a noleggio con targa portoghese senza casello è quella di pagare il pedaggio entro 15 giorni lavorativi presso un ufficio postale (CTT), indicando il numero di targa. (Nota: chiedi alla stazione di noleggio).
Se ti trovi in Portogallo per un periodo più lungo, o di tanto in tanto, puoi anche creare un conto online con la CTT per il pedaggio, ricaricare questo conto e pagare il pedaggio con questo.
Come si calcola il pedaggio in Portogallo?
Camper < 3,5 tonnellate
I camper sono classificati in base al numero di assi, a prescindere dal peso, e possono quindi essere classificati nelle classi di pedaggio 2, 3 o 4. Gli assi in tandem contano come due assi.
Camper > 3,5 tonnellate
I camper che pesano più di 3,5 tonnellate possono quindi essere assegnati anche alle classi di pedaggio 2, 3 e 4.
Combinazioni di caravan
Nel caso di combinazioni con rimorchi o roulotte, conta innanzitutto l’altezza del veicolo trainante: Se questa è superiore a 1,10 metri sull’asse anteriore, la combinazione è classificata come auto di classe 1. Se il veicolo trainante supera l’altezza di 1,10 metri, conta il numero di assi dell’intera combinazione.
Auto
Le auto vengono classificate in base all’altezza dell’asse anteriore.
Quanto costa il pedaggio in Portogallo? – Prezzi per l’anno 2025
Non esistono prezzi standardizzati per i pedaggi in Portogallo; essi dipendono dal numero di chilometri percorsi, dalla classe del veicolo e dall’opzione di pagamento scelta. Esistono anche tariffe diverse per le varie carte di pedaggio e i transponder, soprattutto per l’attivazione e l’amministrazione. Per il sistema Via Verde Visitors si paga un canone mensile e una tariffa aggiuntiva per ogni transazione per la variante senza transponder. Il sito web di Via Verde è una buona fonte di informazioni sui prezzi e le opzioni attuali.
Il pedaggio per i ponti sul fiume Tago si applica solo quando si viaggia da sud a nord. Per maggiori informazioni e per i prezzi aggiornati, puoi sempre consultare i siti web dei ponti Vasco da Gama e 25 de Abril. I prezzi attuali sono i seguenti:
Brücke | Klasse 1 | Klasse 2 | Klasse 3 | Klasse 4 |
Ponte Vasco da Gama | 3,20 Euro | 7,15 Euro | 10,55 Euro | 13,55 Euro |
Ponte 25 de Abril | 2,10 Euro | 4,60 Euro | 6,20 Euro | 8,05 Euro |
Quali sono le norme speciali che si applicano ai pedaggi in Portogallo?
Se impieghi più di 12 ore per raggiungere la barriera successiva sulle autostrade convenzionali con casello, dovrai pagare una tassa aggiuntiva che può essere il doppio del pedaggio effettivo.
Quali sono le sanzioni e le multe in caso di mancato pagamento del pedaggio?
Se percorri i tratti autostradali in Portogallo senza rispettare le regole del pedaggio, puoi incorrere in una multa fino a 125 euro e potrebbe esserti richiesto il pagamento di una tassa amministrativa. Questo può rendere il viaggio in auto o in camper in Portogallo inutilmente costoso.
Vuoi portare il tuo amico a quattro zampe nel tuo prossimo viaggio in campeggio in Portogallo? In questo articolo troverai le regole e i consigli più importanti. In questo articolo abbiamo riassunto tutto ciò che devi sapere sul campeggio selvaggio in Portogallo.
Immagine di copertina: © ifeelstock / Depositphotos.com