Dall’inizio dell’anno, una nuova sezione dell’autostrada 1 tra Danzica e Toruń è soggetta a pedaggio per tutti i veicoli di peso inferiore e superiore a 3,5 tonnellate. Il governo polacco ha inoltre aumentato le tariffe di pedaggio per tutti i veicoli pesanti con peso lordo pari o superiore a 3,5 tonnellate sulle autostrade pubbliche.
Dall’inizio di quest’anno il tratto autostradale tra Danzica e Toruń sulla A1 è di nuovo soggetto a pedaggio per i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso lordo. L’autostrada A1 è un partenariato pubblico-privato, ma ora c’è stato un cambiamento nel tratto tra Danzica e Toruń.

Info

Clicca qui per accedere al sito web dell’autostrada A1: www.a1.com.pl.
In Polonia, l’obbligo di pedaggio varia in base al peso totale del veicolo: sulle autostrade finanziate con fondi pubblici, i veicoli fino a 3,5 tonnellate sono esenti da pedaggio, mentre i veicoli e le combinazioni superiori a 3,5 tonnellate sono soggetti a pedaggio, così come le superstrade e le strade nazionali. Sulle autostrade finanziate privatamente tutti i veicoli pagano il pedaggio.
Inoltre, le tariffe di pedaggio per i veicoli e le combinazioni con peso superiore a 3,5 tonnellate nel sistema e-TOLL, cioè sulle autostrade finanziate con fondi pubblici, sono state aumentate di ben il 3% nel nuovo anno. Si applicano due diverse tariffe di pedaggio per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate e per i veicoli con peso lordo superiore a 12 tonnellate.

Suggerimento

➡️ Vuoi maggiori informazioni sui sistemi di pedaggio in Europa? Allora leggi il nostro articolo di approfondimento sui pedaggi e le vignette per i veicoli da campeggio in Europa.
➡️ Puoi trovare informazioni interessanti sulle regole del traffico in Polonia qui: Regole del traffico in Polonia: pedaggi, limiti di velocità, informazioni importanti per automobilisti e campeggiatori.
Immagine di copertina: © Patryk_Kosmider – Depositphotos