Viaggiare e campeggiare in modo sostenibile: alla CMT 2025, Iridium ha presentato il primo camper completamente elettrico pronto per la produzione in serie. L’Iridium e-V25 si basa sul Ford Transit, che attualmente è l’unico furgone in grado di fornire la potenza necessaria per il funzionamento di un camper elettrico.
Dopo il lancio della prima generazione nel 2019, considerata pionieristica nel segmento dei camper elettrici, la nuova Generazione 2 porta il concetto di elettrico a un nuovo livello. Con una tecnologia all’avanguardia, prestazioni impressionanti e un’attenzione particolare all’ecologia, l’Iridium e-V25 è il veicolo perfetto per i viaggiatori che vogliono combinare comfort e sostenibilità.
Inhaltsverzeichnis
Dati tecnici
L’Iridium e-V25 (2025) è basato su un Ford Transit con tetto H3, che consente un comodo spazio per la testa di oltre due metri. Il furgone è lungo poco meno di 6 metri, largo 2,05 metri e alto 2,89 metri. L’Iridium e-V25 (2025) ha due cuccette e due sedili registrati.
Il peso totale consentito di 3,5 tonnellate offre un carico utile di circa 200 chilogrammi. Il motore elettrico con trazione posteriore eroga 184 CV nella versione base, con 269 CV disponibili come optional. Secondo il produttore, l’autonomia ufficiale è di 317 chilometri, tenendo conto del recupero attraverso il massimo recupero. In pratica, secondo il consulente del CTM di Stoccarda, è di circa 250 chilometri, con un tempo di ricarica di circa 35 minuti nella finestra tra il 20 e l’80%.
Il telaio elettrico è stato sviluppato interamente da Ford e presenta la cosiddetta modalità a pedale singolo “L”. Si tratta di una funzione innovativa che aumenta in modo significativo l’efficienza energetica del veicolo. Quando si attiva questa modalità, l’effetto frenante del motore elettrico viene incrementato, rallentando la rotazione delle ruote posteriori. Questa decelerazione genera energia che viene utilizzata direttamente per ricaricare la batteria ad alto voltaggio.
Secondo il produttore, questo sistema funziona in modo particolarmente efficiente nelle situazioni in cui il veicolo viene rallentato o frenato leggermente, ad esempio nel traffico cittadino o in discesa. Questo non solo aumenta l’autonomia del veicolo, ma riduce anche l’usura dei freni meccanici. La modalità offre un’esperienza di guida confortevole, poiché l’accelerazione e la decelerazione possono essere controllate con un solo pedale, rendendo il funzionamento intuitivo e risparmiando energia.
La modalità a pedale unico “L” garantisce un utilizzo ottimale della batteria, un’autonomia migliore e un’esperienza di guida rilassata e moderna allo stesso tempo. Inoltre, l’Iridium e-V25 (2025) offre le modalità di guida “Normal” per l’uso quotidiano, “Eco” per una guida efficiente dal punto di vista energetico per un’autonomia maggiore e “Slippery” per ottimizzare le condizioni stradali difficili con una risposta dell’acceleratore e una sensibilità dello sterzo adattate.
Il camper non deve scendere a compromessi nemmeno per quanto riguarda la sicurezza. Il veicolo è dotato di airbag per il conducente e il passeggero anteriore, controllo elettronico della stabilità (ESP) e controllo adattivo del carico (LAC). L’equipaggiamento comprende anche il sistema di assistenza alla partenza in salita (HLA) e il sistema di assistenza al vento laterale (Crosswind Assist), il sistema di assistenza pre-collisione e il sistema di assistenza alla frenata autonoma.
Il Ford Transit completamente elettrico è dotato anche di un sistema di cruise control adattivo, di sensori di parcheggio anteriori e posteriori con assistente di parcheggio e di specchietti retrovisori esterni riscaldati elettricamente con sensori di angolo cieco e di pressione degli pneumatici.
Interni
Mentre il telaio offre la più recente tecnologia elettrica di Ford, gli interni sono allestiti da Iridium. L’abitacolo si concentra su una combinazione di eleganza e funzionalità. Il colore predominante è il nero, che conferisce alla Iridium e-V25 (2025) un’atmosfera decisamente estetica e adatta agli affari.
Soluzioni intelligenti come il salotto multifunzionale nella zona giorno rendono il viaggio più confortevole. L’area di seduta faccia a faccia può essere trasformata in un letto matrimoniale longitudinale con una generosa superficie per dormire di 190 x 120 cm per la notte.

Il blocco cucina si trova in parte nella porta laterale, con la superficie di lavoro che si estende fino all’estremità del veicolo in una sorta di credenza. Anche il serbatoio dell’acqua dolce sotto il lavello è installato nel blocco cucina. Contiene tecnologie di alimentazione come la pompa Fiamma. Poiché l’Iridium e-V25 è naturalmente privo di gas, la cottura avviene su un piano cottura in ceramica a induzione.

Oltre al tavolo nella parte posteriore, l’Iridium e-V25 dispone di un secondo tavolo. Questo può essere inserito nel pavimento in corrispondenza dei sedili girevoli del conducente. Il box (lato passeggero) contiene il boiler elettrico Truma, la pompa dell’acqua e, se necessario, un sistema di filtraggio dell’acqua Carawater.

Il bagno è abbastanza spazioso. La toilette Thetford si trova sotto il lavabo per poter fare la doccia.

L’Iridium e-V25 è riscaldato con un riscaldatore a infrarossi. Il pannello riscaldante ha una potenza di 2.000 watt e tre livelli di potenza.

Tecnologia e attrezzature
L’Iridium e-V25, completamente elettrico, è dotato di centro multimediale con SYNC4 e display LCD touchscreen multifunzione da 12″. La dotazione comprende anche una radio DAB/ AM/FM, connettività Bluetooth, connettività Android Auto/ Apple Car Play e controllo vocale.
L’Iridium e-V25 si avvia senza chiavi. Il Ford e-Transit è dotato di aria condizionata digitale e di un computer di bordo con schermo TFT da 4″.
Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capacità di 70 litri e si trova nella parte inferiore dell’alloggiamento posteriore. Il serbatoio dell’acqua di scarico sotto il telaio ha una capacità di 80 litri.
La dotazione di base comprende una batteria al litio da 100 Ah. Un inverter da 12 V a 220 V con una potenza di 2.000 W, vari moduli solari e 2 batterie al litio da 150 Ah in collegamento parallelo o 2 batterie al litio da 300 Ah in collegamento parallelo sono opzionali; in questo caso bisogna tenere conto del carico utile.
Spazio di archiviazione
Il veicolo offre un ampio spazio di stivaggio sia all’interno che all’esterno, con armadietti, un vano garage aggiuntivo e soluzioni portabiciclette opzionali.
Esterno
All’esterno, l’Iridium e-V25 ha un aspetto potente e dinamico. Il rivestimento nero opaco con aspetto in fibra di carbonio è opzionale. Anche la griglia del radiatore Iridium e lo spoiler delle portiere anteriori in nero sono disponibili con un costo aggiuntivo.

Come optional sono disponibili anche cerchi in alluminio neri (16 pollici) o cerchi in alluminio argento/nero (20 pollici).

Prezzo e disponibilità
L’Iridium e-V25 ha un prezzo base di 129.900,00 euro. Il veicolo può essere attualmente prenotato tramite il sito web del produttore.
Conclusione e valutazione
Il nuovo Iridium e-V25 è un furgone versatile ed equipaggiato al top, basato su un telaio elettrico sviluppato da Ford. Mentre il telaio offre la più recente tecnologia elettrica, gli interni sono realizzati dal team di esperti di Iridium. Questo permette di offrire un veicolo tecnicamente sofisticato a un prezzo interessante.
L’Iridium e-V25, completamente elettrico, si rivolge a due campeggiatori attenti all’ambiente che possono viaggiare senza emissioni con il veicolo. L’efficiente design degli interni consente di utilizzare il veicolo anche come ufficio mobile. Con un’autonomia fino a 317 chilometri, l’Iridium e-V25 è ideale per viaggi di un giorno o di un weekend.
Informazioni tecniche in sintesi
Produttore | Fabbrica di Outlet per Camper WOF / Mooveo |
Denominazione del modello | Iridium e-V25 |
Veicolo base | Ford e-Transit |
Dimensioni (L x W x H) | 598 x 205 x 289 cm |
Peso totale consentito | 3.500 kg |
posti registrati | 2 |
Posti letto | 2 |
Contatti e ulteriori link
Ulteriori informazioni, opzioni di prenotazione e dettagli di contatto sono disponibili su: www.iridium-wohnmobile.de

info

Tutte le presentazioni dei veicoli della fiera con molte immagini sono disponibili qui: CamperStyle al CMT 2025.
Materiale fotografico: (c) Stefan Blanz