Dethleffs progetta sempre più spesso i suoi camper per tendenze di nicchia. Dopo che il Globetrail ha costituito la base per il progetto artistico Dethleffs Hero, il Dethleffs Globebus Performance 4×4 sarà il primo camper a trazione integrale di Dethleffs nell’anno modello 2025. Si basa sul Globebus semi-integrato, che combina l’agilità necessaria con il comfort abitativo grazie alle sue dimensioni compatte.
Il Dethleffs Globebus Performance 4×4 è stato progettato appositamente per viaggi avventurosi in fuoristrada. Il design innovativo si rivolge principalmente alle coppie di camperisti che desiderano viaggiare fuori dai sentieri battuti e apprezzano un’esperienza di viaggio accessibile.
Inhaltsverzeichnis
Dati tecnici
Il Globebus Performance 4×4 è un fuoristrada parzialmente integrato basato sul VW Crafter con un motore da 163 CV (120 kW), blocco del differenziale, cambio automatico a 8 velocità, sollevatore e un assale anteriore rinforzato da 2.100 chilogrammi.
Il camper a trazione integrale è quindi dotato della necessaria robustezza e dell’idoneità alle strade dissestate per avanzare senza fatica fuori dai sentieri battuti. L’asse posteriore a sospensione pneumatica assicura un elevato livello di comfort di guida in ogni momento.
Il veicolo misura 6,85 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 2,88 metri di altezza. Il peso totale consentito è di 3.880 kg. La zona notte e i posti a sedere sono progettati per due persone.
Interni e attrezzature
Il Globebus Performance 4×4 è stato progettato in modo da poter essere utilizzato anche lontano dalle infrastrutture abituali. È stata data particolare importanza al fatto che il veicolo sia largamente indipendente dal gas come fonte di energia. Il veicolo è dotato di un sistema di riscaldamento a gasolio che riscalda la zona giorno e fornisce acqua calda.
Il frigorifero a compressore da 131 litri funziona elettricamente ed è quindi indipendente dal gas.

Solo il piano cottura a due fuochi è alimentato a gas e utilizza una bombola da 2,8 kg, alloggiata nella base della cucina per risparmiare spazio.

Per l’alimentazione sono state installate una batteria AGM e sei batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 263 Ah. Queste batterie consentono di utilizzare l’illuminazione e i dispositivi elettrici per diversi giorni.
Anche la toilette a secco Clesana C1 e il sistema di filtraggio dell’acqua integrato di Grünbeck, che garantisce una fornitura affidabile di acqua potabile pulita indipendentemente dal luogo, contribuiscono all’autosufficienza.

All’interno, la Globebus Performance 4×4 colpisce per l’area abitativa ben progettata con materiali di alta qualità.

Dormiamo su due letti singoli disposti nella parte posteriore del camper.

La zona giorno è situata in posizione centrale e offre un equipaggiamento ben studiato per garantire il massimo comfort durante il viaggio. L’area di seduta si trova nella parte anteriore del veicolo, direttamente dietro la cabina di guida.

L’accesso stabile e veloce a Internet è una parte naturale della vita quotidiana di molte persone, anche quando viaggiano. Per soddisfare questa esigenza, il Globebus Performance 4×4 è dotato del potente sistema Internet G5 Camper Net. Questo sistema consente una connessione affidabile praticamente ovunque.
Con una velocità di trasferimento dati fino a 20 gigabit al secondo, Camper Net offre una connessione internet potente, adatta per lo streaming, i giochi online o le applicazioni professionali. Il sistema può anche amplificare i segnali Wi-Fi esistenti nella piazzola per migliorare ulteriormente la connettività.
Spazio di archiviazione
Lo spazio di stivaggio interno ed esterno è disponibile per i bagagli e l’attrezzatura da campeggio. Il Globebus Performance 4×4 dispone di soluzioni innovative per lo spazio di stivaggio, come scomparti variabili e ripiani nascosti per massimizzare lo spazio disponibile. Sulla parete esterna sono fissati dei binari di linea che permettono di agganciare gli accessori da esterno.
L’assenza di bombole di gas più grandi e di un armadietto del gas separato crea ulteriore spazio di stivaggio nella zona posteriore.

Esterno
Anche l’aspetto esteriore è caratterizzato da potenza e robustezza. Grazie all’accattivante verniciatura in grigio indio metallizzato e agli adesivi di alta qualità dello stesso colore, impreziositi dal logo Dethleffs rosso, il Globebus Performance 4×4 si distingue chiaramente dalla massa dei camper.

Il suo aspetto robusto da fuoristrada è sottolineato da numerosi dettagli di equipaggiamento speciale: pneumatici da 18 pollici da fuoristrada su cerchi neri opachi, una barra anteriore nera, una barra luminosa a LED e grembiuli neri opachi, tendalino, scala e barre sul tetto conferiscono al camper a trazione integrale il suo aspetto possente.

Prezzo e disponibilità
Il prezzo di lancio della First Edition parte da 119.999,00 euro. Il modello presentato alla CMT 2025 costa poco meno di 123.000,00 euro con gli optional. Il veicolo è già ordinabile.
Conclusione e valutazione
Il Dethleffs Globebus Performance 4×4 combina innovative capacità fuoristradistiche con le caratteristiche di comfort superiori di un camper. È particolarmente adatto ai viaggiatori avventurosi che desiderano esplorare la natura al di fuori dei sentieri battuti. Il mix di nuove tecnologie e soluzioni pratiche lo rende una scelta interessante per le coppie con un debole per gli itinerari remoti.
Informazioni tecniche in sintesi
Produttore | Dethleffs |
Denominazione del modello | Globebus Performance 4×4 |
Veicolo base | VW Crafter |
Dimensioni (L x W x H) | 6,85 x 2,2 x 2,88 m |
Peso totale consentito | 3.880 kg |
posti registrati | 2 |
Posti letto | 2 |
Contatti e ulteriori link
Chiunque sia interessato dovrebbe dare un’occhiata al sito web di Dethleffs. Qui potrai anche contattare il produttore e trovare informazioni complete sul nuovo camper.

info

Tutte le presentazioni dei veicoli della fiera con molte immagini sono disponibili qui: CamperStyle al CMT 2025.
Materiale dell’immagine: © Stefan Blanz