|

La tecnologia incontra l'avventura: KIA e LG presentano un futuristico concept di campeggio

Un caffè appena fatto con controllo del tempo, un vino perfettamente fresco la sera e un guardaroba intelligente – e tutto questo con una rete intelligente? Tutte cose che non sono necessariamente associate al campeggio minimalista. Ma è proprio qui che entra in gioco il nuovo concept vehicle KIA PV5 Spielraum Glow Cabin. Insieme a LG Electronics, KIA ha presentato al Seoul Mobility Show 2025 due veicoli futuristici che potrebbero cambiare radicalmente la vita quotidiana in campeggio.

Quella che nasce come un’elegante show car è destinata a diventare realtà a partire dalla fine del 2026 e porterà con sé un intero ecosistema di tecnologia, comfort e comodità quotidiane supportate dall’intelligenza artificiale.

Area giochi Glow Cabin: per campeggiatori, picnic e amanti del divertimento

Al centro del concept c’è il modello Glow Cabin basato sul KIA PV5 completamente elettrico. Questo veicolo è stato progettato esplicitamente per il tempo libero, le esperienze all’aria aperta e la vita in furgone, non con accessori ingombranti, ma con elettrodomestici perfettamente integrati.

Questi includono:

  • Un frigorifero compatto per gli alimenti freschi
  • Un forno Lightwave che consente di cuocere e riscaldare rapidamente in movimento
  • Un refrigeratore di vino per serate eleganti in riva al lago
  • Pannelli MoodUP™ con illuminazione a LED personalizzabile tramite app

Queste funzioni possono essere comodamente gestite tramite il sistema di controllo centrale LG ThinQ ON, una sorta di centro di controllo controllato dall’intelligenza artificiale che comprende il parlato, riconosce i contesti e suggerisce persino idee di picnic o ricette di cucina. In questo modo il PV5 non è solo un camper intelligente, ma un vero e proprio spazio di vita su ruote.

La tecnologia incontra la vita da furgone: cosa rende il PV5 così speciale?

La Kia PV5 si basa sulla cosiddetta piattaforma PBV (Platform Beyond Vehicle), una base modulare appositamente sviluppata per adattare in modo flessibile gli interni a diverse situazioni abitative. Insieme all’esperienza di LG nel settore domestico e dell’intelligenza artificiale, questo crea una nuova classe di veicoli: spazi abitativi multifunzionali su quattro ruote.

Particolarmente eccitante per il campeggio e la vita in furgone:

  • Modularità: l’attrezzatura non è installata in modo permanente, ma può essere personalizzata in base alle esigenze personali.
  • Sostenibilità: il PV5 è completamente elettrico e in futuro potrebbe essere integrato con la tecnologia solare.
  • Comodità senza conversione: a differenza delle classiche conversioni per camper, tutto è integrato fin dall’inizio, con un controllo intelligente tramite app o comando vocale.
KIA PV5 con frigorifero, macchina del caffè e armadio intelligente
© KIA.com

Ufficio mobile con focus sull’esterno

Oltre alla Glow Cabin, Kia e LG hanno presentato anche la variante Spielraum Studio, pensata per i liberi professionisti e i nomadi digitali. Con caratteristiche quali:

  • Un guardaroba intelligente (LG Styler),
  • uno specchio intelligente per la pianificazione giornaliera,
  • e una macchina per il caffè con controllo orario

Questa variante potrebbe essere interessante anche per i campeggiatori, ad esempio per i viaggi di lavoro o per la vita da freelance di Vanlife.

Controllo intelligente con LG ThinQ ON

Il fulcro di entrambi i modelli è il nuovo sistema LG ThinQ ON. Utilizza l’intelligenza artificiale generativa non solo per controllare i dispositivi, ma anche per dare suggerimenti proattivi. Avrai a disposizione:

  • Aggiornamenti sul meteo e sul traffico
  • Suggerimenti di ricette per chi è in viaggio
  • Raccomandazioni su scelte di abbigliamento o prenotazioni di ristoranti
info icon
Info
info icon

Entrambe le varianti – Glow Cabin e Studio – dovrebbero essere pronte per il mercato nella seconda metà del 2026. I prezzi e i mercati non sono ancora noti, ma è molto probabile che l’Europa sia uno di questi.

Conclusione: rivoluzione o effetto scenico?

Resta da vedere se la Kia PV5 con equipaggiamento LG rivoluzionerà davvero il campeggio o rimarrà “solo” una show car ben progettata. Una cosa è certa: Il concetto tocca un nervo scoperto: viaggi minimalisti, attrezzature intelligenti, sostenibilità e comfort non si escludono più a vicenda. Chi finora ha esitato a passare a un camper, potrebbe trovare una comoda alternativa nel PV5, che può fare tutto ciò che la vita da camper è, solo con l’alta tecnologia del futuro a bordo.

Foto: © KIA.com

Fonti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Nele Landero Flores

Träumte seit ihrer Kindheit von einem Leben auf Rädern. Tourt jetzt mit Mann und Hund ganzjährig im Wohnwagen durch Europa und verbringt die kalten Wintermonate in Mexiko. Expertin für Caravan, Camping-Ausstattung, Reise-(Geheim)Tipps, Dauerreisen und Arbeiten unterwegs. Lieblingsspots: Andalusien, Baskenland, Albanien & Mexiko.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/