|

Vacanze in campeggio con i cani: cosa devi sapere prima di partire per l'estero

Se vuoi viaggiare all’estero con il tuo animale domestico, non basta mettere in valigia il passaporto UE per animali domestici e partire. A seconda della destinazione, ci sono alcune regole importanti da seguire, altrimenti potrebbe essere davvero spiacevole entrare o tornare nel proprio paese. Qui puoi trovare tutto ciò che devi sapere per assicurarti che il tuo viaggio in campeggio sia sicuro e senza stress.

Microchip: Niente funziona senza etichettatura

Prima che il tuo animale possa essere vaccinato, deve essere chiaramente etichettato – con un microchip conforme allo standard ISO. L’identificazione deve essere effettuata prima della vaccinazione antirabbica, altrimenti non è valida. Questo è fondamentale per poter entrare validamente in molti paesi.

Passaporto UE per animali domestici: il documento di viaggio ufficiale per il tuo cane

Il passaporto blu dell’UE per gli animali domestici è obbligatorio quando si viaggia all’interno dell’UE (e anche in molti altri paesi). Contiene, tra le altre cose:

  • il numero del microchip
  • Vaccinazioni (soprattutto contro la rabbia)
  • Qualsiasi profilassi e trattamento necessario contro i parassiti
  • ulteriori conferme, ad esempio attraverso esami veterinari ufficiali o titoli di rabbia

Assicurati che tutti i dati siano corretti e aggiornati, soprattutto la vaccinazione antirabbica.

Vaccinazione antirabbica: non viaggiare senza protezione

La vaccinazione antirabbica è obbligatoria per l “ingresso in praticamente tutti i paesi all” interno e all “esterno dell” UE. Si applicano le seguenti regole:

  • La vaccinazione deve essere stata effettuata almeno 21 giorni prima dell’ingresso.
  • Il tuo animale deve avere almeno 12 settimane.
  • Il microchip deve essere stato inserito prima della vaccinazione.
  • Un richiamo è immediatamente valido solo se viene somministrato entro il periodo di validità della vaccinazione precedente.

Il periodo di validità varia a seconda del vaccino e del paese: può essere compreso tra uno e diversi anni.

danger icon
attenzione
danger icon

Il periodo di validità della vaccinazione, il numero di lotto e il produttore devono essere inseriti nel passaporto per animali domestici da un veterinario.

Sverminazione: obbligatoria in alcuni paesi

In alcuni paesi, oltre alla vaccinazione antirabbica, sono obbligatori anche trattamenti contro gli ecto e/o gli endoparassiti (ad esempio Gran Bretagna, Norvegia), ovvero contro i parassiti esterni e interni come le pulci o la tenia della volpe.

  • Spesso ci sono limiti di tempo specifici per il trattamento, ad esempio da 24 a 120 ore prima dell’ingresso.
  • I farmaci devono essere somministrati dal veterinario e documentati nel passaporto per animali domestici con data e ora .
  • Solo alcuni principi attivi sono autorizzati.

Titolo anticorpale: obbligatorio in caso di rientro da paesi terzi

Se viaggi con il tuo animale in un “Paese terzo non elencato”, è necessario un certificato di titolazione anticorpale valido (almeno 0,5 U.I.) per il viaggio di ritorno nell’UE. Importante:

  • Il campione di sangue viene prelevato non prima di 30 giorni dalla vaccinazione antirabbica.
  • e almeno 3 mesi prima del rientro
  • La prova può essere valida per tutta la vita, con vaccinazioni pienamente documentate.

Tuttavia, alcuni animali non raggiungono mai questo titolo, anche se il protocollo di vaccinazione viene seguito correttamente.

Certificato di salute

In alcuni Paesi il passaporto per animali domestici non è sufficiente. Allora è necessario:

  • un certificato sanitario, a volte anche dell’ufficio veterinario
  • se necessario, legalizzazione da parte del consolato

Fai attenzione all’elenco delle razze!

Alcuni Paesi, come ad esempio la Danimarca o la Francia , vietano l’ingresso di alcune razze di cani e dei meticci. In alcuni casi, il transito è consentito. Scopri in anticipo se il tuo cane è interessato.

Obbligo di guinzaglio e museruola: importante anche in vacanza

In molti Paesi i cani devono essere tenuti al guinzaglio, a volte anche con la museruola, ad esempio sui mezzi di trasporto pubblici come traghetti o gondole. Informati sulle norme locali per evitare spiacevoli sorprese e abitua il tuo cane al nuovo “accessorio” in tempo utile e con attenzione.

Zecche, zanzare & co: la profilassi protegge il tuo animale domestico

Soprattutto nell “Europa meridionale e orientale, zecche, zanzare e mosche della sabbia possono trasmettere malattie pericolose come la leishmaniosi o i vermi cardiaci. La protezione è garantita, tra l” altro, da:

  • Spot-ons
  • Collari
  • Vaccinazioni (a seconda della regione)

La pianificazione precoce è la cosa più importante e più importante

In particolare, quando viaggi verso “paesi terzi”, devi consultare i siti web delle autorità competenti in tempo utile prima del viaggio per conoscere i requisiti di ingresso a destinazione e nei paesi di transito. Chiedi al tuo veterinario di fiducia consigli sui possibili rischi per la salute e sulle misure preventive (profilassi, vaccinazioni, ecc.).

Ti consiglio di iniziare la ricerca e l’organizzazione di tutti gli appuntamenti almeno 4 settimane prima del viaggio, poiché alcuni esami, come il test del titolo anticorpale, possono essere eseguiti solo da laboratori ufficialmente riconosciuti e richiedono un certo tempo. Inoltre, è più rilassante e salutare per il cane se le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari sono un po’ più distanziati e non viene “bombardato” con ogni tipo di sostanza attiva all’ultimo minuto.

Auguro a te e al tuo amico a quattro zampe un viaggio meraviglioso e rilassante!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Nele Landero Flores

Träumte seit ihrer Kindheit von einem Leben auf Rädern. Tourt jetzt mit Mann und Hund ganzjährig im Wohnwagen durch Europa und verbringt die kalten Wintermonate in Mexiko. Expertin für Caravan, Camping-Ausstattung, Reise-(Geheim)Tipps, Dauerreisen und Arbeiten unterwegs. Lieblingsspots: Andalusien, Baskenland, Albanien & Mexiko.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/