Che si tratti di una vacanza estiva nel sud dell’Europa o di piena estate in Germania, le temperature superiori ai 30 gradi fanno sudare non solo noi, ma anche i nostri veicoli da campeggio. Attualmente stiamo viaggiando di nuovo con la nostra roulotte e abbiamo raccolto per te le nostre migliori strategie in molte ondate di caldo. Non si tratta solo di tecnologia come l’aria condizionata, ma anche di tanti semplici trucchi che possono essere messi in pratica immediatamente.
Selezione delle piazzole: L’ombra vale oro
Quando scegliamo le nostre location, cerchiamo sempre di assicurarci un posto sotto gli alberi, vicino alle siepi o in riva al mare. Di solito è sensibilmente più fresco e spesso c’è una piacevole brezza, soprattutto la sera. Le piante più grandi, inoltre, offrono
Anche il modo in cui si orienta il veicolo fa una notevole differenza: il lato con il maggior numero di finestre e/o quello più grande non dovrebbe essere rivolto a sud, se possibile. Se non c’è ombra naturale, estendiamo il nostro tendalino e appendiamo altri teli per fare ombra, se necessario.

Suggerimento

Con le applicazioni per la posizione del sole come Sun Surveyor puoi controllare la posizione del sole sul terreno che hai scelto non appena arrivi e ottimizzare l’allineamento del tuo veicolo.
Oscuramento e riflessione delle finestre
Abbiamo dotato tutte le finestre del camper di tappetini termici (i nostri sono di Project Camper e ne siamo assolutamente entusiasti). Questi tappetini sono solitamente composti da diversi strati isolanti e sono anche ricoperti da una pellicola riflettente. Possono essere fissati con ventose o magneti. Se opti per un modello più costoso, vengono personalizzati in base alle dimensioni e alla forma del parabrezza e dei finestrini laterali, in modo da adattarsi perfettamente.
Nella nostra roulotte sono stati installati dei vetri oscurati che tengono lontani alcuni raggi del sole. Le finestre sul lato in ombra vengono aperte alternativamente durante il giorno e, se necessario, vengono ombreggiate con teli aggiuntivi. A tal fine, è sufficiente fissare dei teli da spiaggia scuri con delle mollette – in casi estremi li bagniamo per beneficiare del raffreddamento per evaporazione.
In estate teniamo chiuse le botole del tetto durante il giorno e, se il caldo si fa sentire, le copriamo con coperte di salvataggio di fortuna o fogli di alluminio e le fissiamo con del nastro adesivo. Le tende oscuranti all’interno non dovrebbero essere tenute chiuse in modo permanente, se possibile, perché il calore può accumularsi dietro di esse. È meglio aprirle un po’ in modo che l’aria possa circolare dietro di esse.
Ventila correttamente
La nostra routine di ventilazione ha dimostrato la sua validità: Di notte, di solito lasciamo i finestrini un po’ aperti e quando ci alziamo apriamo tutto, compresi gli sportelli del tetto e la porta. In questo modo, entriamo nel veicolo con una bella boccata d’aria fresca al mattino. Durante il giorno, poi, teniamo costantemente chiuso tutto ciò che è direttamente esposto al sole. Solo i finestrini sul lato in ombra rimangono leggermente aperti e parzialmente oscurati. Non appena l’ombra si sposta, è molto efficace aprire i finestrini opposti per creare una piccola corrente d’aria.
Aiutanti elettronici: ventilatori & co.
Anche i piccoli ventilatori da tavolo USB possono offrire un notevole refrigerio. Non hanno bisogno di elettricità e creano una piacevole circolazione dell’aria. Particolarmente utili sono anche gli speciali ventilatori da tetto. Questi aspirano l’aria calda e l’umidità, spesso opprimente, verso l’esterno. Non possediamo un modello professionale di questo tipo, ma una volta abbiamo acquistato un piccolo ventilatore economico da un discount (credo fosse ALDI), che si è adattato perfettamente a uno degli HeKis della nostra roulotte Fendt.
Aria condizionata: efficiente, ma non proprio economica
Abbiamo pensato a lungo se valesse la pena avere l’aria condizionata. Alla fine abbiamo deciso di sceglierla per il nostro cane, ma la usiamo solo molto, molto occasionalmente per rispetto dei nostri vicini di campeggio e anche per motivi ambientali, ad esempio quando il clima diventa davvero insopportabile e dobbiamo lavorare nella roulotte.
In alternativa, esistono anche i cosiddetti “condizionatori split” per il campeggio, che vengono semplicemente appesi a una finestra. Una parte del dispositivo si trova all’interno e una all’esterno. La capacità di raffreddamento è probabilmente buona, ma non può essere paragonata a quella di un “vero” condizionatore a compressore.
I condizionatori d’aria, a prescindere dal loro design, sono sempre dei divoratori di energia e il costante rumore di funzionamento può essere piuttosto fastidioso, anche con i modelli più moderni. Inoltre, non bisogna sottovalutare i costi di acquisto e di installazione e il peso degli apparecchi da incasso. Per questo motivo, prima di procedere all’acquisto, dovresti valutare se un semplice ventilatore o un condizionatore d’aria a pavimento economico siano più che sufficienti.

attenzione

Molti impianti di climatizzazione non si riaccendono automaticamente dopo un’interruzione dell’alimentazione. Questo potrebbe essere fatale se la corrente viene a mancare per un breve periodo e gli animali domestici sono soli nel veicolo. A noi è successo una volta e solo per fortuna non abbiamo avuto una catastrofe. Da allora, il nostro cane non è mai stato lasciato incustodito nella roulotte.
Se hai ancora intenzione di farlo, ti consiglio assolutamente di acquistare degli ausili elettronici (telecamera di sorveglianza, sensori, ecc.) e di rimanere sempre a portata di mano del campo, in modo da poter reagire rapidamente in caso di emergenza.
Proteggi gli animali domestici
Nelle giornate calde, i cani possono surriscaldarsi molto rapidamente perché non sudano come gli esseri umani. Per questo motivo il loro benessere deve essere monitorato con particolare attenzione. Fortunatamente il nostro cane è piuttosto insensibile al caldo, ma ci assicuriamo comunque che si raffreddi regolarmente (inumidendo il pelo con acqua, stendendosi all’ombra, utilizzando un asciugamano umido o un tappetino refrigerante se necessario).
Allevia il frigorifero
Il nostro frigorifero ad assorbimento è stato spinto al limite alcune volte in piena estate: i modelli a compressore sono molto più robusti e meno dipendenti dalle temperature esterne.
Un modo per ridurre il carico sugli assorbitori classici e renderli più efficienti è quello di installare una ventola nella parte posteriore. Credo che alcuni produttori permettano di configurarla a posteriori. Se il sole batte forte sul lato del frigorifero, può essere utile anche un tappetino riflettente.
Il benessere per te
In realtà sono una persona molto solare e fiorisco solo con temperature superiori ai 25 gradi. Tuttavia, quando fa molto caldo e soprattutto in giornate con un’umidità particolarmente elevata, mi rendo conto che i pasti pesanti non mi vanno a genio o che semplicemente non ho appetito per qualcosa di “sostanzioso”. I seguenti alimenti sono particolarmente indicati per me, alcuni dei quali provengono dalla mia seconda patria, il Messico (dove, come sai, può fare molto caldo):
- Pezzi di cetriolo con sale e succo di lime – alternativa: insalata di cetrioli con salsa allo yogurt-aglio-limone
- Acqua e limone con un po’ di zucchero o sciroppo d’agave
- “Aguas Frescas”: Purea di frutta, generosamente infusa con acqua liscia e addolcita con zucchero o sciroppo d’agave, se necessario. Può essere preparato con quasi tutti i tipi di frutta – basta agitare bene prima di bere 🙂 – In Messico le aguas vengono servite con cubetti di ghiaccio, ma in realtà dovresti optare per bevande tiepide quando fa caldo.
- Verdure crude con un po’ di sale e peperoncino in polvere
- E il mio dessert estivo preferito in assoluto: yogurt magro con banana schiacciata, una manciata di cioccolato fondente grattugiato e un pizzico di sciroppo d’agave o di cocco.
Abbiamo sviluppato una nostra personale routine per le giornate calde. Cuciniamo la mattina presto o la sera, oppure all’aperto. Piatti freddi come insalate, yogurt con frutta o panini vanno sempre bene. Invece di una limonata ghiacciata, ci piace bere del tè tiepido, che favorisce la circolazione. Una doccia fresca con olio di menta è il nostro piatto forte serale. E se la situazione si fa davvero pesante, mettiamo brevemente il pigiama in frigorifero. Questo garantisce sogni piacevolmente freschi.
Colori chiari, tetto freddo?
Spesso si dice che i colori chiari del veicolo o del tetto del veicolo sono un grande vantaggio perché riflettono maggiormente la luce del sole. Ad essere sinceri, non possiamo confermarlo per esperienza personale. Se un’auto o un camper viene parcheggiato al sole per un periodo di tempo prolungato, a mio parere non ha molta importanza che sia chiaro o scuro.
Il fattore decisivo è sicuramente il grado di isolamento complessivo del veicolo e l’efficacia della schermatura di finestrini e tettucci. In particolare, le grandi superfici come i parabrezza o i portelloni del tetto trasformano rapidamente l’abitacolo in una sauna. È quindi molto più efficace coprire queste porte di ingresso del calore nel modo più accurato possibile, sia dall’interno che dall’esterno.
Puoi anche valutare se un rivestimento riflettente per tetti può fare al caso tuo (ad esempio il colore CoolDry). Si suppone che questo rivestimento riduca la temperatura di diversi gradi. Tuttavia, non abbiamo ancora avuto esperienze personali in merito, quindi non posso dirti se funziona davvero.
Spero che i miei piccoli consigli e trucchi ti siano stati utili: come affronti il caldo quando sei in viaggio? Hai altre idee di sopravvivenza? Allora condividile nei commenti!
E ora: tieniti al fresco e goditi le belle giornate!
Immagine di copertina: © CamperStyle