Con il nuovo LevelVan, AL-KO lancia il primo sistema di supporto idraulico al mondo sviluppato appositamente per i furgoni. Il produttore utilizza innovativi cilindri in carbonio per ridurre al minimo il peso del sistema.
Il LevelVan pesa meno di 50 kg ma, come il suo “fratello maggiore” LevelM, sostiene e livella veicoli fino a 4,25 tonnellate di peso senza sforzo e con precisione, semplicemente premendo un pulsante. Il sistema è attualmente visibile al Caravan Salon di Düsseldorf, Padiglione 14 / Stand A03.

Maggiore carico utile, maggiore velocità di crociera
Il peso totale consentito dei furgoni è solitamente compreso tra 3,3 e 3,5 tonnellate. Se si supera questo peso, si applicano altri limiti di velocità e la velocità di marcia viene ridotta. Con il leggero mix di carbonio-alluminio-acciaio dei cilindri idraulici, che pesa solo la metà rispetto ai cilindri precedenti, c’è più spazio per le attrezzature aggiuntive.


Funzionamento semplice
I supporti LevelVan si estendono automaticamente in pochi minuti e portano il tuo veicolo nella posizione orizzontale perfetta per un appoggio sicuro. Per un comfort ancora maggiore, è possibile salvare diverse posizioni individuali, ad esempio una posizione di riposo, una posizione di livellamento o una posizione di svuotamento del serbatoio.

Secondo il produttore, l’installazione è facile anche per le officine specializzate: un gruppo pompa montato sul telaio, tubi prefabbricati e una configurazione plug-and-play facilitano l’installazione. Il materiale di installazione completo è incluso nel kit in dotazione.

Adatto ai modelli base Stellantis X 250
Un piccolo inconveniente: il sistema LevelVan è attualmente compatibile “solo” con i furgoni basati su Stellantis X 250, ovvero con i modelli di produttori come Fiat, Peugeot e Citroën fino a un peso lordo di 4,25 tonnellate.
Per i proprietari di veicoli con telaio originale Fiat, VW Crafter II, MAN TGE o Mercedes Sprinter VS30 o per i veicoli di peso superiore a 4,25 tonnellate, l’AL-KO HY4 è disponibile come alternativa (leggermente più pesante).
Per ulteriori informazioni: www.ep-hydraulics.com/LevelVan o presso il Caravan Salon nel Padiglione 14 / Stand A03
Materiale dell’immagine: © Jalil Landero