Partiamo per una vacanza in campeggio in Francia. A bordo ci sono due bombole di gas piene, normalmente sufficienti per una vacanza. Ma cosa succede se vuoi rimanere più a lungo nel paese?
Le bombole di propano francesi sono adatte? Posso far ricaricare in Francia le mie bottiglie grigie provenienti dalla Germania? In questo articolo risponderò alle domande più importanti sulle bombole di gas in Francia.
Inhaltsverzeichnis
Quali bombole di gas sono disponibili in Francia?
Poiché in Francia molte famiglie cucinano ancora con il gas, ci sono molti fornitori di bombole di gas. La fornitura di gas è eccellente: anche nei villaggi più piccoli, il gas è spesso disponibile presso il negozio EPI.

I fornitori più noti sono Antragaz, Butangaz, Finagaz e Primagaz. Inoltre, le catene di supermercati come Intermarché hanno le loro bombole di gas, che spesso sono leggermente più economiche di quelle di marca.
Mentre in Germania sono comuni le bombole da 11 kg e 5 kg, in Francia si trovano soprattutto bombole da 13 kg e 5 o 6 kg. Sono disponibili anche bombole da 10 kg e le cosiddette bombole di sicurezza. Quindi è piuttosto confuso se vuoi acquistare del gas per il tuo camper in Francia.
Anche le dimensioni delle bottiglie francesi differiscono da quelle dei produttori tedeschi. Dovresti quindi conoscere le dimensioni del tuo armadietto del gas. Le bottiglie tedesche da 5 kg hanno un diametro di 22,9 cm e un’altezza di 50,5 cm, quelle da 11 kg hanno un diametro di 30 cm e un’altezza di 60 cm.
Anche i prezzi del gas in Francia sono diversi da quelli della Germania. Poiché in Francia la bombola di gas viene solo noleggiata e non acquistata, dovrai anche pagare una cauzione, che ti verrà restituita quando la restituirai.

attenzione

Importante: conserva la ricevuta in un luogo sicuro. Solo con la ricevuta originale potrai ottenere il rimborso del deposito al momento della restituzione.
Propano o butano?
A differenza della Germania, il butano è molto più comune del propano. Questo è dovuto al fatto che molte famiglie francesi cucinano ancora con fornelli a gas con bombole. Tuttavia, il propano non può essere utilizzato in casa in Francia.
Di norma, si acquistano bombole di propano perché si possono utilizzare anche a temperature inferiori allo zero. Con il butano, invece, hai una scelta molto più ampia di bombole.
Buono a sapersi: Le bombole di gas butano dei produttori Antargaz, Burtagaz, Finagaz e Primagaz differiscono dalle bombole di gas propano in termini di riempimento e colore, ma non in termini di dimensioni. La maggior parte dei campeggiatori utilizza le bombole di gas propano grigio-blu da 13 kg di Butagaz, che hanno dimensioni molto simili alle bombole tedesche da 11 kg. Le bombole riempite di butano sono di colore blu-metallico.

Infine, in Francia, come in tutta Europa, è possibile acquistare le bottiglie Campingaz. Tuttavia, hanno lo svantaggio di essere piccole e relativamente costose. Tuttavia, sono ideali per le vacanze in campeggio.
Come si collega la bombola del gas francese?
Se hai letto i forum di campeggio in materia, avrai notato che le opinioni su questo argomento sono diverse. Molti campeggiatori hanno scoperto di poter collegare le bombole standard al sistema tedesco senza problemi. Altri riferiscono che non sarebbero stati in grado di sigillare i collegamenti senza gli adattatori per il prelievo del gas.

Il mio consiglio: la sicurezza prima di tutto! Procurati un set di aspirazione a gas europeo e collegaci la bombola del gas. In questo modo sei al sicuro. Per le bombole di gas in Francia è necessario l’attacco D4. Dopo aver effettuato il collegamento, devi verificare che non ci siano perdite utilizzando uno spray cercafughe.
- Zum Anschluss eines Druckreglers mit deutschem Anschluss an die auf dem eurpäischen Markt gängigen…
- Bestehend aus Übergangsstutzen 1 bis 4
Buono a sapersi: I pratici (e costosi) cubi possono essere collegati solo con uno speciale adattatore disponibile in Francia. Per collegare le bombole Campingaz al tuo impianto a gas, è necessaria una valvola di sicurezza per bombole.

Suggerimento

Tutto quello che devi sapere sugli allacciamenti del gas lo trovi nell’articolo Adattatore gas in campeggio in Europa.
Riempire bombole di gas in Francia
Il sistema francese è fondamentalmente diverso da quello tedesco. In Francia è consuetudine noleggiare una bottiglia e pagare un deposito. Se la bombola è vuota, la riporti al rivenditore e ne prendi una piena. Le bombole di gas tedesche sono in parte tue e vengono ricaricate.
L’alternativa migliore se rimani senza benzina mentre viaggi in Francia è quella di procurarti un modello francese e restituirlo prima di lasciare il paese. L’aspetto positivo della fornitura di gas in Francia è che puoi acquistare le bombole ovunque: nelle stazioni di servizio, nelle stazioni di rifornimento dei supermercati, nei negozi di bricolage, nei Bar-Tabac e nei piccoli negozi di paese. I campeggi hanno comunque una scorta di gas.

Non è possibile ricaricare bombole vuote di propano o butano in Francia, nemmeno le bombole grigie tedesche. Ecco perché non hai bisogno di un adattatore di ricarica per la Francia. Puoi acquistare Campinggaz in molti supermercati, negozi di bricolage e centri di giardinaggio.
Un’alternativa intelligente sono le bombole di GPL nel camper. Queste devono essere installate in modo permanente sul camper, devono rispettare le norme di legge relative alla chiusura del gas in caso di incidente e devono essere dotate di un fermo di rifornimento. Esistono bombole GPL speciali adatte all’installazione e al rifornimento presso le stazioni di rifornimento GPL in tutta Europa.
L’installazione deve essere effettuata da un’officina specializzata. Per rifornire le bombole di GPL presso le stazioni di servizio con il GPL, come viene chiamato in Francia, è necessario un adattatore speciale per la Francia. Il rifornimento di normali bombole di gas presso le stazioni di servizio è vietato in Francia.
Conclusione: bombole di gas in Francia – non è affatto complicato
Anche se a prima vista la gamma di bombole di gas offerte in Francia è un po’ confusa, collegare la bombola giusta è in fondo molto semplice utilizzando l’adattatore Euro.
Assicurati di noleggiare una bombola di gas adatta al tuo armadietto del gas e controlla che non ci siano perdite dopo il collegamento. Le bombole o i serbatoi di GPL installati in modo permanente sono un’alternativa in un camper se vuoi viaggiare più spesso o per periodi più lunghi.
Foto: © Barbara Homolka | © CamperStyle
Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-26 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API