Chiunque si rechi in Croazia in questa stagione dei campeggi deve continuare ad aspettarsi lunghe code ai caselli, poiché l’introduzione del bollo elettronico e del sistema di pagamento senza barriere è stata ritardata di un anno.
Tuttavia, sta già diventando più costoso: i prezzi dei pedaggi sono aumentati di circa il 10% rispetto all’anno precedente.
Le tariffe dei pedaggi aumentano di quasi il 10 per cento
Ciò che la Croazia ha addebitato come una sorta di supplemento estivo negli ultimi anni – ovvero i prezzi più alti dei pedaggi durante il periodo di punta dei viaggi (da luglio a settembre) – sarà aggiunto a partire da quest’anno.
Questo vale per i camper, le roulotte, le auto e le moto – i veicoli pesanti sono esclusi. Le tariffe dei pedaggi saranno più alte di circa il 10% rispetto al 2024. Non ci sarà più un supplemento estivo.
Introduzione del bollo elettronico ritardato
La rete autostradale croata copre quasi 1.300 chilometri di strada ed è soggetta a pedaggio. Il pedaggio viene calcolato in base al percorso e deve essere pagato sulle relative tratte autostradali, poiché attualmente non esiste una vignetta autostradale.
La data di inizio del nuovo sistema di pedaggio in Croazia era inizialmente prevista per quest’anno, ma ora si parla del 2026. Secondo le notizie attuali, nel nuovo sistema sarà presente un contrassegno elettronico e continuerà a essere offerta l’opzione di uno (o più) caselli.
Il pagamento del pedaggio per gli autocarri dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite un casello. Uno degli obiettivi del nuovo sistema, privo di barriere, è quello di contrastare gli ingorghi chilometrici durante l’alta stagione e di rendere più comodo il pagamento del pedaggio.

Info

Vuoi maggiori informazioni sui sistemi di pedaggio in Europa? Allora leggi il nostro articolo di approfondimento sui pedaggi e le vignette per i veicoli da campeggio in Europa.
Questo potrebbe interessarti anche:
- Campeggio in Croazia: vacanze in un paradiso costiero
- Le regole del traffico in Croazia: pedaggi, limiti di velocità e particolarità per automobilisti e campeggiatori
- Alloggi in affitto al posto del camper: il glamping sul Mare Adriatico in Croazia
- Bellissimo: i 5 campeggi più popolari della Croazia
- Vacanze in campeggio in Croazia: le isole del Golfo del Quarnero
- Carta SIM prepagata in Croazia: telefonare e navigare all’estero
- Campeggiare con un cane in Croazia: cosa devi sapere prima di entrare nel paese
- Campeggio selvaggio in Europa: cosa è permesso fare e dove?
Immagine di copertina: © dbajurin – depositphotos.com