|

Campeggio in Croazia 2025: pedaggi più alti e ancora niente bollo elettronico

Chiunque si rechi in Croazia in questa stagione dei campeggi deve continuare ad aspettarsi lunghe code ai caselli, poiché l’introduzione del bollo elettronico e del sistema di pagamento senza barriere è stata ritardata di un anno.

Tuttavia, sta già diventando più costoso: i prezzi dei pedaggi sono aumentati di circa il 10% rispetto all’anno precedente.

Le tariffe dei pedaggi aumentano di quasi il 10 per cento

Ciò che la Croazia ha addebitato come una sorta di supplemento estivo negli ultimi anni – ovvero i prezzi più alti dei pedaggi durante il periodo di punta dei viaggi (da luglio a settembre) – sarà aggiunto a partire da quest’anno.

Questo vale per i camper, le roulotte, le auto e le moto – i veicoli pesanti sono esclusi. Le tariffe dei pedaggi saranno più alte di circa il 10% rispetto al 2024. Non ci sarà più un supplemento estivo.

Introduzione del bollo elettronico ritardato

La rete autostradale croata copre quasi 1.300 chilometri di strada ed è soggetta a pedaggio. Il pedaggio viene calcolato in base al percorso e deve essere pagato sulle relative tratte autostradali, poiché attualmente non esiste una vignetta autostradale.

La data di inizio del nuovo sistema di pedaggio in Croazia era inizialmente prevista per quest’anno, ma ora si parla del 2026. Secondo le notizie attuali, nel nuovo sistema sarà presente un contrassegno elettronico e continuerà a essere offerta l’opzione di uno (o più) caselli.

Il pagamento del pedaggio per gli autocarri dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite un casello. Uno degli obiettivi del nuovo sistema, privo di barriere, è quello di contrastare gli ingorghi chilometrici durante l’alta stagione e di rendere più comodo il pagamento del pedaggio.

Questo potrebbe interessarti anche:

Immagine di copertina: © dbajurin – depositphotos.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Katja Scholz

Freie Journalistin, freie Lektorin und freiheitsliebende Camperin. Als ausgebildete Technikjournalistin und Langzeitreisende kennt Katja Theorie und Praxis und erklärt unseren Leser:innen leicht verständlich die Welt der Technik im Wohnmobil und rund um den Wohnwagen. Mindestens genauso gerne aber schreibt sie über Produkte und Zubehör für das Camperleben und unterschiedliche Reiseziele – in ihrem Herzensland Norwegen sowie in Schweden, Finnland und Südfrankreich kennt sie sich dabei besonders gut aus.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/