Non vuoi rinunciare al campeggio in inverno? Nessun problema! La stagione fredda ha un fascino tutto suo. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare prima di partire con la tua roulotte o il tuo camper verso una regione innevata, e non si tratta solo di pneumatici invernali.
Inhaltsverzeichnis
Come rendere divertente il campeggio invernale: 10 consigli utili
Qui troverai i consigli per rendere il campeggio invernale un vero piacere.
1. gli pneumatici invernali sono un must
Gli pneumatici invernali sono da tempo un obbligo di legge in Germania. Se vieni sorpreso qui in mezzo alla neve o al ghiaccio senza, pagherai 60 euro e riceverai un punto a Flensburg. Se ostacoli altri veicoli o provochi un incidente, potresti incorrere in sanzioni ancora più pesanti.
Anche se questo vale solo per il veicolo trainante, se vuoi davvero andare in giro con neve e ghiaccio, gli pneumatici invernali sono una buona idea anche per la tua roulotte. Impediscono al veicolo di scivolare lateralmente sulle strade in pendenza e garantiscono una maggiore stabilità di guida complessiva.

2. rifornire le scorte di gas e rabboccarle se necessario
A seconda del clima, una bottiglia da 12 litri durerà solo tre o quattro giorni in campeggio invernale, il che dipende ovviamente dalla tua temperatura personale di comfort. Probabilmente non vorrai riscaldare di più, ma consumare più bevande calde, zuppe e pasti caldi rispetto al clima più caldo. Ti consigliamo quindi di portare sempre con te una bottiglia di riserva piena.
È comodo se il tuo camper o la tua roulotte hanno un indicatore del livello del gas; ancora meglio è un sistema di controllo a due: colleghi entrambe le bombole e il sistema passa – meraviglia – semplicemente dalla bombola vuota a quella piena.
Und falls dann doch mal nachts die Flasche leer ist, kann fürs Erste auch ein kleiner Heizlüfter helfen. Aber Achtung: Die meisten sind echte Stromfresser und je nach Strompreis auf dem Platz bezahlst du zwischen 50 Cent und 1,00 Euro pro Stunde heizen!

Info

Unseren ausführlichen Artikel zum Thema Gas beim Camping findest du hier: Gasflaschen beim Camping – Varianten, Befüllung, Sicherheitstipps.
3. riscaldamento, ventilazione e allontanamento dell’aria fredda
Con il freddo e in spazi ristretti, è particolarmente importante non solo riscaldare ma anche ventilare. Per un clima interno confortevole, la temperatura e l’umidità dell’ambiente non devono essere superiori al valore massimo o inferiori al valore minimo.
La parola magica è “ventilazione d’urto”: spegni il riscaldamento più volte al giorno, apri tutto e fai entrare aria fresca. Basteranno pochi minuti. Poiché l’aria fresca si riscalda più velocemente dell’aria umida e viziata, la tua casa dovrebbe tornare a riscaldarsi rapidamente.

tipp

Öffne alle paar Tage zwischendurch mal die Schränke. So vermeidest du, dass sich hier kalte, feuchte Luft sammelt und zu muffigem Geruch oder Stockflecken führt. Natürlich ist es auch sinnvoll, einen Stellplatz zu wählen, der von der Sonne erreicht wird. So kannst du die Solarwärme tagsüber ganz natürlich nutzen, umso mehr, wenn du eine Solaranlage auf deinem Dach hast.
Wichtig bei Schnee: Kontrolliere regelmäßig die Frisch- und Abluft deines Heizungssystems, damit hier nichts blockiert ist. Auch wenn es innen zieht, dürfen die Zuluftöffnungen niemals komplett verschlossen werden. Manche Hersteller bieten allerdings extra Winterabdeckungen an.
Zusätzliche Zugluftstopper vor der Tür helfen ebenfalls. Außerdem solltest du die Isolierungen an Türen und Fenstern regelmäßig auf Schäden kontrollieren und diese im Bedarfsfall sofort austauschen.
4. piedi caldi e zone climatiche
Se la tua roulotte o il tuo camper non hanno il lusso di un riscaldamento a pavimento, puoi evitare di avere i piedi ghiacciati sul pavimento, ad esempio, utilizzando dei tappetini per dormire. Se preferisci, puoi anche stendere delle pelli di pecora. Se la roulotte rimane parcheggiata in un luogo per un periodo di tempo prolungato, può essere utile anche la cosiddetta“gonna a pavimento“: Questa viene montata intorno alla roulotte e riduce le correnti d’aria fredda sotto il pavimento del veicolo.
Per i camper sono disponibili anche le tende termiche rivestite, che vengono montate tra la cabina di guida e la zona giorno. Creano diverse zone climatiche nel camper e impediscono all’aria fredda di entrare nel veicolo dalla parte anteriore. Vale anche la pena di coprire l’ampio parabrezza con un tappetino termico rivestito.
5. montare una tenda da sole
Certo che puoi! Almeno se rimani nello stesso posto per qualche giorno in più, vale la pena montare la tenda da sole. Non si tratta solo di uno spazio aggiuntivo, ma anche di una trappola per lo sporco e per il freddo allo stesso tempo. Ma ovviamente esistono tende invernali speciali, perché una tenda estiva leggera è adatta all’uso invernale solo in misura limitata.
Le tende invernali sono realizzate con materiali più robusti e rivestiti e spesso sono anche più corte per ridurre la superficie del tetto e quindi il carico del tetto in caso di nevicate. Il tetto è anche più inclinato in modo che la neve abbia meno possibilità di attaccarsi.

Info

Mehr Informationen zu Vorzelten für den Caravan findest du in diesem Artikel: Vorzelte für Wohnwagen – Marktübersicht und Tipps für den Kauf.
Esistono dei riscaldatori speciali per riscaldare una tenda da sole, ma quando li usi devi sempre garantire una ventilazione adeguata. La combustione produce monossido di carbonio, un gas assolutamente inodore, altamente tossico e quindi mortale!
Io stesso sono un fanatico della sicurezza e non solo ho un rilevatore di fumo nel mio camper, ma porto con me anche un rilevatore di CO₂. Puoi acquistarne uno in qualsiasi negozio di bricolage e ti avvisa in modo affidabile se il contenuto di CO₂ nell’aria che respiri supera un certo livello.
6. asciugare gli indumenti e le attrezzature umide
Asciugare i vestiti e le attrezzature sportive può essere un vero e proprio compito quando si va in campeggio in inverno. È davvero un bene se il campeggio dispone di uno stenditoio, ma purtroppo non è sempre così.
Un’altra opzione è quella di dotare la cabina dei sanitari di un binario e di ganci o appendini e di asciugare i vestiti alzando completamente il riscaldamento e aprendo un po’ la finestra.
Non è esattamente un risparmio energetico, ma spesso non ci sono altre opzioni. Una tenda da sole riscaldata con una stufa a gas è ovviamente anche un buon posto per asciugare vestiti e scarpe bagnate. Se imbottisci le scarpe con della carta di giornale, anche questa assorbirà l’umidità all’interno.

Attenzione

Non mettere le scarpe di pelle in prossimità del termoventilatore, altrimenti la pelle diventerà fragile.
7. monitoraggio del gelo e protezione dal gelo
Se vai in campeggio a temperature intorno allo zero o inferiori, devi assolutamente assicurarti che le tubature dell’acqua non possano congelare. Se il tuo camper o la tua roulotte sono dotati di serbatoi dell’acqua riscaldati, tutto va bene. In caso contrario, le serpentine riscaldanti installabili in un secondo momento possono essere d’aiuto. per evitare che il gelo danneggi l’impianto idrico.
Ma attenzione al serbatoio delle acque reflue! Spesso non è riscaldabile. In questo caso, è utile far defluire l’acqua di scarico direttamente in un contenitore posto al di sotto e smaltirla frequentemente. L’aggiunta di un po’ di antigelo agli scarichi evita anche che i tubi si congelino.

Info

Weitere Tipps und eine Checkliste findest du hier: Checkliste: Wohnwagen und Wohnmobil winterfest machen (mit Video!).
8. spegnere la rete elettrica
Auch wenn es schön ist, völlig autark zu sein: Im Winter lohnt es sich einmal mehr, sich an die Stromversorgung des Campingplatzes anzuschließen. Zum einen hält die Bordbatterie möglicherweise nicht so lange wie gewohnt – zumindest, wenn sie so eingebaut ist, dass sie der Kälte ausgesetzt ist.
D’altra parte, il tuo consumo probabilmente aumenterà perché hai bisogno di più luce e trascorri più tempo in casa rispetto all’estate e magari utilizzi più spesso il tuo tablet o simili. Puoi anche utilizzare l’alimentazione esterna per far funzionare il frigorifero.
9. aggiornare le attrezzature
Eine Grundausstattung an Werkzeug gehört ja immer an Bord. Für Reisen im Winter sind aber auch Teleskopstangen (z.B. aus dem Gartenbedarf) ein super Hilfsmittel. Du kannst darauf beispielsweise Eiskratzer oder Besen montieren, um große Scheiben von Eis zu befreien oder Schnee vom Dach zu fegen.
E, ovviamente, non può mancare una pala per spalare la neve! Per esperienza personale, ti consiglio di portare sempre con te un cavo di avviamento. Non puoi immaginare quante persone circolano senza… 😊 Inoltre, esistono cavi diversi adatti ai motori diesel e a quelli a benzina.
10. prenotare il posto migliore
Ovviamente è bello partire e basta. Ma non tutti i luoghi sono aperti in inverno e alcuni offrono semplicemente più di altri: sauna o benessere, ad esempio. Va da sé che le destinazioni più attraenti si esauriscono rapidamente. In questo caso, la prenotazione anticipata ti protegge dalle delusioni.

Info

In diesem Artikel findest du einige schöne Plätze fürs Wintercamping: Wintercamping: Die schönsten Campingplätze für die kalte Jahreszeit

Cosa significa “svernato” o “a prova di inverno”?
Adatto all’inverno? A prova di inverno? All’inizio sembra la stessa cosa. In realtà, però, i due termini hanno significati diversi ed esistono anche delle norme DIN che li definiscono. Le norme DIN EN 1645-1 e DIN EN 1646-1 descrivono ciascuna una procedura di prova ben precisa per caravan e camper, che determina se un produttore può etichettare il proprio veicolo come “a prova d’inverno”.
- La resistenza all’inverno significa quindi che un camper o una roulotte possono essere riscaldati fino a una temperatura ambiente di 20 °C entro due ore dopo essersi raffreddati a 0 °C per almeno dieci ore. Inoltre, la temperatura ambiente non deve differire di oltre 7 °C in cinque punti di misurazione all’interno dell’abitacolo.
- Affinché un modello possa essere etichettato come“a prova di inverno“, nella procedura di test viene raffreddato a meno 15 °C e poi deve essere in grado di riscaldarsi nuovamente a 20 °C entro quattro ore utilizzando il riscaldamento di bordo. Inoltre, il sistema idrico viene testato un’ora dopo il riscaldamento. Non deve congelarsi nulla e deve funzionare senza limitazioni.
Per sapere se il tuo veicolo o il tuo rimorchio soddisfa uno dei due standard, quando lo acquisti usato, devi controllare le specifiche del produttore, ad esempio consultando le istruzioni per l’uso o chiedendo al produttore. Non esiste una voce corrispondente nei documenti del veicolo.

Suggerimento

Quindi, se stai pianificando un tour più lungo a temperature sotto lo zero, la tua casa mobile dovrebbe essere etichettata come resistente all’inverno dal produttore. Il congelamento non è piacevole, ma un sistema idrico congelato può anche essere molto costoso.
Interviste ad esperti sul tema del campeggio invernale
Il nostro podcast contiene anche interessanti episodi sul tema del campeggio invernale, in cui approfondiamo l’argomento. Nele e Sebastian hanno invitato degli esperti per dare tanti consigli sul campeggio invernale.
1. Consigli per il campeggio invernale: Veicoli, cani, campeggi
Expertentipps zum Wintercamping: Was ist mit dem Campingfahrzeug zu beachten? Was gilt es auf den Campingplätzen zu wissen? Und wie läuft das eigentlich beim Wintercamping mit Hund? Nele und Sebastian verraten es in dieser Podcast-Folge. Hör direkt mal rein:
2. in vacanza invernale con una roulotte o un camper?
Un’intervista con quattro ospiti che hanno opinioni molto diverse sul campeggio invernale. Assicurati di ascoltare:
3. consigli e trucchi facili da mettere in pratica per il campeggio invernale
Un’intervista con Jürgen Rode di Womo.blog, che ci offre ottimi consigli e trucchi per il campeggio invernale. Non dimenticarti di ascoltarla:
Conclusione
Il campeggio invernale richiede un po’ più di preparazione e di attrezzatura rispetto al campeggio estivo. Tuttavia, l’esperienza non è affatto inferiore al campeggio estivo! Ma con l’attrezzatura giusta a bordo, può essere un’esperienza di campeggio meravigliosa e accogliente che non ha nulla da invidiare alle tue vacanze estive. E chi non vorrebbe cadere nel proprio letto accogliente dopo una lunga giornata sulle piste da sci o una passeggiata sulla neve?
Foto di copertina: © Hymer GmbH & Co KG