|

Aumento del limite di peso per le patenti B: Quando i campeggiatori possono aspettarsi il cambiamento?

Il previsto aumento del limite di peso per la patente di guida di categoria B a 4,25 tonnellate potrebbe comportare cambiamenti significativi per gli appassionati di camper. Questo cambiamento, proposto dalla European Caravaning Federation (ECF) insieme alla German Caravanning Industry Association (CIVD), ha l’obiettivo di offrire ai camperisti una maggiore flessibilità.

La proposta è attualmente in fase di decisione nell’Unione Europea. Nonostante i successi iniziali, tuttavia, potrebbero passare anni prima che il nuovo regolamento entri in vigore.

Background e motivazione

Dall’introduzione della patente B nel 1999, i camperisti si sono trovati di fronte a una sorta di “società a due livelli”, come viene definita nell’articolo di SP-X. I titolari delle vecchie patenti di classe 3 possono ancora guidare veicoli fino a 7,5 tonnellate, mentre quelli con la patente B sono limitati a 3,5 tonnellate.

Questa restrizione sta diventando sempre più impraticabile, dato che i camper moderni sono aumentati di peso grazie ad attrezzature aggiuntive come i sistemi di purificazione dei gas di scarico e le caratteristiche di sicurezza migliorate.

Nel 2003, la European Caravanning Federation (ECF), con il supporto dell’associazione tedesca CIVD, si è rivolta all’Unione Europea per ottenere un aumento del limite di peso da 3,5 a 4,25 tonnellate per i possessori di patente di guida B.

La proposta dell’ECF del 18 maggio 2022 è disponibile qui: Proposta di estensione della patente B per i caravan a 4,25 tonnellate.

Progressi e sfide nell’UE

Dopo difficili negoziati e due decenni di sforzi, tutti e tre gli organi decisionali dell’UE – Commissione, Consiglio e Parlamento – hanno dato una risposta sostanzialmente positiva alla prevista quarta direttiva sulle patenti di guida.

Tuttavia, l’approvazione è subordinata alla condizione che i veicoli in questione siano camper con sistemi di trazione alternativi. Il CIVD è favorevole all’estensione del regolamento a tutti i camper, in quanto le caratteristiche di sicurezza aggiuntive facilitano la gestione dei veicoli più pesanti.

Clicca qui per l’articolo del CIVD: Trilogo sulla patente di guida | CIVD.

Diversi approcci all’implementazione

All’interno dell’UE ci sono pareri diversi sull’attuazione di questo regolamento. Il Consiglio dell’UE è a favore di una formazione obbligatoria o di un esame per i titolari di patente B, simile alla patente B96 per i conducenti di carrozze.

Il Parlamento europeo, invece, ha optato per requisiti più semplici e ha consentito che il limite di peso più elevato si applichi a tutti i camper in possesso di una patente B da almeno due anni.

Passi futuri e tempi di realizzazione

È ora fondamentale che la Commissione europea, il Consiglio dei Ministri e il Parlamento europeo concordino un regolamento standardizzato nei prossimi anni. Tuttavia, questo processo potrebbe richiedere del tempo a causa di questioni più ampie come la patente di guida digitale e i possibili controlli sanitari per i conducenti più anziani.

Come ha dichiarato Jost Krüger, Segretario Generale dell’ECF e Responsabile della Tecnologia del CIVD, all’agenzia di stampa SP-X, ci vorrà sicuramente del tempo prima che i tre organismi raggiungano un accordo e che il nuovo regolamento venga incorporato nelle leggi nazionali degli Stati membri. Krüger prevede che ciò non avverrà prima del 2028.

Conclusione

Per gli appassionati di camper, l’aumento del limite di peso sarebbe uno sviluppo gradito, ma deve ancora superare notevoli ostacoli politici. In attesa della decisione finale, resta da vedere come si possano armonizzare i diversi interessi all’interno dell’UE.

I campeggiatori dovranno probabilmente continuare ad avere pazienza prima di poter beneficiare di una legislazione più semplice.

Questo potrebbe interessarti anche:



Immagine di copertina (montaggio): Camper: ©erix2005 – depositphotos.com Patente di guida: © Justyna Glatzer

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Justyna Glatzer

Justyna ist unsere Werkstudentin. Sie reist für ihr Leben gern und liebt Tiere. Mit ihren beiden Hunden ist sie viel draußen und bald auch mit dem eigenen Camper unterwegs.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/