|

Isole francesi Île de Ré e Île d'Oléron: direzione ovest-sud-ovest e 1000 chilometri in linea retta

Se hai voglia di mare, ami le spiagge ampie e sei stanco del fascino del Mediterraneo o dell’Adriatico, dovresti dare un’occhiata alla costa atlantica francese. Le isole di Ré e Oléron si trovano al largo di La Rochelle, la città che fu come una seconda casa per molti sottomarini tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui c’è il puro idillio isolano. Né i castelli degli hotel né le sedie da spiaggia rovinano l’immagine. E non troverai nemmeno una fila di sedie a sdraio con ombrellone. Su entrambe le isole, le persone vivono in armonia con il flusso e riflusso delle maree e con ciò che la terra fertile e il mare hanno da offrire. Spiagge sabbiose e soleggiate, pinete ombrose, paludi e dune salmastre e piccoli villaggi accoglienti completano l’atmosfera familiare delle isole. Inoltre, come è tipico dell’Atlantico, il clima è mite, ma a volte un po’ rigido.

Due perle nell’Atlantico

Parti alla scoperta delle isole che appartengono al dipartimento della Charente-Maritime. Tra Bordeaux a sud e Nantes a nord, dove inizia la Bretagna, si dice che un terremoto abbia inghiottito la mitica città romana di Antioche. Secondo la leggenda, le due isole sono gli ultimi due resti di questa catastrofe.

L’ Ile de Ré misura circa 30 chilometri di lunghezza e tra i 70 metri nel punto più stretto e i 5 chilometri in quello più largo. È incastonata tra gli stretti di Antioche e Bretone. Con i suoi 85 chilometri quadrati, è la quarta isola più grande della Francia. L’ Ile d’Oléron è lunga poco più di 30 chilometri. Tuttavia, la sua larghezza di 12 chilometri la rende la seconda isola europea più grande dei francesi dopo la Corsica, con una superficie di 174 chilometri quadrati. Tra le due isole e la terraferma si trova il Pertuis d’Antioche, un tratto di mare famoso non solo tra i navigatori, ma anche tra i buongustai di tutto il mondo: qui vengono coltivate le migliori ostriche, commercializzate in tutto il mondo con il nome di origine Huitres Marennes-Oléron. Entrambe le isole sono raggiungibili tramite ponti: Il secondo ponte più lungo di Francia, il“Pont de l’île de Ré“, conduce a Ré. Per percorrere i quasi tre chilometri del ponte, che attraversa il mare a 42 metri di altezza, si paga un ecopedaggio che può arrivare fino a 18 euro (chi si sente scoraggiato dal prezzo deve tenere presente che questo finanzia una politica di sensibilizzazione mirata a proteggere la biodiversità dell’isola).

Entrambe le isole beneficiano della loro posizione geografica nell’Oceano Atlantico e della Corrente del Golfo. Il clima è temperato tutto l’anno. Una leggera brezza marina rinfresca le calde giornate estive e i mesi invernali sono considerati miti. Con oltre 2.600 ore di sole all’anno, le isole rivaleggiano addirittura con la Corsica, che si trova molto più a sud. Non per niente qui le mimose fioriscono già a febbraio.

Quello che hanno in comune è che riservano ai visitatori molte sorprese. Villaggi in stile mediterraneo, grandi fari, tanta arte e cultura in mezzo a una natura incontaminata e vibrante. Per gli escursionisti e i ciclisti, le due isole hanno sentieri ben tracciati e segnalati. Gli amanti delle delizie culinarie saranno deliziati dalla cucina locale, basata su pesce e frutti di mare. Che tu viaggi da solo, con la tua famiglia o con il tuo cane (che può correre sulle spiagge libere), ci sono tantissime opportunità di sport, relax, avventura e scoperta per tutti i gusti.

[apn typ=”template” template=”tpl-2″ asin=”B074MB7CY5″ tag=”cstra-0019-21″ tpl-infobox=”true” tpl-buttontpl=”0″ false=””]

I campeggiatori desiderano

Come potrebbe essere altrimenti in Francia, le isole hanno creato un’eccellente infrastruttura per i campeggiatori. I campeggiatori e i roulottisti si sentono a casa negli ampi campeggi lungo la costa o nell’entroterra. Sia i campeggiatori in tenda che i viaggiatori senza un tetto sopra la testa troveranno piazzole soffici, dato che quasi tutte le compagnie di campeggio offrono alloggi in affitto da semplici a lussuosi. Il numero di piazzole per camper(Aire de Camping Car) è rimasto stazionario negli ultimi anni. Tuttavia, ce ne sono molte disponibili su entrambe le isole.

Ile de Ré la Blanche: la bianca sulla costa atlantica

L’ Ile de Ré è caratterizzata da viste panoramiche sul mare, brughiere, dune, pinete, saline e lunghe spiagge sabbiose. Ma anche 10 villaggi autentici e affascinanti. Una volta attraversato il ponte, vieni accolto da Rivedoux-Plage. Questo accogliente villaggio si trova tra due lunghi promontori con una spiaggia di sabbia bianca. Lungo la strada che costeggia il porto, raggiungerai le capanne degli ostricoltori, dove potrai gustare i molluschi freschi accompagnati da un vino bianco secco o portarli a casa a dozzine.

Piccole case bianche con persiane dipinte di verde sorgono nei vicoli fioriti: Ars-en-Ré si trova nel nord dell’isola, in mezzo alle saline. La sua chiesa, con il suo campanile alto 40 metri, è ancora oggi un punto di riferimento per la navigazione. Le saline di Fier d’Ars sono coltivate da 60 salinari del villaggio. Essi raccolgono l’oro bianco – il fleur de sel– che è ambito dai buongustai di tutto il mondo.

Al centro dell’isola si trova La Couarde-sur-Mer. La città vanta un piccolo porto dove pescherecci e yacht fanno la spola. Il porto ha ispirato numerosi pittori e fotografi a creare opere d’arte. Una spiaggia sabbiosa lunga cinque chilometri appartiene al villaggio ed è il punto di partenza per tour di scoperta in bicicletta o a piedi. Il punto più settentrionale dell’isola, Saint-Clément-des-Baleines, non solo possiede la spiaggia più lunga e più ampia dell’isola, ma con il suo faro, il “Phare des Baleine”, e i suoi 257 gradini, offre anche una vista eccezionale su tutta l’isola e sugli stretti circostanti.

Loix merita di essere esplorata in bicicletta: da un lato puoi percorrere la pista ciclabile del porto direttamente sul mare, dall’altro puoi scoprire nuove prospettive sul sentiero del sale, che ti porta attraverso saline e uliveti. Infine, Sainte-Marie-de-Ré è un tradizionale villaggio isolano. Situato tra i vigneti e l’Oceano Atlantico, il villaggio è un centro di attrazione per gli abitanti e i visitatori con il suo mercato quotidiano. Nel quartiere di La Noué ti aspetta un percorso naturalistico di otto chilometri che ti porterà alla scoperta dei diversi habitat naturali di Ré.

La storica La Flotte è uno dei villaggi più belli di Francia. La notevole architettura e gli stretti vicoli fioriti, il mercato di ispirazione medievale e il fascino del suo porto contribuiscono a questa classificazione. Numerosi ristoranti, bistrot e terrazze per gli ospiti lungo il molo del porto ti invitano a fermarti per un boccone.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Sulla strada per La Flotte, passerai davanti alle rovine de L’Abbaye des Châteliers. Cogli l’occasione per un servizio fotografico, poiché i resti del monastero si presentano ogni ora con una luce diversa.

Sei chilometri di spiagge sabbiose e una vasta pineta alle spalle delle dune: questo è Le Bois-Plage. Il villaggio non ha solo vicoli tortuosi da offrire: ha una lunga storia che risale al XV secolo. Alle finestre della chiesa di Notre-Dame de Tous les Saints troverai incisi motivi marini e le vecchie case dei viticoltori adornano il paesaggio urbano insieme a una cantina cooperativa.

La capitale dell’isola francese di Ile de Ré è Saint-Martin-de-Ré. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, probabilmente per una buona ragione. La piccola città si sviluppa intorno al porto. Qui potrai sperimentare il fascino marittimo nella sua forma più pura. La città è inoltre circondata da un’enorme cinta muraria, un sistema di fortificazioni lungo 14 chilometri. E puoi ancora vederli qui: i famosi asini con le loro zampe a fantasia. Quello che oggi ti fa ridere aveva un’utilità pratica nella produzione del sale: gli animali grigi indossavano i pantaloni per proteggersi dagli insetti. Nel Medioevo, Saint Martin era un attivo centro commerciale da cui si esportavano vino e sale. La cittadella, costruita dal maresciallo Vauban, il famoso architetto del re Luigi XIV, è un capolavoro dell’architettura militare del XVII secolo. Fai un tour delle mura o visita il campanile della chiesa, il punto più alto della città, e goditi una vista unica sulla città e sul porto.

Ciò che il cuore desidera

L’ Ile de Ré soddisfa ogni esigenza. Qui potrai trascorrere una vacanza all’insegna dell’attività fisica e dello sport oppure sdraiarti sulla spiaggia e rilassarti. Puoi anche fare dei tour alla scoperta dei tanti tesori dell’isola. E se hai voglia di specialità di pesce e frutti di mare e di un bicchiere di vino bianco, qui queste delizie vengono servite fresche.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Un viaggio in scooter… Con uno scooter fuoristrada che promette assistenza elettrica, un giro sulle dune fino alla spiaggia o una gita in una delle attrazioni turistiche sarà una vera avventura da ricordare.

Sull’Ile de Ré ci sono oltre 110 chilometri di piste ciclabili. Naturalmente, esplorare l’isola in bicicletta è il modo migliore per conoscere il paese e la sua gente. Ma il paesaggio è perfetto anche per gli escursionisti. Vaste foreste di pini e abeti, alte dune di sabbia e paludi salmastre dell’entroterra, brughiere e zone vinicole ospitano un’ampia varietà di flora e fauna. I villaggi e le piccole città offrono anche punti di partenza ideali per passeggiate ed escursioni, dove potrai scoprire i tesori culturali della regione.

Spiagge sull’isola francese di Ile de Ré

  • Plage de Gros Joncs: la spiaggia di Le Bois-Plage-en-Ré è molto apprezzata dagli appassionati di sport acquatici di ogni tipo.
  • Plage Couarde-sur-Mer: sulla costa meridionale dell’isola, la lunga spiaggia sabbiosa attira tutto l’anno famiglie e appassionati di sport acquatici con i suoi paesaggi mozzafiato.
  • Plage de la Conche des Baleines: l’estremo nord-ovest dell’Île de Ré offre una natura selvaggia e splendide viste sul mare.
  • Plage de Trousse-Chemise: situata in una baia nel nord dell’isola, questa spiaggia è ideale per trascorrere ore di relax.

Un paradiso per i velisti, i surfisti, i subacquei e gli amanti dell’acqua

Vai in SUP o in kayak nei canali delle paludi salmastre . O preferisci imparare a fare surf, windsurf o vela? Ci sono molte scuole sull’Ile de Ré che ti introdurranno al tuo sport preferito.

Agricoltura e tradizione marittima si incontrano in cucina

La coltivazione del vino e delle patate, la produzione e la raccolta del sale nelle saline, l’allevamento di ostriche nei letti di ostriche e nelle saline hanno dato vita a un paesaggio vivace. Tutto ciò costituisce l’identità e l’autenticità di questa regione. E come la terra è unica, anche il cibo ha il suo sapore e il suo carattere. Le patate di Ré sono considerate le migliori che si possano acquistare in Francia. Il Pineau è un cognac che viene spesso gustato come aperitivo, mentre i vini bianchi dell’isola esaltano il sapore del menù di pesce e la birra, prodotta qui secondo l’antica tradizione, è un accompagnamento popolare. Non è un caso che i produttori dell’Ile de Ré si siano uniti sotto la carta “Saveurs en Ré” per garantire la regionalità e il lavoro manuale nella produzione.

Ecco una piccola selezione di campeggi sull’isola francese di Ile de Ré, la maggior parte dei quali sono aperti da marzo/aprile a settembre/ottobre:

Campeggi sull’Ile de Ré

Campeggio Ile de Ré Les Acacias

  • Posizione: Tra il villaggio e la spiaggia
  • parco
  • Numerosi alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17940 Rivedoux-Plage

Campeggio Les Peupliers

  • Posizione: tranquilla in periferia
  • Piazzole ombreggiate
  • Un gran numero di alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17630 La Flotte en Ré

Campeggio La Grainetière

  • Posizione: all’ombra di una pineta
  • Piazzole confortevoli con rifornimento e smaltimento
  • Vari alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17630 La Flotte en Ré

Campeggio Municipal Les Remparts

  • Posizione: vicino al centro della città, in mezzo alle fortificazioni
  • Piazzole grandi e parcellizzate
  • Case mobili
  • Indirizzo: 17410 Saint-Martin-de-Ré

Campeggio Campéole les Amis de la Plage

  • Posizione: nella foresta, direttamente sulla spiaggia
  • Piazzole ombreggiate
  • Vari alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17580 Le Bois-Plage-en-Ré

Campeggio Les Grenettes

  • Posizione: a soli 200 metri dalla spiaggia
  • Piazzole ombreggiate con rifornimento e smaltimento
  • Sistemazione in affitto e piscina riscaldata
  • Indirizzo: 17740 Sainte-Marie-de-Ré

Campeggio Huttopia Wild Coast

  • Posizione: direttamente sul mare
  • Piazzole per lo più soleggiate
  • Alloggio in affitto
  • Indirizzo: 17740 Sainte-Marie-de-Ré

Ile d’Oléron: Benvenuti nell’isola della luce

Provenendo da Rochefort, puoi raggiungere l’“Isola della Luce” attraverso il ponte Viaduc d’Oléron, lungo quasi tre chilometri. Sul lato rivolto verso la terraferma, scoprirai Fort Louvois, una piccola fortezza risalente al 1694, raggiungibile a piedi con la bassa marea e con un piccolo traghetto con l’alta marea. All’estremità sud-occidentale dell’isola, le prime impressioni di Saint-Trojan-les-Bains emergono finalmente. La località balneare si trova in una rada pineta che si estende fino alle dune di sabbia. Le ampie spiagge di sabbia fine hanno reso la città una popolare località balneare già alla fine del XIX secolo. Vale la pena di visitare il porto dove si coltivano le ostriche. Con le sue capanne dipinte a colori, che oggi ospitano artisti, artigiani e ristoratori, è un luogo invitante per fare una passeggiata.

Le Grand-Village-Plage si trova proprio accanto. Anche qui puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo sentieri segnalati nella pineta. Le ampie spiagge sono considerate le più belle dell’isola. Durante la bassa marea, i marinai della spiaggia “Oleron char a Voile” sono in giro per l’isola, dove puoi anche noleggiare una tavola per sfrecciare sulla spiaggia sabbiosa con la forza del vento.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Una visita al porto delle saline offre una piacevole passeggiata nell’area per conoscere la produzione del sale e l’allevamento delle ostriche. Oltre alle visite guidate alle saline, il Museo dei Cofani e dei Costumi offre una panoramica sugli abiti da festa e da lavoro degli abitanti dell’isola nei primi anni.

Puoi vedere da lontano la cittadella di Château-d’Oléron nel sud-est dell’isola. Il cardinale Richelieu fece costruire il sistema di difesa nel XVII secolo durante le Guerre di Religione. Da lì si gode di una splendida vista sul famoso porto delle ostriche e sulla baia di La Rochelle. Le specialità tipiche locali sono in vendita nelle sale del mercato della piccola città. Ti consigliamo di dare un’occhiata a queste sale e al porto con le sue capanne colorate.

Sulla strada verso Dolus d’Oléron, passerai per Ors. Non c’è molto da vedere qui, ma l’attività degli ostricoltori nello stretto canale è un vero spettacolo quando la marea raggiunge i loro banchi di ostriche nelle distese di fango. A ovest di Dolus, due delle più belle spiagge, Vert-Bois e La Remigeasse, si trovano ai tuoi piedi.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Se vai in camper, lascia il tuo veicolo al campeggio o alla piazzola e porta con te la bicicletta: ora sono state erette barriere di 2 metri davanti a tutti i parcheggi della spiaggia.

Dirigendoci verso nord, raggiungiamo finalmente Saint-Pierre-d’Oléron, la capitale dell’isola. Il centro economico e commerciale dell’isola ha un campanile esagonale. Ancora oggi funge da indicatore di navigazione per le navi. Se sei un visitatore che ha salito la scalinata, puoi godere di una magnifica vista sull’isola.

A ovest di Saint-Pierre si trova il più importante porto di pesca della Charente-Maritime, La Cotinière. Lo sbarco del pescato è sempre uno spettacolo quando spigole, sogliole, scampi e platesse vengono messi all’asta nella grande sala del mercato. La città ha mantenuto il fascino di un piccolo villaggio di pescatori, anche se ora è un centro turistico.

Proseguendo verso nord, arriverai a La Brée les Bains passando per Saint-Georges d’Oléron, che vanta una spiaggia lunga 16 chilometri. In questa graziosa località balneare, vale la pena fare una deviazione per raggiungere il mulino a vento del XV secolo. Purtroppo non è possibile visitarlo dall’interno perché è di proprietà privata. Ma è sicuramente un ‘opportunità fotografica di grande effetto. Proseguendo verso Saint-Denis-d’Oléron, passerai accanto alle saline e vedrai le chiuse del pesce durante la bassa marea, dove per secoli i pesci sono stati catturati senza fatica dalle maree.

Il comune più settentrionale di Saint-Denis d’Oléron è la più antica località balneare dell’isola. Oltre alle basse case bianche con persiane verdi o blu, che costituiscono un bel motivo fotografico, la città vanta anche il faro più grande dell’Ile d’Oléron. Chassiron ti offre il possente faro con un’impressionante vista sullo stretto al largo di La Rochelle da un’altezza di 46 metri. Sul lato occidentale, di fronte all’Atlantico, puoi fare un’escursione su un ripido banco di scogliere calcaree fino al successivo insediamento di Les Huttes.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Non dimenticherai mai un tramonto su Chassiron.

 

Le spiagge dell’Ile d’Oléron

Il mare è calmo sulla costa orientale. Ci sono lunghe spiagge di sabbia fine ideali per le vacanze con i bambini o con i cani. Puoi trovare maggiori informazioni su“Viaggiare e campeggiare con i cani in Francia” in questo articolo Le onde dell’Atlantico si infrangono sulla costa occidentale. È un po’ più selvaggia, ma con la bassa marea ci sono spiagge di sabbia fine a perdita d’occhio, alte dune e pinete. Questo è anche il regno dei surfisti che, se non sali su una tavola, puoi osservare mentre si lanciano in audaci cavalcate sulle onde.

Le foreste dell’isola

Le passeggiate lungo i sentieri segnalati all’ombra delle foreste intorno a Saint Trojan, Les Saumonards, Domino o Les-Sables-Vigniers sono un’esperienza: la piacevole aria di mare si mescola al profumo dei pini marittimi e dei lecci. Sia nelle foreste che nelle zone umide dell’isola, oggi utilizzate per la produzione di sale e l’allevamento di ostriche, gli amanti della natura potranno incontrare oltre 250 specie di uccelli e più di 140 tipi di fiori.

Attività sportive illimitate

Gli sport acquatici sono in cima alla lista: vela, surf, canoa o kayak, stand-up paddling, nuoto, immersioni e snorkeling. Troverai i contatti locali per tutte le attività sull’Ile d’Oléron.

Le escursioni a piedi o in bicicletta sono il modo migliore per esplorare gli angoli più remoti dell’isola e conoscere il paese e la sua gente. In tutta l’isola si trovano sentieri escursionistici e ciclabili segnalati.

La cultura alimentare per eccellenza

Le ostriche di Marennes-Oléronne sono considerate le migliori al mondo. È l’unica ostrica francese autorizzata a portare il marchio rosso di qualità. Anche le cozze sono molto apprezzate. Queste specialità vengono offerte fresche nei ristoranti, ma anche nei mercati, che si trovano quasi ogni giorno in ogni città. Anche il pesce in tutte le sue varietà, la carne di agnello delle saline e la frutta e la verdura delle fattorie regionali sono altamente raccomandati. Tutto questo si sposa con i vini di Oléron, disponibili in versione bianca e rosé.

info icon
Info
info icon

Alcuni allevatori di ostriche organizzano la cosiddetta L’Églades. Si tratta di spargere le cozze su delle pietre, coprirle con aghi di pino e dar loro fuoco. Le cozze cotte sul fuoco aperto offrono un’esperienza di sapore unica.

Ecco una piccola selezione di campeggi sull’isola francese di Ile d’Oléron, la maggior parte dei quali è aperta da marzo/aprile a settembre/ottobre:

I campeggi dell’Ile d’Oléron sulla costa orientale

Campeggio Les Remparts

  • Posizione: a soli 50 metri dalla spiaggia
  • Piazzole ombreggiate con rifornimento e smaltimento
  • Numerosi alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17480, Le Château-d’Oléron

Campeggio La Brande

  • Posizione: campeggio a 5 stelle vicino al mare
  • Ampia area piscina
  • Alloggio in affitto esclusivo
  • Indirizzo: 17480, Le Château-d’Oléron

Campeggio Signol

  • Posizione: tra la zona umida e la spiaggia
  • Piazzole ombreggiate
  • Un alloggio in affitto eccezionale
  • Indirizzo: 17190, Saint-Georges-d’Oléron

Campingclub de France – La Gautrelle

  • Posizione: direttamente sul mare
  • Piazzole per roulotte, camper e tende
  • Alloggi in affitto, compresi i dormitori di materassi
  • Indirizzo: 17190, Saint-Georges-d’Oléron

Campeggio Les Lauriers

  • Posizione: a soli 100 metri dalla spiaggia
  • Piazzole parcellizzate, separate da siepi
  • Case mobili in affitto
  • Indirizzo: 17650, Saint-Denis-d’Oléron

Campeggi dell’Ile d’Oléron sulla costa occidentale

Campeggio Les Oliviers

  • Posizione: direttamente sulle dune
  • Ampi parcheggi
  • Case mobili
  • Area piscina
  • Indirizzo: 17650 Saint-Denis-d’Oléron

Campeggio La Campière

  • Posizione: tra le dune e la foresta
  • Piazzole ombreggiate
  • Cabine di legno e case mobili come alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17190 Saint-Georges-d’Oléron

Campeggio Les Gros Joncs

  • Situato tra le dune e la foresta, vicino alla spiaggia
  • tra i “Top 100” dei campeggi francesi più popolari
  • Infrastruttura a 5 stelle
  • Indirizzo: 17190 Saint-Georges-d’Oléron

Campeggio Le Sous Bois

  • Posizione: a nord del porto di pesca La Cotinière
  • Piazzole da ombreggiate a semi-ombreggiate
  • parco
  • Indirizzo: 17310 Saint-Pierre-d’Oléron

Campeggio Le Maine à Oléron

  • Posizione: ai margini delle paludi salmastre
  • Piazzole ombreggiate e spaziose
  • Vari alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17370 Le-Grand-Village-Plage

Campeggio Les Pins d’Oléron

  • Posizione: Tra il villaggio e la spiaggia
  • Zone d’ombra nella pineta
  • Diversi tipi di alloggi in affitto
  • Indirizzo: 17370 Le-Grand-Village-Plage

Cos’altro c’è da fare sulle o dalle isole francesi?

Il vantaggio delle isole collegate alla terraferma da un ponte è che puoi facilmente lasciare l’ isola per fare delle escursioni. La costa intorno a Marennes ha molto da offrire:

Si consiglia quindi un tour alla scoperta di Hiers-Brouage. Innanzitutto, il viaggio ti porta attraverso paludi che meritano di essere viste. Brouage è un’antica città portuale risalente all’XI secolo. La città fiorì economicamente nel XVI secolo grazie al vivace commercio del sale. Il fatto che la città sia stata completamente ricostruita secondo i piani originali la rende interessante e da vedere. Circondata da un muro di difesa quasi quadrato e da strade che corrono ad angolo retto, oggi sono soprattutto gli artigiani ad esercitare il loro mestiere.

Anche la città portuale di La Rochelle merita una visita. La capitale del dipartimento è stata un centro di pesca e commercio con una lunga tradizione marinara fin dal XII secolo. Oltre all’antico porto, il Vieux Port, la città vecchia con le sue case medievali a graticcio e gli edifici rinascimentali è un’attrazione molto ricercata.

E mentre sei sulla terraferma, ti consigliamo di visitare uno dei giardini zoologici più visitati della Francia: Lo Zoo de la Palmyre ospita più di 1.600 animali e 115 specie in un’area di 18 ettari dal design accattivante.

Conclusione sulle isole francesi di Ile de Ré e Île d’Oléron

Durante la stagione delle vacanze principali di luglio e agosto (la stagione delle vacanze francesi), le isole francesi sono estremamente affollate. Anche i weekend durante l’anno possono essere un po’ più affollati. Ma se viaggi all’inizio o alla fine della stagione, le spiagge sono vuote, troverai un parcheggio ovunque e potrai visitarle senza trovarti in mezzo alla folla. Inoltre, troverai piazzole per camper e campeggi per tutti i gusti e per tutte le tasche. Quindi goditi il tempo, il mare, il paese, la gente e il loro cibo.

Con queste premesse: Bon Voyage e buon divertimento.

Foto: © Hubert Hunscheidt

Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-06 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Hubert Hunscheidt

Zelt, selbst ausgebauter VW-Bus, Wohnmobil und Wohnwagen – es gibt kaum etwas, das Hubert in seinem langen Camperleben ausgelassen hat. Wer mit dieser Erfahrung für Campingbegeisterte schreibt, weiß, wovon er spricht. Dabei interessieren ihn innovative, technische Themen ebenso wie Fahrzeugausstattung, -pflege und -reparatur. Seine Camping-Ziele sind neben den deutschen Hotspots vor allem Österreich und Italien sowie die Atlantikküsten Frankreichs, Spaniens und Portugals.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/