Viviamo in tempi insoliti. Insieme, dobbiamo abituarci a una realtà completamente nuova, a restrizioni senza precedenti nella nostra vita quotidiana. In questi tempi, anche noi ci stiamo adattando e in questo articolo ti presenteremo dei giochi che puoi fare a casa.
Si tratta di giochi per le famiglie che si trovano ad affrontare sfide particolari in tempi di asili nido e chiusura delle scuole, per i single che potrebbero trovarsi ad affrontare un periodo di solitudine in queste circostanze, per le coppie che cercano un cambiamento rispetto al lavoro da casa e alla visione di Netflix, per le persone con e senza giardino, in città e in campagna. Perché a tutti noi fa comodo un po’ di varietà per superare questo periodo di allontanamento sociale. Divertiti a giocare e, soprattutto, rimani in salute!
Inhaltsverzeichnis
Giochi per famiglie
Soprattutto le famiglie hanno bisogno di un po’ di creatività per affrontare la vita quotidiana in uno spazio ristretto. Fortunatamente esistono molti giochi per famiglie, alcuni dei quali non richiedono accessori particolari e quindi non hanno nemmeno bisogno del portapacchi. Alcuni di essi possono essere giocati anche tra due conference call nell’ufficio di casa o durante il faccia a faccia con i nonni.
Sto preparando la mia valigia
Ogni giocatore nomina a turno un oggetto che “mette in valigia”. Il giocatore successivo nomina sempre tutti gli oggetti già citati nell’ordine corretto e ne aggiunge un altro. La lista diventa sempre più lunga e il primo giocatore che dimentica un oggetto viene eliminato.
Vedo qualcosa che tu non vedi…
Questo classico gioco dell’infanzia è ancora oggi molto popolare. Un giocatore sceglie un oggetto nel campo visivo di tutti gli altri giocatori e ne nomina una caratteristica. Ad esempio: “Vedo qualcosa che tu non vedi ed è… giallo”. A turno, tutti possono indovinare di cosa si tratta. Chi indovina è il prossimo.
Dalla A alla Z
Gli altri giocatori scelgono a turno una categoria, ad esempio “piante”, “giocattoli”, “animali” e così via. Ogni giocatore deve ora nominare a turno una parola che può essere assegnata a questo argomento, in ordine alfabetico. Ogni giocatore ha a disposizione un tempo prestabilito per farlo. Se non conosce una parola, riceve un punto in meno. Se necessario, si possono escludere in anticipo lettere particolarmente difficili, come la Y. Il gioco si svolge così, ad esempio: “formica”, “orso”, “camaleonte”, “tasso”…
Chi sono?
Un gioco molto apprezzato da bambini e adulti. Ogni giocatore pensa a una persona reale o fittizia della vita reale, del cinema, della televisione o simili per la persona che gli sta accanto. I giocatori devono solo assicurarsi che tutti conoscano la persona che hanno inventato. Ogni giocatore riceve un foglietto adesivo con la persona che ha scelto, attaccato sulla fronte in modo che tutti, tranne lui stesso, possano vedere il nome. A turno, i giocatori cercano di indovinare la propria persona ponendo delle domande, ad esempio “Sono famoso?”. Non appena a una domanda viene risposto “No”, è il turno del giocatore successivo. Il primo giocatore che indovina correttamente vince la partita.
Non dire mai sì o no…
In questo gioco, i giocatori conversano per un tempo prestabilito. Uno dei due giocatori cerca di provocare l’altro a rispondere “sì” o “no” con domande abili, dato che queste due parole sono severamente vietate. Se il giocatore non rispetta il tempo e dice per sbaglio “sì” o “no”, riceve un punto in meno.
Sessione di domande e risposte
Lo scherzo di questo giro di domande è che non si risponde alla domanda appena posta, ma alla penultima. Alla prima domanda si risponde con “Non lo so”. Alla seconda domanda si risponde con la risposta alla prima e così via. Questo può essere molto divertente. Chi dimentica la domanda o la risposta riceve un punto in meno.
Quartetto
(disponibili per bambini con motivi popolari, come Fireman Sam)
I quartetti sono un gioco classico, popolare sia tra i bambini che tra gli adulti. Lo scopo è quello di raccogliere il maggior numero di quartetti, cioè quattro carte uguali etichettate di conseguenza, chiedendo agli altri giocatori. Vince il giocatore che ha raccolto il maggior numero di quartetti alla fine del turno.

Foto: (c) Ali Ramthun
Uno
Uno è un gioco di carte assolutamente classico in cui lo scopo è quello di scartare le carte il più velocemente possibile. Diverse carte azione possono essere utilizzate per cambiare inaspettatamente il corso della partita. Il gioco è adatto a 2-10 giocatori e offre un divertente cambio di ritmo a piccoli e grandi gruppi di campeggiatori, giovani e anziani.
- Das klassische Kartenspiel, bei dem passende Farben und Zahlen abgelegt werden müssen
- Speziell für das Spiel entwickelte Aktionskarten und Joker-Karten sorgen für überraschende...
Gioco di apprendimento Bandolo divertente
Si tratta di piccoli puzzle su vari argomenti, adatti ai bambini dai 3 anni in su. Con un filo di soluzione, i bambini possono completare giochi educativi, oltre a compiti di lettura, matematica e puzzle. Le piccole Bandolo possono essere riposte in ogni borsetta o tasca del sedile.

Foto: (c) Henrike Michel
Ti consiglio i seguenti giochi da tavolo per tutta la famiglia:
Frutteto
Lo scopo di questo gioco classico è raccogliere la frutta prima che il corvo la rubi. Incoraggia il riconoscimento delle forme e dei colori e il lavoro di squadra. Adatto a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Dixit
Il gioco Dixit ha vinto diversi premi ed è adatto a 3-6 giocatori dagli 8 anni in su. Si tratta di un gioco di indovinelli che richiede creatività e immaginazione. Lo scopo è quello di fare una dichiarazione su una delle tue carte che non riveli troppo o troppo poco del contenuto della carta. In base al successo si possono guadagnare punti. Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.
- Die Auflage von 2021 des kompetitiven Familienspiels Dixit lädt dazu ein, dass jeder Spieler sein...
- Das abenteuerliche Kartenspiel bietet Emotionen und Überraschungen, die sowohl die Jüngsten als...
Triominos
Triominos è un gioco di piazzamento per tutta la famiglia e può essere meglio descritto come un domino triangolare. Tattica e logica portano i giocatori al raggiungimento del loro obiettivo, che è quello di segnare il maggior numero di punti possibile posizionando abilmente le proprie tessere.
- Das Original: Triominos zählt zu den weltweiten Spieleklassikern und ist ein echter Megahit unter...
- Für die ganze Familie: Spielspaß für Groß und Klein ist mit diesem Domino-Spiel garantiert....
Attività
L’attività è un gioco molto socievole ed è adatto ai bambini dai 12 anni in su. Le squadre devono indovinare i termini che vengono spiegati, mimati o dipinti. Di solito c’è molto da ridere.
Tabù
In questo gioco di indovinelli, i giocatori si sfidano a squadre. Un giocatore deve spiegare un termine ai membri della sua squadra senza utilizzare alcune parole predefinite. La squadra avversaria controlla che questo avvenga, così come il rispetto del tempo limite. Vince la squadra con il maggior numero di termini indovinati.
Monopolio
Monopoly è adatto ai bambini dagli 8 anni in su. Lo scopo del gioco è costruire un impero di strade e proprietà, guadagnare più denaro (di gioco) possibile e portare gli altri giocatori alla bancarotta. Uno dei giochi di maggior successo di tutti i tempi.
- Das berühmte Spiel um den großen Deal - Kaufen, verkaufen, träumen und betrügen - auf dem Weg...
- Die Spieler kaufen, verkaufen und handeln, um zu gewinnen - Grundstücke kaufen, verkaufen und...
Jenga
Il Jenga è da decenni parte integrante di ogni collezione di giochi. Una torre inizialmente stabile viene costruita con blocchi di legno, che vengono gradualmente rimossi dai giocatori tirando fuori i singoli blocchi. I blocchi estratti vengono posizionati in cima in modo che la torre cresca in altezza. Chi fa crollare la torre perde il round.
Giochi per adulti
Ci sono anche molti giochi variegati per gli adulti. Amiamo i giochi di carte di tutti i tipi, non da ultimo per le dimensioni molto maneggevoli dei pacchetti. Le varianti di gioco sono infinite: UNO, ramino e Bauernskat sono i nostri preferiti. Quartett (disponibile per gli adulti, ad esempio, con motivi come il campeggio o i veicoli da spedizione), come descritto sopra. Oppure puoi sfruttare il tempo trascorso in viaggio per imparare i trucchi di carte con l’aiuto di tutorial su internet e stupire la tua famiglia e gli altri campeggiatori.
Yatzy o Kniffel
Nel gioco dei dadi Kniffel o Yatzy, ci piace tenere liste di punteggi per diversi giorni. Cinque dadi vengono utilizzati per lanciare varie combinazioni predeterminate, come una grande scala, un full, ecc. Adatto a 2 o più giocatori.
Coppa di ramino
Questo gioco classico è disponibile anche in una pratica versione da viaggio. Da 2 a 4 giocatori posizionano i loro pezzi il più velocemente possibile in diverse combinazioni di colori o numeri (simile al ramino), in modo da combinare i propri pezzi con quelli già posizionati dagli altri giocatori.


Foto: (c) Ali Ramthun
Tac
Questo gioco richiede esattamente quattro giocatori, che si sfidano in due squadre da due. Utilizzando varie carte, puoi far avanzare le tue palline sul campo di gioco e sabotare la squadra avversaria con determinate carte finché tu e il tuo compagno non avrete portato tutte e quattro le palline nella casa. Abbiamo già passato intere notti a giocare a “tacen”. È sicuramente un gioco che crea dipendenza.
Giochi per due
Se vivi in famiglia con un’altra persona, non è un problema. Esistono anche molti giochi per due giocatori:
Boia
Un giocatore pensa a una parola e disegna un segnaposto per ogni lettera della parola su un foglio di carta. L’altro giocatore ora nomina le lettere che pensa siano presenti nella parola. Se ha ragione, l’altro giocatore posiziona le lettere nei posti corrispondenti. Se si sbaglia, viene disegnato un boia riga per riga. Se il gioco viene completato, il giocatore che indovina viene simbolicamente appeso alla forca e perde il round. Se indovina la parola prima che l’impiccato sia completo, vince.

Foto: (c) Ali Ramthun
Quiz sulla Germania
Questo gioco di indovinelli di “Was ist was” con 64 carte di domande e risposte non solo è di dimensioni ridotte ed è molto divertente, ma ti permette anche di imparare molto sul tuo paese. “Dove nasce il fiume più corto della Germania? “Dove sono nate le Maultaschen?” sono solo due esempi di domande sulla Germania.
4 vittorie
Entrambi i giocatori cercano di formare una fila continua verticale, orizzontale o diagonale con i loro pezzi. L’avversario cerca di impedirlo. Il primo giocatore che riesce a mettere quattro pezzi in fila vince la partita. La versione compatta del gioco è ideale per i viaggi.

Foto: (c) Ali Ramthun
Scarabeo
Forma parole con le lettere estratte e ricevi punti in base al valore delle singole lettere e dei campi bonus sul tabellone di gioco.
- KategorieCharakteristik: Kreuzwortspiel: Sprache, Kombinieren, Konzentration, Logisches Denken
- Ziel des Spiels: Unter Berücksichtigung des jeweiligen Buchstabenwertes und durch geschicktes...
Backgammon
Il backgammon è uno dei giochi da tavolo più antichi del mondo, per due persone e più adatto agli adulti. Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a rimuovere le proprie 15 pedine dal tabellone. Esistono diverse versioni del gioco, ad esempio una versione molto carina e poco ingombrante realizzata in pelle.
Navi che affondano
Ogni giocatore ha una casella 10×10 “mare” in cui posizionare navi di diverse dimensioni. I giocatori devono accordarsi sulle dimensioni della flotta prima dell’inizio della partita. L’avversario cerca di “affondare” le navi indovinando la loro posizione. Esistono blocchi di gioco già pronti, ma puoi anche disegnare tu stesso il campo di gioco su carta a scacchi.
Mancala
Nel cosiddetto “gioco della pietra”, quattro palline sono posizionate in ognuno dei dodici pozzetti su una tavola di legno. A turno, i giocatori svuotano uno dei loro vassoi e distribuiscono le palline nei vassoi successivi in senso orario. Ogni giocatore ha un cosiddetto Kalah, in cui deve raccogliere il maggior numero possibile di pietre. Se l’ultima pietra del turno viene posizionata in una cavità vuota, il giocatore può posizionare questa pietra e le pietre dell’avversario di fronte ad essa nel proprio kalah. Non appena un giocatore non ha più pietre nelle sue cavità, la partita finisce e il giocatore con il maggior numero di pietre nel suo kalah vince.
- Spannendes Strategiespiel für 2 Spieler
- Massive Holzausführung aus dunklem Samena-Holz inkl. Edelsteinen 10-20 mm
Giochi all’aperto
I giochi migliori si svolgono all’aria aperta e comportano tanto esercizio fisico quanto divertimento.
Se hai un giardino, puoi goderti la primavera nascente con questi giochi:
Nascondino
Chi non ricorda questo classico gioco dell’infanzia? Un giocatore conta una sequenza di numeri precedentemente discussa. Nel frattempo, gli altri giocatori si nascondono il più possibile al chiuso o all’aperto. Non appena il cercatore ha finito di contare, va alla ricerca degli altri giocatori.
Pallone da spiaggia / badminton
Due racchette di legno e una palla danno vita a un gioco veloce e molto divertente. Il volano è un po’ più tranquillo, ma non per questo meno divertente. In entrambi i giochi, lo scopo è solitamente quello di mantenere la palla (il volano) in aria il più a lungo possibile.
Nessun prodotto trovato.
Scala di rotazione
La Spin Ladder è una semplice scala di legno con gradini sopra i quali vengono lanciate delle palline di legno collegate da un nastro. I singoli gradini danno punteggi diversi. Il primo giocatore che ottiene esattamente 21 punti con i suoi lanci vince il round.
Scacchi vichinghi / Kubb
Negli scacchi vichinghi, o Kubb, due squadre si sfidano. Tuttavia, una squadra può essere composta anche da una sola persona. I pezzi da gioco (kubbs) sono posizionati su un campo da gioco di circa 5×8 metri. Il re si trova al centro. Utilizzando un bastone da lancio, si cerca di far cadere i kubbs dell’avversario secondo determinate regole. Quando tutti i kubbs sono caduti, il re deve essere rovesciato per ultimo. La squadra che riesce a rovesciare il re vince il round.
- Testsieger Outdoor-Spiel Kubb: Entdecken Sie das robuste Wikinger Schach aus wetterfestem...
- Familienspaß Wikinger Schach: Perfektes Kubb Spiel für 2 bis 12 Spieler – ideal als...
Frisbee / boomerang
Il frisbee può essere giocato da due o più persone. Il disco del frisbee viene lanciato da un giocatore all’altro e la traiettoria deve essere il più possibile piatta e regolare, in modo che il disco possa essere facilmente preso al volo. Il boomerang, invece, è un gioco meraviglioso da fare da soli, perché il boomerang, se usato correttamente, dovrebbe tornare al punto di lancio. Il vento e l’angolo di inclinazione del boomerang sono fattori importanti, così come l’acquisto di un boomerang adatto ai giocatori destrorsi o mancini.
Nessun prodotto trovato.
Palla in velcro
Il Velcro ball è un gioco di palla ideale anche per i bambini. Ogni giocatore tiene una mazza ricoperta di velcro. Una palla che si attacca alla superficie delle mazze viene lanciata avanti e indietro e, se possibile, presa con le mazze.
Boccia
La boccia è una variante del gioco delle bocce. Un giocatore lancia una piccola palla bersaglio e tutti i giocatori cercano di lanciare le loro palle di colore diverso il più vicino possibile a questa palla bersaglio. Anche le palle degli avversari possono essere allontanate con l’aiuto delle loro palle. Il giocatore che si avvicina di più alla palla piccola vince il round e potrà lanciare la palla bersaglio la volta successiva.
Slackline
La slackline è una cintura che viene tesa tra due punti di attacco. Devi stare in equilibrio su questa cintura, il che è già abbastanza difficile. Se riesci, puoi eseguire tutti i tipi di trucchi sulla corda e portare il tutto alla perfezione.


Foto: I (c) Ali Ramthun | II (c) Henrike Michel
Giochi digitali per smartphone e tablet
Ci sono anche innumerevoli giochi per smartphone nell’App Store. Due esempi che a volte ci aiutano a passare il tempo in movimento sono Clash of Clans e Kite Board Hero. In Clash of Clans, il giocatore deve costruire una base e difenderla dagli altri clan, attaccandoli a loro volta. Kite Board Hero è un gioco semplice per tutti gli appassionati di kitesurf che hanno bisogno di superare una giornata uggiosa e vogliono uscire in acqua, almeno virtualmente.
Molti giochi sono disponibili anche per il tablet e puoi scegliere di giocare da solo contro gli avversari del computer o con più giocatori su un tablet. A noi piacciono Catan e Scotland Yard, tra gli altri. In Catan, che è normalmente disponibile come gioco da tavolo, i giocatori costruiscono insediamenti sull’isola di “Catan”, creano un’infrastruttura e raccolgono il maggior numero possibile di punti vittoria nel corso della partita.
Nel gioco Scotland Yard, i giocatori vanno alla ricerca di Mister X. Il Mr X e i detective che gli danno la caccia si muovono per Londra utilizzando vari mezzi di trasporto. Nella versione per tablet, gli effetti sonori durante gli spostamenti sono molto curati.


Foto: (c) Ali Ramthun
Spero che ci sia un gioco per ogni gusto, per ogni età, per ogni tempo e per ogni costellazione domestica e ti auguro di divertirti a provarlo! Che le prossime settimane siano un po’ più varie e divertenti e rendano il tempo senza contatto diretto un po’ più facile. Non lo sottolineerò mai abbastanza: stai in salute!
[su_box title=”Das könnte dich auch interessieren”]
- Checkliste: Reisen und Camping mit Kind
- Spiele gegen Langeweile – So beschäftigst du dein Kind unterwegs
- Reisen mit Wohnmobil und Wohnwagen – 6 Bücher, die du lesen solltest
- Warum das Reisen mit Baby kein Ende haben muss
- Wildcampen mit Kind: Ängste und Sorgen – und wie du sie in den Griff bekommst
- Bücher für Roadtrip-Fans – mit Fernwehgarantie!
- Die 10 besten Filme für Camping- und VanLife-Fans
- Kinder willkommen! – Familienfreundliche Campingplätze in Europa
- Camping mit Kindern: Die schönsten naturnahen Campingplätze (nicht nur) für Familien
- Campergespräche: Als Familie auf Langzeitreise[/su_box]
Immagine di copertina: (c) Ali Ramthun
Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-06 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API