|

Polemica sui camper in Grecia: la nuova legge fa più chiarezza

La Grecia ha regolamentato pesantemente l’uso di camper e caravan negli spazi pubblici con la Legge 5170/2025 e il Codice della Strada 5209/2025. Le nuove norme hanno inizialmente provocato grande incertezza e aspre critiche nel mondo dei camperisti, ma da allora hanno portato maggiore chiarezza e certezza del diritto.

Regole severe e sanzioni elevate

Il Ministero del Turismo greco spiega in una dichiarazione a Kathimerini (2025 maggio):
“L’obiettivo è quello di porre fine all’uso improprio degli spazi pubblici – soprattutto sulle spiagge, nei siti archeologici, nelle aree forestali e in generale nelle zone sensibili.” È vietato parcheggiare e sostare per più di 24 ore in questi luoghi. Le violazioni sono punibili con multe a partire da 300 euro; le infrazioni ripetute possono comportare multe fino a 3.000 euro o pene detentive fino a tre mesi (fonte: Kathimerini, 9.5.2025).

Critiche da parte dell’industria del campeggio e petizione

Un’ampia coalizione di commercianti di campeggi, locatori e comunità di camperisti ha pubblicato una petizione che critica la nuova legge come un divieto di parcheggio de facto per i camper. I promotori avvertono che “l’uso dei camper sarà reso di fatto impossibile – anche per i cittadini greci” e che “le industrie locali come le taverne e i fornitori di turismo alternativo saranno massicciamente colpite” (fonte: petizione su Change.org).

ELAT fa da mediatore tra i campeggiatori e le autorità

Il Club Ellenico dei Camper (ELAT) ha comunicato sul suo sito web nel maggio 2025 di aver parlato con la Direzione Generale della Sicurezza e del Lavoro della Polizia. È stato chiarito che la legge è soggetta alla legge sul traffico stradale (KOK) e che la sosta e il parcheggio dei camper sono consentiti laddove il KOK lo prevede. Inoltre, la parola “negozi” è stata eliminata dalla legge, in modo da rendere nuovamente possibile la sosta presso le attività commerciali private. ELAT considera l’incontro “un’atmosfera positiva” e informa che la polizia è stata incaricata di non sanzionare più i veicoli parcheggiati legalmente (fonte: motorhomeclub.gr, 25.5.2025).

Una nuova legge con maggiore certezza giuridica per i camperisti

L’11 giugno 2025, il Parlamento greco ha approvato la nuova legge 5209/2025, che riorganizza il codice della strada. Secondo questa legge, i camper motorizzati fino a 7,5 metri di lunghezza possono parcheggiare nei centri abitati senza limiti di tempo. I veicoli più lunghi e le roulotte hanno un limite di 24 ore. Al di fuori dei centri abitati, la sosta è consentita solo negli appositi spazi o sul lato destro della strada, a meno che non sia vietata (fonte: Legge 5209/2025, Gazzetta Ufficiale della Grecia).

S.E.A.R.T.E., l’associazione greca di categoria dei camperisti, accoglie questo regolamento come “un importante progresso per la comunità del turismo mobile” e sottolinea l’importanza della tutela ambientale e della qualità dell’esperienza di viaggio (comunicato stampa di S.E.A.R.T.E., giugno 2025).

Cosa significa questo per i campeggiatori?

  • Il campeggio selvaggio rimane vietato.
  • La sosta è consentita all’interno dei centri abitati per i camper fino a 7,5 metri di lunghezza senza limiti di tempo.
  • I veicoli più lunghi e le roulotte possono parcheggiare per un massimo di 24 ore.
  • Al di fuori dei centri abitati, è consentito parcheggiare solo nei parcheggi ufficiali o sul lato destro della strada, a meno che non sia vietato.
  • Le multe per le infrazioni sono elevate e possono comportare multe fino a 3.000 euro o la reclusione.

Conclusione

Le nuove leggi in Grecia stabiliscono limiti chiari per la protezione dell’ambiente e dei beni culturali, ma limitano la libertà del campeggio mobile. Allo stesso tempo, creano certezza giuridica e regole chiare che aiutano i campeggiatori e l’industria a orientarsi meglio. Associazioni come ELAT e S.E.A.R.T.E. continuano a battersi per l’espansione dei campeggi ufficiali e per un equilibrio tra tutela dell’ambiente e libertà dei turisti.

Fonti:

Immagine di copertina: © [email protected] / Depositphotos.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Nele Landero Flores

Träumte seit ihrer Kindheit von einem Leben auf Rädern. Tourt jetzt mit Mann und Hund ganzjährig im Wohnwagen durch Europa und verbringt die kalten Wintermonate in Mexiko. Expertin für Caravan, Camping-Ausstattung, Reise-(Geheim)Tipps, Dauerreisen und Arbeiten unterwegs. Lieblingsspots: Andalusien, Baskenland, Albanien & Mexiko.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/