Il nuovo sistema di pedaggio Péage Flux Libre – pedaggi digitali che utilizzano il riconoscimento elettronico delle targhe – sarà ulteriormente esteso in Francia quest’anno. Sono previsti divieti di circolazione più severi nelle zone a basse emissioni dei centri urbani e delle regioni metropolitane.
Vuoi informazioni dettagliate sul sistema di pedaggio in Francia? Puoi leggere tutti i dettagli, i prezzi e le informazioni aggiornate sul nuovo sistema di pedaggio nel nostro articolo sul pedaggio per i veicoli da campeggio in Francia.
Il sistema di pedaggio digitale sarà ulteriormente ampliato
Il sistema di pedaggio digitale Péage Flux Libre che utilizza il riconoscimento elettronico delle targhe (noto anche come sistema free-flow) è destinato a sostituire i caselli esistenti in tutto il paese nel prossimo futuro. Il sistema è attualmente in fase di test sulle seguenti tratte:
- Francia centrale: A79, Montmarault – Digoin
- Francia settentrionale: A13 e A14, Parigi – Normandia
- Francia orientale: autostrada A4, tratto vicino a Boulay-Moselle.
Su un tratto di 88 chilometri della A79, il pedaggio autostradale viene riscosso tramite targa, attraverso un casello, presso un punto di pagamento nelle stazioni di servizio o presso le filiali Nirio (negozi Bar-Tabac-Lotto). Il pedaggio deve essere pagato entro 72 ore.

Info

Puoi pagare online l’A79 al seguente link: www.paiement.aliae.com/de.
Anche un tratto delle autostrade A13 e A14 da Parigi a Caen in Normandia è un tratto pionieristico di Flux Libre – attualmente sono in funzione i seguenti tratti di prova: al casello di Montesson e ai due diffusori di Chambourcy (n. 6A) sulla A14, sulla A13 al Diffuseur n. 18 d’Heudebouville da e per Rouen, A13 tra Mantes e Caen.
Entro il 2027, tutti i vecchi caselli della Société des autoroutes du Nord et de l’Est de la France (SANEF) sulla tratta tra Parigi e la Normandia saranno smantellati e rinaturalizzati. Puoi pagare al casello, inserendo il numero di targa e la carta di credito sul sito sanef.com o in contanti presso un negozio Nirio Bar-Tabac-Lotto.
Anche l’autostrada A4 nel tratto vicino a Boulay-Moselle appartiene all’operatore SANEF, quindi si applicano le stesse condizioni della A13 e della A14.

Info

Puoi pagare online al seguente link: www.autoroutes.sanef.com/en/my-journey/boulay/online-payment.
Regolamenti più severi per le zone ambientali
Dall’inizio di quest’anno sono state istituite zone ambientali fisse (Zone à Faibles Émissions mobilité (ZFE-m)) in tutte le aree metropolitane francesi con più di 150.000 abitanti.
Solo i veicoli con il contrassegno ambientale Crit’Air potranno circolare in Francia; il contrassegno ambientale verde tedesco non sarà riconosciuto in Francia. Sono previsti anche nuovi divieti di circolazione per i veicoli con elevate emissioni inquinanti.

Info

Puoi acquistare il badge ambientale Crit’Air sul sito del Ministero dell’Ambiente francese: www.certificat-air.gouv.fr.
Distintivo ambientale | Città / Regione metropolitana |
---|---|
Crit’Air 1 e 2 (divieto di guida per Crit’Air 3, 4, 5) | – Parigi e Grande Parigi – Metropoli di Grenoble – Metropoli di Lione – Eurometropoli di Strasburgo – Montpellier-Méditerranée |
Crit’Air 1, 2 e 3 (divieto di guida per Crit’Air 4 e 5) | – Tolosa – Rouen-Normandie – Nizza Costa Azzurra – Reims |
Crit’Air 1, 2, 3 e 4 (divieto di guida per Crit’Air 5) | Metropolis Aix-Marseille |
Crit’Air da 1 a 5 (nessun divieto di guida) | – Saint-Etienne (adesivo solo per i veicoli commerciali) – Metropole Clermont Auvergne |
Inoltre, è stata istituita una nuova zona a traffico limitato (Zone à Trafic Limité) nel centro di Parigi, negli arrondissement da 1 a 4. In questa zona è vietato il traffico di transito, mentre è consentito l’accesso solo ai residenti e al traffico di consegna. La zona è valida tutto l’anno ed è segnalata.

Suggerimento

Vuoi maggiori informazioni sui sistemi di pedaggio in Europa? Allora leggi il nostro articolo di approfondimento sui pedaggi e le vignette per i veicoli da campeggio in Europa.
Questo potrebbe interessarti anche:
- Campeggio in Francia: il savoir-vivre all’aria aperta
- Fantastiche regioni per il campeggio in Francia, tra cui.
- Campeggio selvaggio in Francia: regole e consigli per il campeggio libero
- Adesivi Angles Morts per camper: segnaletica dell’angolo morto obbligatoria in Francia
- Carta SIM prepagata in Francia: telefonare e navigare all’estero
- Spiagge per cani in Francia: una storia d’amore difficile
Immagine di copertina: © Katja Scholz