Sì, lo sappiamo: la TV non dovrebbe essere l’unica cosa da guardare durante una vacanza in campeggio. Tuttavia, ci sono persone che amano guardare le notizie, una partita di calcio o il loro programma preferito mentre sono in viaggio. Ma cosa succede se il sistema satellitare smette improvvisamente di ricevere il segnale?
Ti spieghiamo quali possono essere i problemi e cosa fare in questi casi. Gli esperti del nostro partner tematico e leader del mercato satellitare ten Haaft sono stati a disposizione per consigliarci su questioni tecniche particolarmente complesse – grazie mille!
Caso 1: Il sistema satellitare non riesce a trovare il segnale (non più)
Se il sistema satellitare non trova il satellite dopo essere stato esteso e invece gira e gira e gira, le cause possono essere diverse:
1. il software dell’unità di controllo non è aggiornato
Per identificare il satellite ricercato, il sistema richiede una frequenza di riferimento con diverse informazioni (ad esempio, frequenza del transponder, polarizzazione (H/V), velocità di simbolo, ecc.)
Durante la ricerca e la rotazione, il sistema chiede costantemente la frequenza impostata. Se il segnale è troppo debole o i parametri non sono corretti, la ricerca del satellite continua.
Il sistema può trovare il satellite solo se la frequenza impostata è disponibile con un segnale sufficientemente forte. A questo punto, i singoli parametri vengono ricontrollati e messi a punto per ottenere il miglior segnale possibile. Il sistema viene allineato al satellite da cercare.
In realtà può accadere ogni giorno che le frequenze dei transponder cambino e che i canali vengano attivati e disattivati sul satellite. (Su un satellite ci sono circa 50 transponder, ognuno con circa 16 canali).
Di conseguenza, i singoli canali potrebbero essere interessati e potrebbero dover essere ritrovati con una ricerca dei canali. Tuttavia, è anche possibile che la frequenza di riferimento sia influenzata e debba essere cambiata o che sia necessario installare un aggiornamento del software.
Alcuni produttori di satelliti, come ten Haaft, offrono assistenza sui loro siti web. Oltre al software più recente, spesso troverai anche diverse istruzioni su come effettuare un aggiornamento del software. Spesso le trovi anche su YouTube.
2. l’LNB è difettoso
Se l’LNB (Low Noise Block), cioè la “testina di ricezione”, ha smesso di funzionare, di solito appare un messaggio di errore. In questo caso, devi contattare il tuo rivenditore o il produttore del sistema.
3. la vista a sud non è libera.
La ricezione del segnale può essere compromessa se il segnale è ombreggiato da edifici, montagne o alberi. Anche in questo caso, il sistema non riesce a trovare il satellite. Nella maggior parte dei casi, l’unica cosa che può aiutare è parcheggiare di nuovo o avere qualche bel gioco da tavolo a bordo!
4. i parametri SKEW non sono impostati correttamente
Il set angolo SKEW (di solito quando si cambia la longitudine verso est o verso ovest nell’Europa meridionale) deve essere controllato e, se necessario, ottimizzato regolando nuovamente l’LNB.
Caso 2: Il sistema satellitare trova un segnale, ma non fornisce un’immagine.
Se il sistema trova un segnale dopo il processo di ricerca e si ferma, ma non riesci a ricevere un programma, probabilmente tutto è tecnicamente a posto. In questa situazione, tuttavia, potrebbe essere presente uno dei seguenti guasti:
1. la connessione del cavo dall’antenna al dispositivo finale (televisore) è interrotta
Puoi verificarlo facilmente da solo e ricollegare il cavo se necessario.
2. sul dispositivo finale è stata impostata una sorgente di ingresso e/o di uscita sbagliata.
Spesso è utile accedere al menu tramite il pulsante “Sorgente” e verificare che la TV sia effettivamente selezionata. Se non sai quale delle denominazioni spesso criptiche si nasconde dietro il dispositivo, provale tutte.
Speriamo di averti risparmiato una serata intima davanti alla TV con i nostri consigli. Se hai riscontrato qualche errore che non abbiamo trattato qui, lasciaci un commento o inviaci un’e-mail a [email protected] – chiederemo ai nostri esperti e aggiungeremo le informazioni in questo articolo!
Foto: © CamperStyle