|

La batteria mover giusta per la tua roulotte!

Chi ce l’ha non vuole più rinunciarvi. Chi non ce l’ha (ancora), a volte lo desidera. Il mover per roulotte, un ausilio di manovra elettrico, è un aiuto indispensabile per molti campeggiatori durante le loro vacanze in roulotte.

Il Mover manovra la tua roulotte con la semplice pressione di un pulsante grazie ai seguenti tre elementi: Unità motrice, unità di controllo e telecomando. Per funzionare, il Mover ha bisogno di energia: una batteria da 12 volt.

Nella seguente guida abbiamo raccolto quello che fa per te e per la tua roulotte.

Batterie per caravan per esigenze individuali: una panoramica

Se vuoi far funzionare un traslocatore, hai bisogno di una batteria. Questo è certo. Se questo è l’unico scopo, allora è sufficiente una batteria che copra esattamente questo requisito di potenza.

Tuttavia, se vuoi di più, ad esempio una maggiore autosufficienza per poter essere indipendente dai campeggi e dalla rete elettrica per alcuni giorni con la tua roulotte, ti consigliamo di calcolare il corrispondente fabbisogno energetico più elevato e di scegliere la batteria o le batterie più adatte.

Nel settore del campeggio, esistono fondamentalmente quattro tipi di batterie per il corpo con una tensione di 12 volt:

  • Batterie umide
  • Batterie al gel
  • Batterie AGM
  • Batterie al litio (LiFePo).

Non tutte le batterie sono ugualmente adatte al funzionamento del Mover (puro): le batterie AGM e al litio sono le più indicate.

Batterie AGM

Sono la“versione deluxe” delle batterie al piombo: Nelle batterie AGM (Absorbent Glass Mat), l’elettrolito è racchiuso in un vello di fibra di vetro, non necessitano di manutenzione e sono progettate per resistere anche a scariche profonde (attenzione: non a scariche profonde complete, altrimenti si danneggerebbero anche loro).

Quando non vengono utilizzate, perdono meno carica e quindi hanno un basso tasso di autoscarica. Possono fornire facilmente l’energia necessaria ai traslochi ma, come tutte le batterie al piombo, hanno una durata limitata a circa 300 cicli di ricarica.

Batterie al litio

Attualmente la variante a 5 stelle sul mercato del campeggio: le batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4) utilizzano il fosfato di ferro come materiale catodico, sono molto leggere, hanno una lunga durata fino a 5.000 cicli – il che significa che possono essere ricaricate frequentemente – e forniscono elevate correnti di carica e scarica.

Anche il tema della scarica profonda è un punto a favore di questo tipo di batteria: Le batterie LiFePo possono essere scaricate in modo sicuro fino al 90% senza comprometterne la durata, quindi è possibile utilizzare quasi l’intero numero di ampereora (Ah) specificato. Tuttavia, il prezzo di acquisto è elevato rispetto alle altre tecnologie e la ricarica a basse temperature è un po’ più difficile rispetto alle batterie al piombo.

Batterie a umido e al gel

Le classiche batterie a umido (batterie al piombo) e le batterie al gel non sono adatte al funzionamento di un puro mover come le altre due, ma se stai pensando di acquistare una batteria per altri scopi, vogliamo comunque presentarti brevemente i vantaggi e gli svantaggi di queste due varianti. Queste varianti sono spesso installate anche nei camper.

Le batterie al piombo convenzionali sono costituite da una piastra di piombo positiva e una negativa con un liquido elettrolitico, ovvero acido solforico diluito, che scorre tra di esse. Sono le più economiche tra le batterie, ma richiedono molta manutenzione e sono molto pesanti. C’è anche il rischio di perdite di acido.

Nelle batterie al gel, l’elettrolita è legato a un gel. Le batterie non richiedono manutenzione, hanno un basso tasso di autoscarica e una durata relativamente lunga grazie al gel. Inoltre, funzionano in modo affidabile in un’ampia gamma di temperature, il che le rende ideali per il campeggio invernale e per il turismo in piena estate. Emettono poca energia per un lungo periodo di tempo e sono quindi meno utili per il funzionamento di un puro mover.

La batteria mover giusta: considerazioni sull’acquisto e consigli sui prodotti

Non appena avrai deciso il tipo di batteria, dovrai prendere la decisione successiva: Quale modello di questo tipo dovrebbe essere? Nella scelta di una batteria adatta, devi prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Scopo e utilizzo
  • Prestazioni
  • Vita utile
  • Peso e carico utile

Usare solo per i traslochi o anche di più?

Se vuoi utilizzare la batteria solo per far funzionare il movimentatore, il calcolo della potenza è relativamente semplice: devi solo verificare la potenza massima richiesta dal tuo ausilio di manovra e selezionare l’amperaggio della batteria di conseguenza.

Forse puoi includere il tempo di manovra approssimativo per ogni posto auto se hai già abbastanza esperienza o conosci già gli spazi. I requisiti di corrente particolarmente elevati sono necessari soprattutto in situazioni eccezionali, ad esempio se devi fare manovra su un pendio ripido o se ci sono spigoli o gradini da superare.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Se desideri una maggiore autosufficienza, puoi calcolare il tuo fabbisogno energetico (giornaliero) e scegliere la batteria più adatta. Puoi trovare aiuto nel nostro articolo su come rendere la tua roulotte autosufficiente.

Che capacità deve avere una batteria Mover?

La capacità deve essere valutata in modo diverso a seconda del tipo di batteria, poiché le correnti erogate sono diverse. Con le batterie al piombo (ad esempio AGM), la capacità dovrebbe essere di almeno 70 ampereora (Ah), a seconda dei requisiti di potenza del mover, mentre una batteria LiFePO per il funzionamento puro del mover è già buona da gestire con 30 Ah, in quanto la scarica può andare molto più in profondità e quindi è possibile utilizzare una maggiore quantità di energia.

Un semplice esempio: con una batteria al piombo con una compatibilità di scarica del 50%, puoi utilizzare solo 35 di 70 Ah, mentre puoi utilizzare una batteria al litio con 35 Ah per 32 Ah – cioè puoi assorbire quasi la stessa quantità di corrente per metà della capacità.

Quanti cicli di ricarica hanno senso?

Più sono, meglio è, perché più cicli di carica può sopportare la batteria, più a lungo durerà. Il cosiddetto numero di cicli descrive il numero di cicli di carica che una batteria può sopportare prima che la capacità di accumulo diminuisca nel tempo. Questo numero è limitato e predeterminato dal tipo di batteria.

Quanto può essere pesante la batteria?

Poiché il carico utile può essere un fattore non trascurabile nella scelta di una batteria, il peso può rientrare nella stessa categoria. Le batterie al piombo sono tutte più pesanti di quelle al litio, che pesano solo il 25-30% di una batteria al piombo, ma con una potenza maggiore.

Raccomandazioni sui prodotti

Una nota preliminare: indipendentemente dalla batteria al litio che acquisterai, verifica presso il concessionario o l’officina specializzata che la batteria sia omologata anche per l’uso su strada.

Nel peggiore dei casi, un TÜV o un perito assicurativo potrebbero disattivare la roulotte a causa di batterie non corrette o concedere benefici assicurativi solo per le batterie approvate. Chiedi sempre il parere di un esperto e presta attenzione al cosiddetto numero E, che dimostra che il produttore soddisfa determinati requisiti e valori limite.

  • Peak Power Pack – la batteria al litio per il Mover
  • PowerXtreme X 20 – Batteria al litio per traslochi e altro ancora
  • Electronicx: la batteria AGM da 100 Ah per viaggiare in autonomia

Il Peak Power Pack, la piccola batteria al litio di Victron Energy, è ideale per le applicazioni che prevedono correnti elevate per brevi periodi. La batteria è stata progettata principalmente per le roulotte ed è dotata di un caricabatterie incorporato che consente di ricaricarla anche durante la guida. Il Power Pack può essere ricaricato anche tramite la rete elettrica con l’adattatore in dotazione e tramite un pannello solare.

Le migliori valutazioni dei clienti

Mover-Batteria Victron-Peak-Power-Pack-Batteria al litio-12V-al-campeggio-Wagner-Accessori da campeggio

Peso ridotto e facilità di installazione

  • Elevata corrente di uscita per gli ausili di manovra per caravan e altre applicazioni ad alte prestazioni
  • Modalità di archiviazione
  • Possibilità di ricarica rapida tramite l’ingresso 1 (uscita ad alta corrente)

La batteria al litio PowerXtreme X20 Mover da 20 Ah è adatta anche per l’utilizzo con un mover, anche per caravan pesanti e, in queste dimensioni, anche per una più ampia autosufficienza.

Le migliori valutazioni dei clienti

Batteria Mover PowerXtreme-X20-Mover-Lithiumbattery-20Ah-al-Camping-Wagner-Camping-Accessori

Il PowerXtreme X20 è pensato per i campeggiatori che cambiano spesso campeggio e che utilizzano il mover in modo intensivo.

  • Sviluppato nei Paesi Bassi
  • Le batterie mover (X20 – X30) sono dotate di un caricabatterie integrato, è sufficiente caricarle con un cavo!
  • Le batterie del mover sono molto potenti
  • Peso ridotto (la batteria X30 mover pesa solo 5 kg, rispetto alle batterie AGM o al piombo acido che pesano 20 kg)
  • Tutte le batterie sono dotate di Bluetooth e applicazione (PowerXtreme PRO)

Con questo modello avrai a disposizione una corrente elevata per manovre potenti e un’alimentazione affidabile per l’illuminazione, la pompa dell’acqua, l’inverter e così via. Ti consigliamo la batteria Electronicx da 100 Ah come batteria AGM. In questo modo sarai ben equipaggiato per (quasi) ogni evenienza e avrai energia per diversi giorni, indipendentemente dalla rete elettrica del campeggio.

ELECTRONICX AGM Deep-Cycle-Batterie 12V 100Ah C100 Caravan Edition – Wartungsfrei, Auslaufsicher, Vibrationsbeständig für Camping, Boot, Notstromversorgung und Off-Grid-Systeme
  • Langlebige Deep-Cycle-Leistung: Entwickelt für über 600 Lade-/Entladezyklen – diese 12V 100Ah…
  • Vielseitig einsetzbar für Solar, Wohnmobil und Camping: Speziell für erneuerbare Energiesysteme…

Suggerimento per una lunga durata della batteria del Mover

La migliore cura per le batterie: Usale! Una ricarica regolare e un“prelievo di energia” sono le cose migliori che puoi fare per la tua batteria. Quindi, se scegli una batteria che utilizzi quasi esclusivamente per il trasloco, dovresti comunque caricarla regolarmente, anche se l’energia è ancora sufficiente per diverse manovre.

DOMANDE FREQUENTI

Qual è il posto migliore per installare la batteria Mover?

Nella roulotte, hai la possibilità di installare la batteria in un vano portaoggetti, sotto la panca del sedile o magari sotto il letto, a seconda di dove hai più spazio a disposizione.

Qual è la batteria migliore per un traslocatore?

Come descritto in questa guida, dipende dall’uso che ne farai, ovvero per cosa vuoi usare la batteria, quali dispositivi vuoi utilizzare con essa se necessario e quanto deve durare. In generale, le batterie AGM e le batterie al litio sono le più adatte per il funzionamento del Mover.

Quale capacità deve avere una batteria per l’ausilio alla manovra?

La capacità deve essere valutata in modo diverso a seconda del tipo di batteria. La capacità delle batterie AGM dovrebbe essere di almeno 70 ampereora (Ah), a seconda dei requisiti di potenza del mover, mentre una batteria LiFePO per il puro funzionamento del mover è già buona con 30 Ah.

Quanto costa una batteria Mover?

La gamma è tanto ampia quanto la scelta sul mercato e il numero di produttori. A titolo indicativo, tuttavia, si può affermare che per una batteria AGM dovrai aspettarti di pagare da 120 euro in su, mentre per una piccola batteria al litio per il Mover da circa 400 euro.

Immagine di copertina: © CamperStyle

Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-25 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Katja Scholz

Freie Journalistin, freie Lektorin und freiheitsliebende Camperin. Als ausgebildete Technikjournalistin und Langzeitreisende kennt Katja Theorie und Praxis und erklärt unseren Leser:innen leicht verständlich die Welt der Technik im Wohnmobil und rund um den Wohnwagen. Mindestens genauso gerne aber schreibt sie über Produkte und Zubehör für das Camperleben und unterschiedliche Reiseziele – in ihrem Herzensland Norwegen sowie in Schweden, Finnland und Südfrankreich kennt sie sich dabei besonders gut aus.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/