Il nuovo camper Maxus Premium, prodotto da SAIC Maxus e importato da La Marca, ha fatto il suo debutto al Caravan Salon 2024. Essendo un prototipo basato sul Maxus Deliver 9, questo veicolo attira particolarmente l’attenzione per le sue origini cinesi e le innovazioni ad esso associate.



Info

I camper provenienti dalla Cina sono già stati presentati al Caravan Salon 2023.
Gli spettacolari allestimenti di Deddle RV hanno attirato l’attenzione di tutti grazie al loro equipaggiamento insolito per il mercato tedesco.
Puoi trovare il nostro articolo qui:
Deddle RV: tre ingegnosi camper provenienti dalla Cina con scivoli, lavatrice e proiettore
Inhaltsverzeichnis
Dati tecnici
Il Maxus Premium appartiene alla categoria dei furgoni e si basa sul veicolo Maxus Deliver 9 di SAIC. Con una lunghezza di 5,94 m, una larghezza di 2,06 m e un’altezza esterna di 2,79 m, il camper è compatto e maneggevole.


Il peso del veicolo varia tra i 2.968 e i 3.350 kg, con una massa complessiva consentita di 3.500 kg. Il motore da 2,0 litri con 6D di serie eroga 148 CV. Il veicolo è dotato di trazione anteriore e cambio manuale.
Offre quattro posti registrati e spazio per dormire fino a quattro persone. Nella cabina di guida, i sedili del conducente e del passeggero possono essere girevoli, offrendo ulteriore comfort e flessibilità nella zona giorno.


Interni
Nel Maxus Premium l’accento è posto sul design di alta qualità degli spazi abitativi e sui materiali moderni. La zona giorno può essere utilizzata in modo flessibile grazie ai sedili girevoli e al tavolo abbassabile.


Le cuccette comprendono un letto trasversale con una zona notte di 1,78 m x 1,2 m nella parte posteriore e una cuccetta aggiuntiva di 1,76 m x 1,26 m. La seconda cuccetta è opzionale e non è inclusa nel prezzo base. Le dimensioni mostrano chiaramente che il camper non è adatto a persone alte.



La cucina è dotata di un frigorifero a compressore, di un piano cottura a induzione da 220 V e di prese di corrente statunitensi e offre spazio sufficiente per riporre gli utensili da cucina. Il lavello può essere coperto quando non è in uso e utilizzato come piano di lavoro.




Il bagno si trova al centro del veicolo e comprende una toilette Thetford C200, una doccia e un lavabo. Il lavabo consente di risparmiare spazio perché può essere ripiegato.




Tecnologia e attrezzature
L’equipaggiamento del veicolo è completo e comprende un sistema multimediale da 12,3 pollici con CarPlay e Android Auto, oltre al cruise control e alla telecamera di retromarcia. Il riscaldamento e l’aria condizionata sono assicurati da un sistema di climatizzazione in cabina e da un riscaldatore diesel Webasto.

L’approvvigionamento idrico è garantito da un serbatoio dell’acqua dolce da 110 litri e da un serbatoio dell’acqua di scarico da 90 litri, oltre che da uno scaldabagno. Un altro punto di forza dei veicoli sono i collegamenti idrici esterni.

La sicurezza è una priorità assoluta con sistemi di assistenza come il Blind Spot Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Drowsiness Detection, l’ESP, gli airbag per il conducente e il passeggero anteriore e il sistema di frenata d’emergenza.
Una batteria al litio da 400 AH garantisce un’alimentazione affidabile nel modello in esposizione, anche durante i soggiorni più lunghi senza una fonte di alimentazione esterna. A ciò si aggiunge un sistema intelligente di gestione dell’energia con un pannello solare da 190 W con regolatore MPPT e un inverter da 2000 W. Regolatore MPPT e inverter da 2000 watt.
Spazio di archiviazione
La Maxus Premium offre diverse possibilità di stivaggio. I bagagli possono essere riposti sotto il letto, mentre i vestiti e altri oggetti possono essere riposti negli armadi e negli scaffali intorno alla zona notte. Ci sono anche diversi cassetti e armadi nel blocco cucina.


Esterno
Il design del veicolo è moderno e accattivante, con una scelta di colori in nero metallizzato. Le dotazioni speciali includono specchietti esterni elettrici e riscaldati, fari alogeni con luci diurne e un predellino elettrico.

Prezzo e disponibilità
Il prezzo base della Maxus Premium è di 59.900,00 euro, mentre il modello esposto al Caravan Salon, con il suo ampio equipaggiamento premium e i vari componenti aggiuntivi, ha un prezzo di 67.289,00 euro, inclusa l’IVA al 19% e le spese di trasporto alla sede della fiera.
Tuttavia, il veicolo viene presentato solo come prototipo e non è quindi in vendita. Le date esatte di disponibilità e le opzioni di ordinazione possono essere richieste al produttore o ai rivenditori autorizzati.
Conclusione e valutazione
In questo episodio del podcast, Nele e Sebastian parlano in dettaglio delle loro impressioni sui camper provenienti dalla Cina al Caravan Salon:
Contatti e ulteriori link
Se hai domande o desideri ulteriori informazioni, contatta il rivenditore La Marca GmbH in Germania: www.la-marca-mobility.com.
Materiale dell’immagine: © Jalil Landero Flores