|

Pedaggio per i veicoli da campeggio: Svizzera

La Svizzera – situata al centro dell’Europa, non è solo una destinazione popolare per i campeggiatori, ma anche un paese che funge da via di transito per l’Europa meridionale e occidentale. Affinché tu possa concentrarti completamente sulla pianificazione del tuo viaggio senza perdere di vista l’importante argomento dei pedaggi, abbiamo raccolto tutte le informazioni e le risposte importanti sul sistema di pedaggio svizzero in un colpo d’occhio.

Breve panoramica

  • Pedaggio per veicoli da campeggio: sì
  • Vignette: sì
  • Casella/e di pedaggio: no
  • Pedaggio digitale e vignetta: sì
  • Caratteristiche speciali: Il bollo non è trasferibile ad un’altra auto e la targa del veicolo – salvo eccezioni / i rimorchi necessitano di un proprio bollo.

Su quali strade il pedaggio è obbligatorio in Svizzera?

Su Per le autostrade e le strade assimilabili alle autostrade (anche: strade nazionali, autostrade) è necessaria una vignetta in Svizzera. Puoi riconoscere queste strade dai cartelli bianchi e verdi. Inoltre, è previsto il pagamento di pedaggi per il passaggio e il superamento di tunnel, passi alpini e trasporti automobilistici. I veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate sono soggetti alla tassa sui veicoli pesanti, indipendentemente dalle strade che percorrono. Se ti rechi in Svizzera per la prima volta, dai un’occhiata alle norme stradali più importanti.

I tratti di strada sono esenti dal pedaggio?

Puoi guidare senza pedaggio su tutte le altre strade che non sono né autostrade né strade nazionali. Solo le strade di accesso dall’Austria alla zona di esclusione doganale svizzera di Samnaun sono esenti dal pedaggio per i mezzi pesanti.

Quali veicoli sono soggetti a pedaggio?

Moto, auto, camper, roulotte e caravan pagano tutti il pedaggio in Svizzera. I veicoli con peso lordo superiore a 3,5 tonnellate, come camper e camion, non hanno bisogno di una vignetta autostradale ma devono pagare una tassa per i veicoli pesanti su tutte le strade.

info icon
Info
info icon

Una particolarità: i rimorchi necessitano di un proprio bollo, anche se la tua auto supera il peso totale consentito di 3,5 tonnellate e paghi il bollo per i veicoli pesanti. Se il rimorchio stesso è più pesante di 3,5 tonnellate, è soggetto alla tassa sui veicoli pesanti invece che al bollo.

Quali sono i tipi di pedaggi e vignette?

In Svizzera esiste un solo bollo: il bollo annuale. Tuttavia, puoi scegliere tra il bollo adesivo e il bollo elettronico. Quest’ultima è disponibile da agosto 2023 come supplemento digitale alla vignetta adesiva tradizionale allo stesso prezzo. Per i veicoli che pesano più di 3,5 tonnellate, devi pagare il pedaggio con una tassa per i veicoli pesanti invece che con la vignetta.

Dove posso acquistare l’adesivo e il bollo elettronico per la Svizzera?

I bollini adesivi possono essere acquistati presso i punti vendita abituali, come gli uffici doganali al confine, le stazioni di servizio e gli uffici postali, ma anche in anticipo presso i punti vendita ADAC, tramite il negozio online ADAC o il sito web della Posta Svizzera. Esistono diversi modi per acquistare il bollo elettronico online, ad esempio tramite il portale Via o il portale dei pedaggi delle autostrade europee vintrica.com. La vignetta annuale svizzera è valida per 14 mesi, dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo. Ad esempio, il bollo annuale per il 2025 è valido dal 1° dicembre 2024 al 31 gennaio 2026.

Dove e come deve essere apposto il bollino adesivo?

Se vedi un’auto in Svizzera con un bollino adesivo capovolto sul parabrezza, di solito si tratta di svizzeri che esprimono il loro disappunto per il pedaggio obbligatorio nel loro paese. Tuttavia, ci sono delle sanzioni per un bollo non correttamente applicato, in quanto ci sono delle regole precise su come il bollo deve essere attaccato – altrimenti potresti essere multato.

  • Il bollino deve essere apposto all’interno del parabrezza di auto, camper e veicoli simili.
  • La vignetta deve essere posizionata dietro lo specchietto retrovisore o sul lato sinistro (lato guida) del parabrezza, non sulla striscia oscurante.
  • La vignetta deve essere autoadesiva, quindi non utilizzare strisce adesive aggiuntive o simili.
  • Per i veicoli senza parabrezza, come le moto, l’adesivo deve essere apposto su una parte facilmente accessibile e difficile da sostituire, come il serbatoio del carburante o la barra della forcella.

Cos’è la tassa sui veicoli pesanti e come si paga?

I camper, le combinazioni di roulotte, gli autocarri e i veicoli da traino con peso totale superiore a 3,5 tonnellate sono soggetti alla tassa sui veicoli pesanti. Questa è suddivisa in una tassa sui veicoli pesanti legata alle prestazioni (LSVA) e in una tassa forfettaria sui veicoli pesanti (PSVA). La PSVA è interessante per te che sei un camperista perché sono soggetti a questa tassa le auto pesanti, i camper, le roulotte, i trattori e gli autobus.

La TTPCP è nota anche come pedaggio per i mezzi pesanti e si applica ai veicoli utilizzati per il trasporto di merci. La tariffa dipende dal peso totale, dalla classe di emissione e dai chilometri percorsi. Nei tunnel alpini e sui passi della Svizzera si applicano tariffe separate.

Puoi pagare il PSVA prima di entrare nel Paese online tramite il portale via, utilizzando l’app corrispondente o ai valichi di frontiera. In questo caso devi solo fare attenzione se si tratta di un valico di frontiera con personale addetto: riceverai una prova di pagamento non trasferibile (dichiarazione) rilasciata al veicolo al momento dell’ingresso. Ai valichi di frontiera più piccoli, dove non ci sono funzionari doganali, i numeri telefonici gratuiti sono affissi sui pannelli informativi: in questo caso viene spiegata la procedura da seguire, solitamente con un riferimento al centro di immatricolazione più vicino.

Come viene calcolato il pedaggio in Svizzera?

Camper < 3,5 tonnellate

Se il tuo camper ha un peso lordo inferiore a 3,5 tonnellate, dovrai acquistare una vignetta annuale e potrai circolare in tutto il paese con il camper.

Camper > 3,5 tonnellate

I veicoli a motore di peso superiore a 3,5 tonnellate devono pagare una tassa per i veicoli pesanti all’ingresso.

Combinazioni di caravan

I rimorchi e le roulotte di peso inferiore a 3,5 tonnellate necessitano di un proprio bollo, anche se il veicolo trainante è soggetto alla tassa sui veicoli pesanti. Se il rimorchio è più pesante di 3,5 tonnellate, è necessario pagare anche la tassa sui veicoli pesanti.

Auto

Un veicolo a motore di peso inferiore a 3,5 tonnellate necessita di un bollo.

Quanto costa il pedaggio in Svizzera? – Prezzi per l’anno 2025

I seguenti prezzi si applicano alla rete stradale svizzera per l’anno 2025:

Vignetta autostradale

Questo costerà 40 franchi svizzeri (CHF) nel 2025.

Tunnel e passi

La categorizzazione delle classi di veicoli e le tariffe di pedaggio sono diverse nei due tunnel. Puoi controllare i prezzi attuali e gli orari di apertura del Tunnel stradale del Gran San Bernardo (Svizzera-Italia) sul sito web. Anche per il tunnel stradale Munt-la-Schera (Svizzera-Italia), troverai tutte le informazioni aggiornate, i prezzi e gli orari di apertura sul sito web, dove troverai anche un pulsante per l’acquisto diretto dei biglietti. Altrimenti, i pedaggi possono essere pagati in contanti o con le principali carte di credito. Per entrambi i tunnel, i biglietti sono disponibili sia per viaggi singoli che per una combinazione di viaggi di andata e ritorno. Puoi trovare tutte le informazioni sui pass alpini sul sito web di Swiss Alpine Passes.

Carichi di auto

I biglietti, i prezzi e gli orari dei trasporti in auto sono disponibili ai seguenti link:

Tassa sui veicoli pesanti per i veicoli > 3,5 tonnellate

Fahrzeug
Gültigkeit
Preis
Wohnmobil und Caravan
> 3,5 t zGG
1 Jahr ab Ausstellung
650 CHF

1 bis 11 Monate (aufeinanderfolgend)
58,50 CHF / Monat

1 bis 30 Tage (aufeinanderfolgend)
3,25 CHF / Tag (mind. 25 CHF)

10 Einzeltage (frei wählbar in 1 Jahr)
32,50 CHF
Lkw > 3,5 t
1 Jahr / 1 bis 11 Monate / 1 bis 30 Tage / 10 Einzeltage
Gebühr richtet sich nach der Anhängelast (pro 100 kg)

Quali sono le norme speciali che si applicano ai pedaggi in Svizzera?

Se applichi un bollo sul tuo veicolo, questo deve rimanere lì. Anche se hai un secondo veicolo intestato a te o una targa intercambiabile, è vietato rimuovere il bollino adesivo. Unica eccezione: se il parabrezza deve essere sostituito, ad esempio a causa di una scheggia, riceverai un nuovo bollino.

Per farlo, dovrai avere una copia della fattura dell’officina per la sostituzione del parabrezza, il bollino adesivo staccato dal vecchio parabrezza insieme alla ricevuta (o la parte del parabrezza con il bollino ancora attaccato) e la conferma da parte della tua compagnia assicurativa che i costi per il bollino sostitutivo non sono inclusi nell’importo del sinistro. Puoi presentare la richiesta di un bollino sostitutivo all’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (BAZG).

Il bollo elettronico è legato anche al numero di targa, quindi se cambi veicolo senza cambiare la targa, il bollo è automaticamente valido per il nuovo veicolo (stessa classe di peso). Il bollo elettronico non può essere trasferito quando si cambia veicolo e targa.

Quali sono le sanzioni e le multe in caso di mancato pagamento del pedaggio?

La Svizzera è nota per le sue rigide regole stradali, soprattutto per quanto riguarda le sanzioni in caso di eccesso di velocità. È meglio che ti attenga alle regole anche per quanto riguarda i pedaggi, altrimenti sarà ancora più costoso. I pedaggi vengono controllati alle frontiere dai dipendenti dell’Ufficio Federale delle Dogane e della Sicurezza delle Frontiere, mentre la polizia e gli uffici doganali competenti effettuano i controlli all’interno della Svizzera.

Se viaggi senza un bollo valido o hai pagato la tassa sui veicoli pesanti, devi aspettarti una multa di circa 200 franchi svizzeri e poi acquistare il bollo valido o pagare la tassa. Anche la mancata rimozione regolare dei bolli scaduti degli anni precedenti può comportare una multa.

Stai cercando una piazzola tranquilla e idilliaca? Allora dai un’occhiata al nostro articolo sulle piazzole private per camper in Svizzera.

Immagine di copertina: © stadtratte / Depositphotos.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Katja Scholz

Freie Journalistin, freie Lektorin und freiheitsliebende Camperin. Als ausgebildete Technikjournalistin und Langzeitreisende kennt Katja Theorie und Praxis und erklärt unseren Leser:innen leicht verständlich die Welt der Technik im Wohnmobil und rund um den Wohnwagen. Mindestens genauso gerne aber schreibt sie über Produkte und Zubehör für das Camperleben und unterschiedliche Reiseziele – in ihrem Herzensland Norwegen sowie in Schweden, Finnland und Südfrankreich kennt sie sich dabei besonders gut aus.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/