Il produttore giapponese di elettronica Pioneer ha presentato il suo nuovo e potente router Wi-Fi Pioneer DCT-WR204-SH al Caravan Salon 2024.
È possibile creare un hotspot Wi-Fi utilizzando la funzione di ripetitore Wi-Fi. Per garantire un buon segnale Wi-Fi in ambienti chiusi, il Pioneer DCT-WR204-SH è dotato di due antenne Wi-Fi interne. La confezione include anche un’antenna MIMO montata sul tetto.
Dettagli e funzioni
Il Pioneer DCT-WR204-SH permette di utilizzare le frequenze Wi-Fi dual-band a 5 GHz. Il router Wi-Fi garantisce anche il mantenimento della velocità di Internet di diversi dispositivi collegati.
Con il DCT-WR204-SH, Pioneer ha deliberatamente optato per il 4G, che è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Questo permette di avere un prezzo di ingresso vantaggioso rispetto a un router 5G, che a sua volta dovrebbe interessare le masse.
Il Pioneer DCT-WR204-SH si installa in modo permanente, ma grazie al suo design sottile si adatta anche alle stanze più piccole ed è perfetto per essere installato in un secondo momento.

La dotazione comprende un’antenna a pinna di squalo particolarmente stretta, che può essere montata facilmente anche su tetti profilati. Il router WLAN può essere utilizzato anche come hotspot e si distingue per le numerose caratteristiche che lo rendono facile da utilizzare.
Tra questi c’è il codice QR, che può essere utilizzato per accedere immediatamente al sistema ed effettuare le impostazioni. Il sistema viene gestito tramite l’interfaccia web utilizzando uno smartphone, un tablet o un laptop.
Il Pioneer DCT-WR204-SH dispone anche di un interruttore on/off che consente di spegnere completamente il router quando si lascia il veicolo da campeggio o durante la notte. Tuttavia, è meglio utilizzare la funzione timer disponibile per spegnerlo di notte.
Sono inclusi anche due slot per schede SIM in cui il camperista può inserire una scheda SIM per la Germania e un’altra scheda SIM straniera.
Anche l’accesso ospite è configurabile, così come la possibilità di limitare la velocità dei dati.
Il produttore consiglia di far eseguire l’installazione da specialisti presso il rivenditore per assicurarsi che i fori siano eseguiti con precisione.
Dati tecnici in sintesi
- Banda di frequenza: 2G, 3G, 4G LTE, Wi-Fi 5G a doppia banda
- WLAN a 2,4 GHz e 5 GHz
- Antenna WLAN integrata nell’alloggiamento + WLAN aggiuntiva tramite antenna esterna
- 1 x connessione LAN
- 1 connessione LAN/WAN
- 2 slot per Nano SIM
- Temperatura di esercizio: da -20° a + 60° Celsius
- Consumo di energia 0,5 A/12 V
Conclusione
Il router Wi-Fi Pioneer DCT-WR204-SH è l’accessorio per camper ideale per rimanere connessi in aree remote.
Ulteriori informazioni e dettagli tecnici sono disponibili sul sito web ufficiale del produttore.
Materiale fotografico: (c) Katja Scholz