|

Vacanze attive in Andalusia: perché i campeggiatori amano il sud della Spagna

Viaggiare fino in Andalusia in camper o in roulotte è un bel viaggio. Ecco perché molti campeggiatori pianificano un soggiorno più lungo nel sud della Spagna per far fruttare il lungo viaggio. Ma ci sono altri motivi per non limitarsi a trascorrere qualche giorno in Andalusia.

Dopo tutto, questa parte del Paese è grande quasi quanto il Portogallo. Le opportunità di trascorrere una vacanza attiva qui sono di conseguenza molto ampie. Escursioni, surf, mountain bike, arrampicata e persino sci: Quasi tutto è possibile in Andalusia!

Arrampicare in Andalusia

Chiunque cerchi aree di arrampicata in Spagna si imbatterà inevitabilmente nel nome di El Chorro. A poco meno di 70 chilometri a nord di Malaga, gli scalatori hanno a disposizione oltre 2000 percorsi. Il bello è che sia i principianti che gli scalatori esperti possono divertirsi in questa zona.

Se non hai mai arrampicato su roccia prima d’ora, ma solo al chiuso, a El Chorro potrai fare la tua prima esperienza all’aperto nelle migliori condizioni. I percorsi sono ben protetti e molto vari.

Se El Chorro è l’area di arrampicata più conosciuta dell’Andalusia, ce ne sono altre. Come quella di Betis o di Grazalema. Quando mai ti capita di avere l’opportunità di arrampicarti su una roccia che sembra la pelle di un elefante?

Escursioni in Andalusia

Oltre all’arrampicata, El Chorro ha un altro asso nella manica: Il Caminito del Rey . Per molto tempo, il cosiddetto Cammino del Re è stato considerato il sentiero più pericoloso del mondo, ma da quando è stato restaurato qualche anno fa, è completamente sicuro. Ma è ancora emozionante e affascinante. Il ponte sospeso, che si trova a 105 metri di altezza dal suolo, farà sicuramente emozionare.

Perché si consiglia di visitare il Caminito del Rey? Perché i panorami della gola sono semplicemente mozzafiato. L’ingresso a questo percorso escursionistico molto particolare costa 10€/persona e deve essere prenotato per tempo tramite il sito web del Caminito del Rey.

Il percorso da Las Negras alla cosiddetta “spiaggia hippie” Playa San Pedro non è una lunga camminata, ma è molto piacevole. Questa baia può essere raggiunta solo a piedi o in barca e non è popolare solo tra i drop-out grazie alla sua solitudine. Sulla bellissima spiaggia sabbiosa, puoi lasciare che il sole sfrigoli sul tuo stomaco e poi correre nudo in mare.

Qui il nudismo non è niente di speciale, è quasi scontato. La distanza da Las Negras a Playa San Pedro – andata e ritorno – è di circa 8 chilometri. Se è troppo lontano, puoi percorrere una parte della strada sterrata verso la baia e poi camminare per il resto del percorso.

La Sierra de Mijas è anche un luogo ideale per fare escursioni. Mentre la costa intorno a Malaga è molto vivace, qui puoi trovare pace e tranquillità tra gli eucalipti e i pini. I percorsi escursionistici sono codificati a colori e vanno da facili a difficili. Un piccolo parcheggio tra Mijas e Coín è un buon punto di partenza. Lì c’è anche un pannello escursionistico su cui sono segnati i percorsi.

In bicicletta in Andalusia

“Se tu puoi percorrere il sentiero a piedi, allora posso percorrerlo anche io con la mia mountain bike”, ha detto il mio amico. Non sono d’accordo, ma non importa. In Andalusia ci sono abbastanza sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta per soddisfare entrambe le parti.

Il sentiero costiero “Senda Litoral”, ad esempio, corre direttamente lungo il mare per un totale di 212 chilometri. Questo sentiero pianeggiante può essere percorso a piedi da Nerja, passando per Malaga, Mijas e Marbella, fino a Punta Chullera. Può essere percorso anche in bicicletta al di fuori dei fine settimana.

Chi preferisce la mountain bike troverà molti percorsi nelle numerose montagne dove potersi scatenare. Ci sono diversi percorsi di downhill non solo nei dintorni di El Chorro, ma anche nella Sierra de Grazalema e naturalmente nella Sierra Nevada.

tip icon
Suggerimento
tip icon

Wikiloc è un sito utile per trovare i sentieri. Alcuni utenti vi postano anche delle foto, in modo che tu possa farti un’idea approssimativa del percorso.

Questo potrebbe interessarti anche:

Immagine di copertina:
© rognar – depositphotos.com Foto: © Nima Ashoff

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Nima

Hat den Spaß am Campen mit 38 entdeckt. Seit 2015 lebt sie in einem Oldtimerbus und reist quer durch Europa. Mit dabei sind ihr Partner und ihre Hunde. Lieblingsspots: Griechenland und Spanien.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/