|

L'acquisto di una roulotte usata: considerazioni preliminari, visione, passaggio di consegne

L’acquisto di una roulotte è stata una delle nostre migliori decisioni degli ultimi anni. Se anche tu sei alla ricerca di una roulotte usata, il seguente articolo farà sicuramente al caso tuo. Abbiamo raccolto i nostri consigli più utili affinché anche tu possa godere di una fantastica casa su ruote in futuro.

Qui si parla di roulotte, clicca qui se vuoi acquistare un camper usato.

Considerazioni preliminari – Affinché sia esattamente quello giusto

Una volta presa la decisione di base di acquistare una roulotte usata, il passo successivo è trovare il modello giusto. E non si tratta dell’aspetto della roulotte. Invece di lasciarsi abbagliare dalle caratteristiche esterne, come ad esempio gli interni con colori alla moda, chiediti cosa deve offrire la roulotte per adattarsi perfettamente a te e alle tue esigenze.

Se non lo fai e ispezioni a caso le roulotte che potrebbero essere adatte, c’è il rischio che a) tu faccia dei compromessi che poi ti infastidiscono, oppure b) che tu perda molto tempo per raggiungere e ispezionare roulotte che, dopo un’attenta valutazione, potrebbero anche non essere un’opzione.

Quante persone viaggiano regolarmente?

Questo non solo determina il numero di posti letto di cui hai bisogno, ma anche lo spazio di stivaggio e le dimensioni minime di cui hai bisogno per sentirti davvero a tuo agio. Far felici tre bambini nei giorni di pioggia in una roulotte minuscola? Sembra una vera sfida. D’altra parte, se viaggi da solo o in coppia, anche una roulotte piccola può sembrare una reggia.

Molto dipende dalla planimetria. Quali sono i tuoi desideri? Un letto fisso alla francese o preferisci un divano rotondo trasformabile, dei letti a castello o sarebbe meglio acquistare dei letti singoli? Un letto familiare in cui i bambini possano accoccolarsi?

Il carico utile desiderato della roulotte dipende anche dal numero di persone che viaggiano con te. È importante notare che non dovresti mai fare affidamento sui valori indicati nei documenti del veicolo, ma dovresti pesare tu stesso il veicolo. Questo perché spesso il carico utile è già fortemente limitato da accessori come il trasloco, il tendalino o l’aria condizionata.

Domande su domande che dovresti chiarire prima di iniziare la tua ricerca.

Quanto comfort vuoi?

Se una persona ha assolutamente bisogno di una doccia per sentirsi a proprio agio, per un’altra è sufficiente una toilette. Il terzo, invece, può fare a meno di entrambe le cose nella roulotte e utilizza i servizi igienici pubblici senza lamentarsi. Lo stesso vale per la cucina, il ripostiglio, la zona salotto e la zona notte di cui sopra. Lo spazio in una roulotte è prezioso. Ogni centimetro quadrato destinato a una stanza da bagno più grande, a un frigorifero lussuoso o all’angolo del salotto manca altrove. Risolvete la questione da soli.

In quale clima verrà utilizzata la roulotte?

Sei un campeggiatore estivo o vuoi fare un lungo viaggio anche in inverno? Non tutte le roulotte sono adatte alle temperature prossime allo zero o al ghiaccio e alla neve. La nostra piccola Eriba Touring, ad esempio, è molto meno confortevole a temperature sotto lo zero a causa del suo telaio in acciaio e del guscio esterno sottile, rispetto a modelli meglio isolati come il Fendt Bianco di Nele e Jalil.

Le tue idee si adattano al budget?

Un veicolo da campeggio è un bene di lusso, anche se sembra indispensabile per noi fanatici del campeggio. Quindi non dovresti indebitarti troppo per acquistarlo. Se la roulotte dei tuoi sogni non rientra nel tuo budget, chiediti: Di cosa puoi fare a meno senza che ti faccia male?

E alla fine, ovviamente, dovrebbe piacerti anche il look, ma è una questione di gusti.

Se non sei sicuro della roulotte che fa per te, perché non metterla alla prova e noleggiare per qualche giorno una roulotte che si avvicini il più possibile al veicolo dei tuoi sogni. Una breve prova pratica come questa a volte fa miracoli e mostra chiaramente come dovrebbe essere la roulotte perfetta per te.

Foto: (c) CamperStyle

Quali sono i produttori più diffusi sul mercato tedesco?

Fendt

Fendt è un marchio rinomato, conosciuto per le sue caravan di alta qualità. Offre un eccellente mix di lusso, comfort e affidabilità. I modelli usati ben tenuti possono essere un ottimo investimento e garantire molti anni di piacere in campeggio.

Hobby

Hobby offre un’impressionante selezione di modelli e si distingue per qualità e varietà. Le roulotte Hobby usate sono spesso in buone condizioni e offrono una solida opzione di acquisto.

Dethleffs

Dethleffs è nota per le sue roulotte robuste e affidabili ed è apprezzata da molti campeggiatori in Germania. Il buon valore di rivendita e la durata dei modelli Dethleffs li rendono una scelta interessante per l’acquisto di seconda mano.

Knaus

Knaus produce un’ampia gamma di caravan che si differenziano per dimensioni ed equipaggiamento. Le roulotte Knaus sono note per la loro alta qualità e sono ben rappresentate sul mercato dell’usato.

Hymer

Hymer è un marchio affermato con un’eccellente reputazione di stabilità e durata. Le sue roulotte non solo sono costruite in modo robusto, ma offrono anche un elevato livello di comfort e comodità.

Acquistare una roulotte usata privatamente o da un concessionario: Vantaggi e svantaggi

Se stai cercando una roulotte, puoi consultare i portali online dedicati, come truckscout24.de o mobile.de, per avere una panoramica dell’offerta in tutta la Germania. Tra l’altro, abbiamo trovato la nostra roulotte tramite gli annunci di eBay di una famiglia davvero gentile e ti consigliamo vivamente di cercare lì. Se preferisci dare un’occhiata offline, visita il rivenditore dietro l’angolo o dai un’occhiata al giornale locale.

A seconda dell’opzione che sceglierai, se preferisci acquistare da un rivenditore o da un privato, avrai i seguenti vantaggi e svantaggi:

Acquisto presso il rivenditore

Se acquisti da un rivenditore, hai almeno un anno di garanzia, o responsabilità per difetti materiali, come la chiamano gli avvocati. Ciò significa che il rivenditore è legalmente responsabile dei difetti della roulotte che erano già presenti al momento della consegna. In linea di massima, il Codice Civile tedesco prevede addirittura due anni di responsabilità per difetti materiali.

I rivenditori possono limitare questo periodo a un anno, ma – e questo è importante – non possono escluderlo completamente. Se acquisti da un rivenditore, puoi essere certo di poter contattare il rivenditore per almeno un anno in caso di difetti.

In cambio, dovrai pagare prezzi più alti al concessionario. Con questo sovrapprezzo, i concessionari compensano il rischio di responsabilità di garantire che le roulotte più vecchie siano prive di difetti.

Oltre alla “garanzia”, alcuni rivenditori pubblicizzano una garanzia aggiuntiva. Un servizio aggiuntivo che ovviamente viene pagato indirettamente attraverso un prezzo più alto.

Acquisto da un acquirente privato

Se acquisti privatamente, in genere devi rinunciare alla garanzia. A differenza dei rivenditori, i privati possono escludere completamente la loro responsabilità nel contratto di acquisto. Questo avviene spesso con la frase: “Acquistato come visto, esclusa la garanzia”.

Caso eccezionale: il venditore ha ingannato in modo fraudolento il tuo acquirente, ad esempio nascondendo deliberatamente dei difetti. In questo caso, il contratto di acquisto può essere contestato e annullato.

Le caravan acquistate da privati sono solitamente più economiche di quelle dei concessionari. Non dovendo offrire una garanzia, i privati non corrono alcun rischio aggiuntivo e possono trasferire questo vantaggio all’acquirente.

Finanziare una roulotte usata a un tasso vantaggioso

Indipendentemente dal fatto che tu acquisti la tua roulotte da un concessionario o da un privato. Se non sei in grado di sostenere l’intero prezzo d’acquisto, di solito le banche sono felici di aiutarti con un prestito. Per un primo confronto, è utile avere una panoramica delle possibili forme di finanziamento e dei requisiti da soddisfare su Internet.

Prima di acquistare una roulotte usata: ispezionare, ispezionare, ispezionare

Una volta trovata la roulotte dei tuoi sogni, è il momento di vederla.“La forza sta nella tranquillità” è il primo consiglio che vogliamo darti quando visiti una roulotte usata. Prenditi tutto il tempo necessario per osservare la roulotte dall’esterno, dall’interno, dall’alto e dal basso. Non farti mettere fretta dal venditore o dal concessionario.

Se sei alle prime armi con il campeggio e non hai ancora familiarità con la tecnologia e i possibili punti deboli di una roulotte, porta con te una seconda persona che conosca l’argomento. Se nella tua cerchia di amici non c’è nessuno che sappia qualcosa di roulotte, cerca nei gruppi di Facebook o nei forum di campeggio delle anime campeggiatrici disponibili che siano disposte ad accompagnarti. Potresti anche trovare un simpatico campeggiatore nella bacheca del tuo negozio di campeggio locale che ti aiuterà con le sue conoscenze durante le visite.

Più vecchia è la roulotte, più è probabile che il veicolo che stai cercando abbia dei punti deboli che dovresti esaminare più da vicino. È quasi certo che durante la tua ricerca ti imbatterai in uno o due veicoli fuori uso. A volte non li riconosci a prima vista.

Ma ci sono dei segnali che indicano che qualcosa non va, e dovresti conoscerli. Se ti imbatti in un’auto di questo tipo, l’unica cosa da fare è tirare la corda e dire addio. La lista degli orrori dei difetti va dai sottoscocca marci alle crepe sul tetto mascherate dalla vernice. Diciamo chiaramente: giù le mani.

Il tour dall’esterno

Il tetto

Per avere una panoramica completa e quindi una visione chiara, prendi una scala o sali con cautela sul timone. Dai un’occhiata al tetto da lì. Riesci a vedere riparazioni, crepe o altri danni evidenti? Guarda in particolare le botole del tetto.

Si trovano in una posizione prominente e sono quindi un potenziale punto debole. Se il portello è incrinato o la guarnizione è evidentemente porosa, l’umidità può penetrare qui. Se non riesce ad uscire, si raccoglie nel tetto e si forma la muffa.

Foto: (c) CamperStyle

Dovresti anche essere in grado di riconoscere i danni causati dalla grandine in tempi relativamente brevi: Si tratta di tante piccole ammaccature sul rivestimento esterno che puoi vedere se osservi il tetto all’altezza degli occhi, possibilmente sotto il sole. In pratica, i danni da grandine sono solo un difetto visivo.

Tuttavia, dovresti comunque informarti sul danno presso il venditore. Se il venditore ha solo segnalato l’incidente alla sua compagnia assicurativa e poi ha versato il denaro senza riparare il danno, molto probabilmente non riceverai alcun risarcimento se il danno da grandine si ripete.

Il motivo è che non puoi dimostrare alla compagnia assicurativa se il danno è effettivamente un nuovo danno da grandine o un vecchio danno da grandine. Questo è un po’ fastidioso se si considera che ogni polizza di assicurazione parzialmente completa include automaticamente un’assicurazione contro i danni da grandine e che tu stai indirettamente pagando per questa assicurazione.

Le pareti esterne

Liscia e senza rigonfiamenti visibili: questo è l’aspetto che dovrebbe avere una parete esterna di caravan sana. Se invece sono visibili rigonfiamenti o se la pelle presenta lievi onde o rughe in alcuni punti, si consiglia di fare attenzione. Questi cambiamenti possono indicare la presenza di danni da umidità nel legno utilizzato. Suggerimento: il modo migliore per vedere questi rigonfiamenti nella pelle esterna è osservarli in controluce.

Ogni volta che i componenti vengono installati direttamente all’esterno della parete della roulotte e fissati con viti, ci sono potenziali varchi per la penetrazione dell’umidità. I punti più evidenti, come le maniglie di manovra, la botola di servizio, le finestre, ma anche parti aggiuntive come la griglia di ventilazione del frigorifero, sono i tipici punti pericolosi. Una cattiva sigillatura fa sì che l’acqua possa penetrare in questi punti e scendere lungo le pareti laterali fino al pavimento in legno, dove può accumularsi e far marcire lentamente il pavimento.

Per escludere i danni causati dall’umidità, controlla la resistenza dell’area più evidente, ad esempio quella direttamente sotto il finestrino o lo sportello di servizio, con il test del battito. A tal fine, usa le nocche della mano e picchietta le aree interessate. Un muro intatto non deve cedere alla pressione delle dita e deve essere asciutto e solido.

Oltre alle pareti, anche le condizioni delle finestre sono importanti. Presta particolare attenzione ai danni alle finestre, come ad esempio le crepe. Riparazioni evidenti, come la presenza di silicone fresco sotto o nel telaio della finestra, indicano che ci sono delle perdite e che sono già stati eseguiti dei lavori. Anche in questo caso, assicurati di chiedere al venditore e di effettuare la prova di battitura per chiarire questo aspetto.

Le strisce nere verticali, le strisce di pioggia, che spesso si trovano proprio sotto i finestrini, sono solo un problema visivo. Possono essere rimosse con un piccolo detergente speciale.

Il detergente per caravan e barche del Dr. Keddo, il detergente intensivo del set MyCleanHome (guarda il video di prova qui) e il detergente al pompelmo Frosch, tra gli altri, rimuovono in modo affidabile queste brutte macchie. I forum lodano anche il prodotto miracoloso italiano “Sgrassatore universale”, in grado di rimuovere le macchie nere e altri tipi di macchie senza bisogno di strofinare.

Il sottoscocca:

Se l’acqua penetra dall’esterno attraverso uno dei punti critici, come ad esempio la perdita delle modanature delle finestre, delle maniglie e così via, scende lungo la parete laterale e si raccoglie nel pavimento in legno, che marcisce in breve tempo. Dovresti prestare particolare attenzione se noti macchie d’acqua evidenti o vernice scrostata sotto il pavimento.

La prova di battitura è anche uno degli strumenti più importanti per controllare la piastra di base. Il primo passo consiste nel picchiettare tutti e quattro gli angoli della base per verificare che siano solidi: se l’umidità si accumula, è probabile che si trovi negli angoli. Nella seconda fase, controlla tutti e quattro i lati con il test del battito. Questo ti darà molte informazioni sulle condizioni della roulotte.

Anche la struttura metallica merita attenzione. Presta particolare attenzione alle crepe o alle macchie di ruggine e controlla che le viti che collegano la piastra di base al telaio siano poco visibili, in particolare che le viti siano prive di ruggine.

Gli pneumatici

Quando si parla di pneumatici, ogni automobilista pensa subito all’altezza del battistrada. Tuttavia, l’età degli pneumatici è importante almeno quanto il fatto che siano usurati o meno. Se la roulotte in vendita ha un’omologazione 100, non puoi utilizzarla con pneumatici più vecchi di sei anni. In caso contrario, l’immatricolazione verrà cancellata. E questo avviene automaticamente.

Il tour dall’interno

Se l’esterno della roulotte è privo di difetti gravi che ti farebbero immediatamente desistere dall’acquisto, è il momento di passare all’interno della roulotte. In altre parole, il tuo futuro salotto. Qui è importante che tu acuisca tutti i tuoi sensi per avere un’impressione precisa dell’oggetto del tuo desiderio e non trascurare nulla di importante.

Al posto degli occhi, però, è necessario il tuo olfatto quando entri nella roulotte. Usa il tuo naso come uno strumento raffinato: uno strumento altamente sensibile per rilevare gli odori più delicati. Una roulotte dovrebbe avere un odore neutro e non strano.

In particolare, non deve mai, mai, mai, mai puzzare di muffa o muffa. Se noti un odore di questo tipo, è il momento di salutare e andarsene. Le sfumature di muffa e di muffa sono indice di perdite e di legno marcio e non trovano posto all’interno di una roulotte.

Foto: (c) CamperStyle

Diffida se durante l’ispezione tutte le finestre e la porta sono spalancate. Il venditore potrebbe cercare di nascondere un odore sgradevole proveniente dalla roulotte. Per verificare, chiudi tutte le finestre e la porta e rientra nella roulotte dopo qualche minuto. Se l’odore della roulotte è ancora neutro come prima, il venditore potrebbe essere un vero appassionato di aria fresca ☺.

Se il naso ha fatto il suo lavoro, ora è il momento degli occhi. Quindi guardati bene intorno. La prima impressione parla chiaro. L’interno della roulotte dà l’impressione di essere ben tenuto o sembra piuttosto un covo di ladri? Naturalmente gli anni lasciano il segno su ogni roulotte.

Ma un abitacolo usurato, magari anche unto e non curato, dovrebbe far suonare tutti i tuoi campanelli d’allarme. È troppo facile pensare che un venditore che non ha curato nemmeno gli interni, cioè la sua zona di comfort, abbia anche trascurato l’auto dal punto di vista tecnico. Probabilmente non potrai aspettarti un test del gas valido in questo caso.

Guarda prima in alto quando ispezioni gli interni. Il punto critico è ancora una volta la botola sul tetto. Se vedi anelli d’acqua o altre aree evidenti intorno alla botola, tocca le aree critiche e vedi se l’area cede sotto la pressione delle dita. In caso affermativo, questo indica un danno da acqua nel soffitto. Un criterio di esclusione.

Apri tutti gli armadi, compreso il guardaroba. Spesso qui viene installata la prolunga del camino. È un punto di ingresso noto per l’umidità proveniente dall’esterno e dovrebbe essere controllato. I pensili possono riservare molte sorprese. Cerca le macchie d’acqua negli angoli come primo segno di penetrazione dell’umidità dall’esterno. Se riconosci questi segni, che sono tipici di un danno idrico pronunciato, è meglio non effettuare l’acquisto.

Dovresti anche ispezionare le pareti interne per individuare eventuali macchie d’acqua, soprattutto dietro le tende. Riesci a vedere macchie scure o segni d’acqua? Anche le finestre sono luoghi tipici di umidità all’interno. Una prova di battitura nell’area sotto il telaio ti darà la certezza. Se possibile, solleva un po’ la gomma della finestra e guarda sotto. Se il legno appare ancora chiaro e solido, tutto sembra essere in ordine.

Uno strumento utile per misurare l’umidità nella roulotte è un misuratore di umidità, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di bricolage o ordinare su Amazon.

TFA Dostmann Humidcheck NON Contact, Materialfeuchtemessgerät, 30.5503, ideal für die Baustelle & Renovierung, bei Wasserschaden, Feuchtigkeitsmesser digital, schwarz
  • Feuchtigkeitsmesser: Zur Vor-Ort-Kontrolle auf der Baustelle oder beim Neubau, zur…
  • Display: Über die Anzeige im Display erfahren Sie ob das gemessene Material schon zu feucht ist…

Tutti gli elettrodomestici e gli impianti funzionano e il bagno fa il suo dovere?

Se tutto è nella zona verde in termini di umidità, passa ai dettagli tecnici. Controlla che tutti gli elettrodomestici funzionino. Il frigorifero, il riscaldamento, la cucina a gas e il bollitore dell’acqua funzionano? Se disponibili: Il trasloco, l’antenna parabolica e la TV, l’aria condizionata o il sistema di allarme, la seconda batteria e altri impianti aggiuntivi sono intatti e pronti all’uso? E assicurati di chiedere un certificato di collaudo del gas valido!

Poi c’è il bagno: tira bene lo sciacquone? C’è un cattivo odore nel bagno? Assicurati di dare un’occhiata all’interno della cassetta del water, dove si trova la cassetta. Alcuni acquirenti di veicoli usati hanno già avuto spiacevoli sorprese in questo punto!

▶▶Tip: il Fresh-up Set di Thetford è un ottimo modo per dotare la tua roulotte usata di un nuovo sistema di toilette. Al prezzo attuale di circa 100-150 euro, puoi avere una toilette nuova di zecca con coperchio e serbatoio per gli escrementi abbinato. Un buon investimento per chi vuole sentirsi davvero a proprio agio nel proprio bagno.

Angebot
Thetford Fresh-up-Set C200
  • Qualität/Haltbarkeit
  • Langlebigkeit

Dovresti anche controllare gli armadi. Le cerniere sono in ordine? Apri tutti gli sportelli. Se non lo sono, non è un difetto che ti impedisce di acquistare. Ma rafforzerà la tua posizione quando dovrai negoziare il prezzo.

Ovviamente anche l’illuminazione deve funzionare, sia all’interno che all’esterno: controlla le luci posteriori, comprese quelle di retromarcia e dei freni, e le luci della targa.

Domande importanti per il venditore

Sembra che tutto sia a posto, la roulotte ha superato i tuoi test approfonditi, ti piace e il prezzo è giusto. Ma prima di firmare il contratto di acquisto, chiarisci i seguenti punti, se sono ancora aperti:

  • Perché la roulotte viene venduta dal venditore?
  • Ci sono stati altri proprietari precedenti? Ci sono proprietari tra loro?
  • Hai tutti i documenti necessari, come quelli del veicolo?
  • La roulotte ha una licenza 100?
  • Quando è stato effettuato l’ultimo test del gas? Esiste un certificato conforme alla norma G607? Attenzione per le roulotte provenienti dai Paesi Bassi: qui non esiste un test del gas paragonabile. (Qui i tubi del gas sono spesso attaccati al riduttore di pressione solo con fascette stringitubo. NON è consentito secondo la norma G607).
  • Quando è prevista la prossima visita di controllo?
  • Esistono istruzioni per l’uso ed eventualmente certificati di garanzia per tutti i dispositivi tecnici?
  • Il venditore è a conoscenza di eventuali difetti o incidenti?

Infine, ma non per questo meno importante, è sempre il tuo istinto a doverti ascoltare e a indicarti la giusta direzione. Per essere ben preparato al ritiro, dai un’occhiata alla nostra lista di controllo per la consegna della roulotte. Così nulla potrà andare storto.

Ti auguriamo ogni successo nella ricerca del veicolo dei tuoi sogni!

[su_box title=”Das könnte dich auch interessieren”]

[/su_box]

Immagine di copertina: (c) CamperStyle/ midjourney

Letzte Aktualisierung der Preise am 2025-09-06 / Affiliate Links / Bilder von der Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Sebastian Vogt

Ich bin der Nerd im Team. Ich habe 6 Jahre mit meiner Frau im Wohnmobil gelebt und bin damit durch Europa gereist. Dabei haben wir nach und nach unsere drei Hunde gerettet und mitgenommen. Ich liebe Technik, Gadgets und kümmere mich bei CamperStyle um genau diese Themen. Unseren Clouliner haben wir verkauft und derzeit sind wir eher Wochenendcamper. Als digitaler Nomade bin ich immer wieder auf Reisen. Lieblingsspots: Am Wasser.

Dir hat der Beitrag gefallen?

Dann teile ihn mit deinen Freunden!

App - Post Subscribe Form

Erhalte kostenlose Camping-Tipps und Infos per Mail!

Nach dem Absenden des Formulars bekommst du eine Mail mit einem Link, den du anklicken musst, um dich zum Newsletter anzumelden. Du bekommst dann 1-2 Mal im Monat E-Mails von uns zu Camping-Themen. Die Frequenz hängt von der Menge an News und Ratgebern im Monat ab. Du kannst deine Einwilligung jederzeit per E-Mail an [email protected] oder durch den sich in jeder Mail befindlichen Link widerrufen. Der Versand erfolgt gemäß unserer Datenschutzerklärung unter https://camperstyle.de/datenschutzerklarung/