L’acqua pulita in un camper è essenziale per la salute, il comfort e l’indipendenza quando si viaggia. Che tu stia campeggiando all’aria aperta o in un campeggio, la qualità dell’acqua determina la possibilità di bere, cucinare e fare la doccia senza preoccupazioni.
Carawater è un sistema di filtraggio dell’acqua che può essere utilizzato sia in termini di autosufficienza che di sostenibilità. Secondo il produttore, è in grado di trattare per cinque volte il 99,99% dell’acqua a bordo di un camper.
Il sistema di filtraggio dell’acqua Carawater utilizza tecnologie di filtraggio all’avanguardia per garantire acqua pulita dal riempimento al prelievo. Portate elevate, filtrazione efficiente e lunga durata sono al centro dell’attenzione.

Inhaltsverzeichnis
Sistema AUTARX
Tecnicamente, il sistema di filtraggio dell’acqua Carawater è composto da cinque filtri che, partendo dai solidi, setacciano l’acqua sempre più finemente. Naturalmente è necessaria una pompa dell’acqua più potente per alimentare l’acqua di processo nel sistema di filtraggio. Viene installata dopo il primo filtro, che lega tutti i solidi e quindi impedisce alla pompa dell’acqua di intasarsi.
Segue la filtrazione a carbone attivo, a membrana, a calce e UVC. Si tratta di un processo in cui vengono filtrate particelle sempre più piccole. Infine, gli ultimi germi vengono distrutti con la luce UV.
Il sistema AUTARX di Carawater consente quindi di riciclare l’acqua grigia fino a renderla potabile, in modo che il serbatoio dell’acqua dolce possa essere utilizzato fino a dieci volte senza doversi preoccupare della qualità dell’acqua. L’acqua viene sottoposta a un processo di filtrazione in cinque fasi:
- Filtro esterno per sedimenti: rimuove le impurità più grossolane; l’alloggiamento trasparente del filtro consente un’ispezione visiva e una facile pulizia o sostituzione dell’inserto filtrante.
- Filtro a carboni attivi: rimuove circa il 99% del cloro libero, dei solventi clorurati, delle sostanze aromatiche, dei pesticidi e di altri composti organici di dimensioni superiori a 5 micrometri, per un’acqua dal sapore e dall’odore migliori.
- Membrana a bassa pressione: con una dimensione dei pori di 0,0001 micrometri, le particelle più grandi delle molecole d’acqua vengono trattenute e incanalate nelle acque reflue, mentre l’acqua pulita viene lasciata passare.
- Filtro aggiuntivo a carboni attivi: pulizia aggiuntiva dell’acqua filtrata prima che entri nel serbatoio dell’acqua dolce.
- Barriera germinale: una membrana agisce come una barriera contro i microrganismi e garantisce la massima qualità dell’acqua.
Un flussometro integrato nel sistema indica il volume dell’acqua filtrata e segnala quando è necessario un lavaggio o un cambio del filtro. Il risciacquo avviene con circa 20 litri di acqua pulita dopo un filtraggio da 600 a 1.000 litri, a seconda del modello.
Il filtro deve essere cambiato dopo 6.000-10.000 litri, per cui in un’unità (Filtradoc Highflow L) possono essere inseriti da due a cinque filtri che, secondo il produttore, consentono un flusso fino a 60.000 litri a seconda delle dimensioni. Per il riempimento dei filtri a monte della pompa sono previsti fino a 12.000 litri.
Il sistema AUTARX è disponibile in diverse versioni:
- Basic: capacità fino a 15 litri all’ora, dimensioni compatte di 41 x 22,5 x 12 cm.
- MaxFlow: capacità fino a 30 litri all’ora, stesse dimensioni del modello Basic.
- Plus: capacità fino a 60 litri all’ora, dimensioni di 45 x 25,5 x 14 cm.
Serie FILTRADOC
Carawater offre la serie FILTRADOC in tre dimensioni per la filtrazione dell’acqua dolce:
- Versione S: filtraggio a tre stadi con una capacità fino a 4,8 litri all’ora; sostituzione del filtro ogni 12.000 litri.
- Versione M: capacità fino a 7 litri all’ora; sostituzione del filtro dopo 30.000 litri.
- Versione L: capacità fino a 9,5 litri all’ora; sostituzione del filtro dopo 60.000 litri.

La filtrazione comprende la filtrazione dei sedimenti, la filtrazione a carboni attivi per rimuovere cloro, composti organici, metalli pesanti, residui farmaceutici e microplastiche, nonché l’ultrafiltrazione con una riduzione del 99,9999% di batteri come l’E. coli e la legionella.
Disinfezione LED UV-C
Inoltre, Carawater offre FILTRADOC UV-C LED, un’unità di disinfezione dell’acqua che utilizza la più recente tecnologia UV-C LED per uccidere efficacemente germi e batteri e migliorare così ulteriormente la qualità dell’acqua.
I sistemi di filtraggio Carawater sono progettati per funzionare senza l’uso di additivi chimici, il che li rende una soluzione ecologica e sostenibile per i viaggiatori che apprezzano l’acqua pulita e sicura.
Prezzo e disponibilità
Carwater costa tra i 1.800 e i 2.500 euro, a seconda del sistema.

Ulteriori informazioni e opzioni di ordinazione sono disponibili su: carawater.de
Materiale fotografico: (c) Stefan Blanz