Dopo l’uno viene il due: con il VANDERER Two, il marchio di camper urbani VANDERER ha presentato al Caravan Salon 2024 il successore del VANDERER One in una versione minimalista e senza tetto a scomparsa per avventure spontanee.
Il VANDERER Two è un camper a tetto alto adatto alla vita quotidiana in città e a brevi viaggi. Particolarmente degno di nota è l’innovativo modulo Sleep & Storage, che colpisce per la sua versatilità. Il VANDERER Two si rivolge alle coppie che cercano un veicolo flessibile per l’uso quotidiano e per i viaggi.
Dati tecnici
Il VANDERER Two si basa sugli identici veicoli Citroën Berlingo e Peugeot Rifter. Il veicolo presentato al Caravan Salon era basato su una Citroën Berlingo nella linea di allestimento XL Max con un motore diesel automatico da 130 CV e vari optional.
La VANDERER Two è una station wagon a tetto alto in cui sono disponibili fino a sette posti a sedere dopo aver rimosso il modulo Sleep & Storage, compresi tre seggiolini Isofix per bambini nella parte posteriore. Questo significa che il veicolo può essere facilmente utilizzato anche per gli spostamenti quotidiani di una famiglia numerosa.

Interni
L’interno della VANDERER Two offre un abitacolo minimalista per due persone. Il modulo Sleep & Storage comprende due ampi vani portaoggetti estraibili sotto il portellone posteriore, cuscini comfort di alta qualità per dormire e un tavolino pensile multifunzionale per uso interno ed esterno.
Il modulo può essere sempre trasportato nel veicolo come una sorta di “doppio bagagliaio” e, all’occorrenza, può essere trasformato in una superficie di appoggio, in un’area di seduta o in una postazione di lavoro in piedi con pochi semplici passaggi.

Tra i due sedili anteriori c’è un frigorifero a compressore con un volume di 14 litri, che include una batteria ausiliaria da 15 A.

Tecnologia e attrezzature
Il computer di bordo, la telecamera di retromarcia, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore e il climatizzatore automatico sono tutti inclusi. Anche i veicoli base Citroën Berlingo e Peugeot Rifter sono all’avanguardia in termini di sicurezza e dispongono di fari a LED, avviso di superamento della corsia e assistenza attiva alla frenata di emergenza con avviso di collisione. Il cruise control attivo adattivo è opzionale.
Il VANDERER Two offre un pacchetto elettrico opzionale con una batteria da 105 Ah. Questa può essere utilizzata per alimentare le tre prese da 12 V, le due porte USB e le tre prese da 230 V presenti nell’abitacolo.
A un costo aggiuntivo è disponibile anche una presa di corrente esterna per consentire ai campeggiatori di cucinare con il piano cottura elettrico. Se l’utilizzo al di fuori dell’estate è importante, è possibile installare una stufa per il parcheggio, per la quale il pacchetto elettrico è un prerequisito.
Particolarmente interessante per tutti gli appassionati di mobilità elettrica: il Berlingo e il Rifle sono disponibili anche in versione completamente elettrica con 136 CV.
Spazio di archiviazione
Lo spazio interno ed esterno della VANDERER Two è ottimizzato dal modulo Sleep & Storage, che funge da doppio bagagliaio. Questa soluzione offre spazio sufficiente per biciclette, kayak o altre attrezzature necessarie durante i viaggi o nella vita quotidiana.

Come optional, il camper offre anche un portapacchi per SUP, tavole da surf e altre attrezzature per il tempo libero.

Esterno
Il VANDERER Two è anche un punto di forza visivo. Sono disponibili diverse opzioni di colore. Particolarmente attraente è la verniciatura metallizzata in verde Sirkka.

Prezzo e disponibilità
Il prezzo base del VANDERER Two basato sulla Citroën Berlingo è di 31.999 euro. Il camper presentato al Caravan Salon con optional come il diesel automatico, la vernice metallizzata, i sedili anteriori riscaldati e il portapacchi ha un prezzo di 39.694 euro.
Conclusione e valutazione
Il VANDERER Two colpisce per il suo accogliente minimalismo da campeggio, confezionato in un formato adatto all’uso quotidiano. Grazie all’ingegnoso modulo Sleep & Storage, il furgone può essere utilizzato sia come veicolo da campeggio per due persone che come auto di tutti i giorni per la famiglia allargata.
Informazioni tecniche in sintesi
Produttore | VANDERER |
Denominazione del modello | Due |
Veicolo base | Citroën Berlingo / Peugeot Rifter |
Dimensioni (L x W x H) | 4,75 x 1,85 x 1,85 m (Citroën Berlingo) |
Peso totale consentito | k. A. |
posti registrati | fino a 7 |
Posti letto | 2 |
Contatti e ulteriori link
Ulteriori informazioni sulla VANDERER Two e i dettagli di contatto del produttore sono disponibili sul sito ufficiale di VANDERER: www.vanderer.eu.
Materiale dell’immagine: (c) Jalil Landero Flores